Corsi di laurea magistrale in "Medicina e Chirurgia" e in "Odontoiatria e protesi dentaria" - Semestre filtro

Formazione graduatorie nazionali di merito accesso al secondo semestre

Il Decreto Ministeriale n. 1115 del 22 dicembre 2025 regola le modalità di formazione delle graduatorie nazionali di merito e l’accesso al secondo semestre nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, e Medicina Veterinaria per l’anno accademico 2025-2026.
La misura si articola in nove sezioni e considera i punteggi ottenuti dagli studenti oltre alle loro scelte di accettazione o rifiuto dei voti nei due appelli disponibili. In base all’articolo 2, comma 1, lettera d), della legge n. 26 del 2025, l’ammissione al secondo semestre è legata al completamento di tutti i crediti formativi universitari previsti per gli esami di profitto del primo semestre.

Graduatorie nazionali e sistema di premialità

Le graduatorie nazionali non rappresentano un unico elenco, bensì si suddividono in nove sezioni distinte basate sul merito. 

Le prime quattro sezioni includono gli studenti che hanno superato tutti e tre gli esami del semestre filtro con un voto uguale o superiore a 18/30. Tali studenti ricevono un bonus di punteggio variabile tra 700 e 400 punti, proporzionato al numero di esami superati senza rifiuti.

Negli slot successivi si collocano gli studenti che hanno completato due o solo uno degli esami; in questo caso devono recuperare i crediti mancanti successivamente. La posizione in graduatoria è determinata dalla somma dei punteggi degli esami e dai bonus relativi ai voti pari o superiori a 18/30. I criteri seguiti in caso di parità nel punteggio sono specificati all’articolo 2, comma 4, del decreto ministeriale n. 454 del 2025.
Gli studenti inseriti nelle sezioni dalla quinta alla nona, che non hanno conseguito il minimo di 18/30 in uno o più esami durante i due appelli, possono iscriversi al secondo semestre solo dopo aver recuperato i crediti formativi mediante prove organizzate dagli atenei, valutate in trentesimi e applicate con criteri uniformi.

Scadenze e ammissione ai corsi affini

Il decreto prevede un calendario rigoroso per l’intero processo di immatricolazione al secondo semestre. 
Le graduatorie nazionali saranno pubblicate alle ore 16:00 dell’8 gennaio 2026. Gli studenti dovranno completare l’immatricolazione, entro il 14 gennaio 2026, a partire dalle ore 10:00 del 09 gennaio.
Il mancato rispetto di questa scadenza comporta la decadenza automatica dal diritto all’iscrizione. 

Coloro che risultano in posizione utile ma senza aver ancora acquisito tutti i crediti richiesti potranno immatricolarsi una volta superate le prove di recupero stabilite.
Come ribadito all’articolo 6, comma 1, del decreto legislativo n. 71 del 2025, l’ammissione è subordinata all’ottenimento di tutti i crediti previsti per i corsi del semestre filtro.
Gli studenti che non riescono a recuperare i crediti in tempo utile perderanno il diritto all’iscrizione.

Il provvedimento prevede inoltre percorsi alternativi per gli studenti che non riescono ad accedere ai corsi di Medicina, Odontoiatria o Veterinaria, consentendo loro di iscriversi a corsi affini.
Gli studenti potranno ottenere l’iscrizione anche fuori corso nel limite del 20% dei posti disponibili, utilizzando i crediti acquisiti nel semestre filtro. L’articolo 8, comma 1, del decreto ministeriale n. 418 del 2025 fornisce indicazioni sulle classi di studio alternative disponibili. 
Inoltre, gli studenti avranno la possibilità di scegliere nuove sedi con disponibilità residua tramite la piattaforma online Universitaly e procedere all’immatricolazione entro il 24 gennaio 2026. 
La data ultima per ogni altra immatricolazione presso qualsiasi facoltà è stata fissata al 6 marzo 2026, anche oltre le normali tempistiche previste dai regolamenti degli atenei.

Modalità di accesso al semestre filtro

La nuova procedura di iscrizione a Medicina, a partire dall'anno accademico 2025/2026, elimina il test d'ingresso tradizionale e introduce un "semestre filtro" ad accesso libero, seguito da una selezione basata sui risultati degli esami universitari. 

In pratica, lo studente si iscrive liberamente al 1° semestre e, superando gli esami previsti, viene inserito in una graduatoria nazionale per accedere al 2° semestre. 

