Vuoi diventare un Tutor Erasmus? Partecipa alla selezione!

Vuoi vivere un’esperienza internazionale restando nella tua Università? Diventa un Tutor Erasmus!

Chi è il Tutor Erasmus?

Il tutor Erasmus è uno studente dell’Università di Foggia che assiste informalmente uno studente Erasmus in ingresso. E’, di norma, un ex erasmus (o uno studente con attestate conoscenze linguistiche) disposto ad aiutare colleghi-studenti, dello stesso corso di laurea ma provenienti dall'estero, che si trovano in Italia ed hanno bisogno di un supporto per entrare a far parte della comunità universitaria e per conoscere i servizi che l'Ateneo e la città di Foggia offrono.

Perché diventare Tutor Erasmus?

Essere un Tutor Erasmus è un ottima opportunità per poter esercitare una lingua straniera e confrontarsi con modelli socio-culturali differenti, arricchendo il proprio bagaglio culturale. Al tutor Erasmus sono riconosciuti 2 C.F.U. per un anno, 1 C.F.U. per un semestre.

Compiti del Tutor Erasmus

Il tutor Erasmus fornisce la propria assistenza agli studenti Erasmus incoming; ad ogni tutor Erasmus sono affidati 5 studenti. I suoi compiti sono:

• inviare una mail allo studente Erasmus incoming prima che giunga a Foggia, stabilendo così un primo contatto;
  • accompagnare lo studente Erasmus incoming al check-in presso il Settore Relazioni Internazionali;
  • aiutare lo studente Erasmus incoming nel disbrigo delle pratiche di tipo burocratico/amministrativo (permesso di soggiorno, iscrizione, codice fiscale, ecc...) e nel primo approccio con il Dipartimento, i docenti e la didattica;
  • fornire informazioni sull’organizzazione didattica (calendario accademico, orario e sede dei corsi, ecc.) o comunque indicazioni su dove reperirle;
  • aiutare gli studenti Erasmus incoming a conoscere la nostra città e ad ambientarsi nella realtà foggiana, favorendo la loro integrazione socio-culturale.

Il tutor Erasmus collabora con il Settore Relazioni internazionali e agisce in accordo e sotto la supervisione del Delegato di Dipartimento per l’internazionalizzazione.

Come diventare Tutor Erasmus?

Gli studenti regolarmente iscritti all’Università di Foggia che volessero diventare Tutor Erasmus ed offrire la loro disponibilità, sono inseriti in apposite liste di tutores volontari compilando la domanda. Le domande così compilate andranno inviate via mail all’indirizzo [email protected].