I principali passaggi:

Tutti gli studenti in possesso di diploma possono iscriversi al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia (LM-41), Odontoiatria (LM-46) o Medicina Veterinaria (LM-42). 

Le iscrizioni si effettuano sul Portale Universitaly dalle ore 10:00 del 23 giugno 2025 ed entro e non oltre le ore 17:00 del 25 luglio 2025.
Lo studente, entro il 25 luglio, provvede al perfezionamento dell’iscrizione sul Portale dei Servizi On-line Esse3 mediante il pagamento del contributo forfettario di € 250,00.

All’atto dell’iscrizione lo studente deve indicare almeno 10 sedi ove intende proseguire il corso di studio di Medicina, la prima delle quali deve coincidere con quella scelta per il semestre filtro, per l’ipotesi di utile collocazione nella graduatoria di merito e almeno 10 sedi ove intende proseguire il percorso di studi nel corso di studio affine, per l’ipotesi di mancata collocazione in posizione utile nella graduatoria di merito.

Nel 1° semestre sono erogati tre insegnamenti fondamentali: 

  • Chimica e propedeutica biochimica, 
  • Fisica 
  • Biologia

Ognuno vale 6 crediti formativi (CFU), per un totale di 18 CFU, con esami standardizzati a livello nazionale. 

La frequenza alle lezioni è obbligatoria. 
È onere dell’università predisporre un sistema per il controllo della partecipazione degli studenti alle attività didattiche.  

Gli esami di profitto dei tre insegnamenti, si svolgono in due appelli, secondo il seguente calendario:

  • primo appello: 20 novembre 2025, ore 11:00;
  • secondo appello: 10 dicembre 2025, ore 11:00.

Ogni esame è lo stesso in tutte le sedi e comprenderà 31 domande (15 a risposta multipla e 16 a completamento). Lo studente ha 45 minuti per completare ciascuna prova, con un intervallo di 15 minuti tra una materia e l’altra.

Calcolo del punteggio: 

  • risposte corrette: +1 punto; 
  • risposte sbagliate: -0,10; 
  • risposte non date: 0 punti.

Per la valutazione complessiva delle tre prove d’esame, sono attribuiti al massimo 93 punti.

Le prove sono rigorosamente standardizzate e prevedono la presenza di commissioni di vigilanza e correzione. Sono previste anche misure specifiche per studenti con disabilità o DSA, per garantire a tutti le stesse possibilità.

Lo studente in possesso di certificazione di invalidità civile (legge 118/1971) e/o di verbale di cui alla legge 104/1992 o di diagnosi di DSA (legge 170/2010), potrà richiedere gli ausili o le misure compensative, per lo svolgimento di ciascuna prova, inviando la certificazione/diagnosi, a [email protected].

Le misure di ausilio o compensative previste sono:
tempo aggiuntivo, calcolatrice non scientifica, videoingranditore, tutor lettore e/o amanuense. Non sono in nessun caso ammessi strumenti come dizionari, formulari, mappe concettuali, tavola periodica degli elementi.

Al termine del semestre, una graduatoria nazionale, basata sui risultati degli esami, stabilirà chi potrà accedere al 2° semestre. 
Per entrare nella graduatoria nazionale, è necessario ottenere almeno 18/30 in ciascun esame.

La prima graduatoria sarà pubblicata il 12 gennaio 2026. il funzionamento delle graduatorie, le scadenze e le procedure sono indicate nel D.M. 454 del 16 luglio 2025.

Solo gli studenti che rientrano nella graduatoria potranno iscriversi al 2° semestre e proseguire gli studi.

Coloro che non rientrano in graduatoria proseguono gli studi nel corso affine scelto al momento dell’iscrizione.

Corsi affini art. 8 DM n. 418 del 30 maggio 2025:

  • Biotecnologie (L-2), 
  • Scienze Biologiche (L-13), 
  • Farmacia e Farmacia Industriale (LM-13), 
  • Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali (L-38).

Professioni sanitarie che presentano un rapporto tra iscritti al primo anno e posti disponibili per il medesimo anno, riferito all’anno accademico precedente, inferiore a 0,9

  • Assistenza sanitaria (L/SNT4),
  • Educazione professionale (L/SNT2),
  • Infermieristica (L/SNT1),
  • Ortottica ed assistenza oftalmologica (L/SNT2),
  • Podologia (L/SNT2),
  • Tecniche audiometriche (L/SNT3),
  • Tecniche audioprotesiche (L/SNT3),
  • Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro (L/SNT4),
  • Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare (L/SNT3),
  • Tecniche di neurofisiopatologia (L/SNT3),
  • Terapia occupazionale (L/SNT2),
  • Tecniche ortopediche (L/SNT3).

Lo studente può decidere di rinunciare al voto di un esame e sostenerlo di nuovo nel secondo appello
L’iscrizione  al semestre filtro può effettuarsi per un massimo di tre volte, anche in anni accademici non consecutivi. 

Per gli studenti cui si applicano le Procedure per l’ingresso, il soggiorno, l’immatricolazione degli studenti internazionali e il relativo riconoscimento dei titoli, per i corsi della formazione superiore in Italia, è fatto obbligo di completare la relativa procedura, rinvenibile su Universitaly, indispensabile per il rilascio del visto. 
Le università, ove lo studente interessato non possieda una idonea certificazione relativa alla conoscenza della lingua italiana, hanno il compito di verificare la competenza linguistica per l’accesso ai corsi, nelle forme previste dalle richiamate Procedure.

A seguito della pubblicazione del DM. 600 del 07/08/2025, sono definiti i seguenti posti:

  • Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia:
    n. 245 posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente oggiornanti in Italia;
    n. 5 posti riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero.
  • Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria:
    n. 50 posti per cittadini comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
    n. 0 posti riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero.

l semestre filtro prenderà il via l’8 settembre 2025, con attività interamente in presenza che si svolgeranno presso la Multisala “Città del Cinema”.

Gli studenti affronteranno un percorso intensivo, con lezioni obbligatorie dal lunedì al giovedì (dalle ore 9:00 e alle ore 14:00) e attività pomeridiane volontarie (dalle ore 15:00 alle ore 17:00) incentrate su Chimica, Fisica e Biologia: le tre discipline fondamentali per accedere ai corsi di Medicina e Odontoiatria, per un totale di 18 crediti formativi universitari.

L’accesso ai corsi di laurea sarà determinato dall’esito degli esami finali, che si svolgeranno in simultanea su scala nazionale (primo appello il 20 novembre, secondo il 10 dicembre). La graduatoria sarà pubblicata dal Ministero il 12 gennaio 2026.

Gli studenti non collocati utilmente in una delle graduatorie relative ai corsi di laurea in n "Medicina e Chirurgia" e in "Odontoiatria e protesi dentaria" (o che hanno rinunciato alla possibilità di immatricolarsi nelle fasi precedenti) potranno immatricolarsi, anche in sovrannumero, a uno dei corsi affini, in una delle sedi indicati all'atto dell'iscrizione al semestre aperto.

Tutte le informazioni utili unitamente al calendario completo delle lezioni e ai materiali didattici saranno pubblicate nella presente pagina.

Calendario lezioni semestre filtro

Gli studenti, iscritti al semestre filtro, verranno suddivisi in due Aule:

  • Aula 1 - studenti con matricola dispari
  • Aula 2 - studenti con matricola pari

Il servizio navetta sarà attivo dal lunedì al giovedì, dall’8 settembre all’11 novembre 2025.

Andata

  • 1ª corsa (2 navette da 50 posti ciascuna)
    partenza ore 08:05 dal Terminal bus – Stazione ferroviaria Foggia

    Fermata 1: Policlinico O.O.R.R. (Via Martiri di Via Fani n. 1)
    Fermata 2: Città del Cinema
    Arrivo: Terminal bus – Stazione ferroviaria Foggia
     
  • 2ª corsa (2 navette da 50 posti ciascuna) 
    partenza ore 08:35 con lo stesso percorso

Ritorno (corsa pomeridiana)

  • 1ª corsa (4 navette da 50 posti) 
    partenza ore 14:05 da Città del Cinema

    Fermata 1: Policlinico O.O.R.R. (Via Martiri di Via Fani n. 1)
    Arrivo: Terminal dei bus – stazione ferroviaria Foggia
     
  • 2ª corsa (1 navetta da 50 posti) 
    partenza ore 17:30 con lo stesso percorso 

Disponibili le Linee guida per gli esami del Semestre aperto di Medicina e Odontoiatria pubblicate dal Ministero dell’Università e della Ricerca, che definiscono in modo uniforme, per tutti gli atenei coinvolti, gli aspetti relativi agli esami.

Le Linee guida chiariscono in modo semplice e trasparente le regole per assicurare il corretto svolgimento delle prove, gestire l’identificazione dei candidati e la conservazione dei moduli risposte.