L’Università di Foggia è entrata nelle classifiche di alcune tra le maggiori agenzie internazionali di rankings.

Le classifiche prendono in esame una serie di indicatori, quali performance accademica, programmi, opinioni della comunità scientifica, assegnando un punteggio che permette, così, di ottenere valutazioni comparate con altri Atenei di tutto il mondo.

THE (Times Higher Education) World University Rankings by subjects è la valutazione dell’agenzia britannica che ogni anno compara 1904 atenei in 83 Paesi e 13.138 programmi universitari. Entrare in queste classifiche significa posizionarsi nel top 4-7% mondiale.

UniFG è presente in THE nei seguenti ranking:

  • THE - World University Rankings
  • THE - Impact Rankings
  • THE - Rankings by subject

THE Unifg

L’Università di Foggia consolida il proprio ruolo nel panorama universitario italiano e internazionale secondo i QS World University Rankings 2026, una delle classifiche accademiche più autorevoli a livello globale. I risultati mostrano un Ateneo in crescita, con punti di forza nella ricerca, nell’internazionalizzazione e nella cura degli studenti.

Risultati dell'Università di Foggia

Risultati globali

Anche per il 2024 l'Unifg è inclusa nel prestigioso QS World University Rankings by Subject nelle sezioni:

  • Agriculture & Forestry - fascia 401-450
  • Medicine - fascia 651-700.

Alcuni dati del QS Ranking Subjects:

  • Subjects Published: 55
  • Locations Covered: 149
  • Institutions Analysed: 4,989
  • Institutions Published:  1,636

149 paesi, 4989 istituzioni analizzate e solo 1636 istituzioni pubblicate.

Pagina risultati: QS World University Rankings by Subject

Documento

L’Università di Foggia si classifica nella QS World University Rankings: Europe 2025.

Nello specifico, sono state analizzate 651 Università Europee, di cui solo 51 localizzate in Italia (delle circa 100).

L’Ateneo, di medie dimensioni, si distingue in due aree: Ricerca e Internazionalizzazione.

Particolare attenzione è mostrata nei confronti degli studenti in entrata ed uscita, evidenziando la notevole capacità dell’Ateneo foggiano di Internazionalizzazione. Infatti, gli studenti in entrata ed in uscita ottengono uno score molto elevato.

Anche l’attività di ricerca dei dipartimenti è elevata, come evidenziato dal valore dell’indice di produzione di articoli scientifici e dalle citazioni per ogni paper. Rispetto agli altri Atenei Italiani, l’Università di Foggia si classifica in Top 10 per almeno 4 indicatori, legati all’Internazionalizzazione ed al numero di studenti per Dipartimento.

Ulteriore confronto è con i dati a livello regionale. Valori estremamente positivi sono raggiunti dall’Ateneo foggiano negli indicatori di citazioni per paper, nel numero di paper per Dipartimento e nel numero di studenti di scambio in entrata ed uscita, superando (in alcuni casi) di gran lunga la media regionale. Inoltre, dal punto di vista della ricerca, nel periodo di pubblicazione 2018-2022 quasi il 67% delle pubblicazioni (indicizzate in Scopus) appartengono all’area Medica e di Scienze della Vita (3570 su 5346 pubblicazioni analizzate), seguite dal 12% circa di pubblicazioni legate all’Ingegneria/Tecnologia ed alle Scienze Sociali/Economiche.

Documento

The Center for World University Rankings (CWUR) publishes the largest academic rankings of global universities. The rankings are unique in that:

  • Objective indicators are used for all four key pillars underlying the methodology of the ranking (education, employability, faculty, and research) with no reliance on surveys and university data submissions
  • Equal emphasis is put on student-related and faculty-related indicators
  • 62 million outcome-based data points are used for this year’s rankings
  • 20,531 universities are ranked according to their academic performance

In 2024, University of Foggia ranks as follows:

World Rank: 1333 out of 20966
Percentile: Top 6.4% in the world
Regional Rank (Europe): 472
National Rank: 58
Education Rank: -
Employability Rank: -
Faculty Rank: -
Research Rank: 1278
Overall Score: 68.8

CWUR Site

La Classifica Censis delle Università Italiane è stata creata per fornire orientamenti alle scelte di tutti gli studenti pronti a intraprendere la  carriera universitaria. Si tratta di un’articolata analisi del sistema universitario italiano (atenei statali e  non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni) basata sulla  valutazione delle strutture disponibili, dei servizi erogati, del livello di  internazionalizzazione, della capacità di comunicazione 2.0 e dell'occupabilità. 

Classifica 2024/2025

DIDATTICA

  • Primo posto assoluto in Italia per i corsi Triennali in Educazione e Formazione (Scienze dell'Educazione e della Formazione) e Scienze Motorie e Sportive (Scienze delle Attività Motorie e Sportive).
  • Primo posto nel Sud Italia per ben 6 Triennali: Educazione e Formazione, Scienze Motorie e Sportive, Agrario-Forestale e Veterinario, Economico, Medico-Sanitario e Farmaceutico, Letterario-Umanistico.
  • Primo posto in Italia per le Magistrali in Educazione e Formazione e Medico-Sanitario e Farmaceutico.
  • Primo posto nel Sud Italia per 5 Magistrali: Educazione e Formazione, Medico-Sanitario e Farmaceutico, Agrario-Forestale e Veterinario, Giuridico, Economico, Letterario-Umanistico.
  • Primo posto nel Sud Italia anche per i corsi a Ciclo Unico in Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria.

Tutti i dati 2024-2025

UI GreenMetric World University Ranking è stata lanciato nel 2010 ed include informazioni sulla sostenibilità ambientale in ambito universitario. La classifica UI Green Metric ha visto un importante aumento dei partecipanti da 95 università in 35 paesi nel 2010 a 912 università in 84 paesi nel 2020. Lo scopo di questa classifica è fornire un sistema di valutazione della condizione attuale e sulle politiche relative al Green Campus e alla Sostenibilità nelle Università di tutto il mondo. Si considerano 39 indicatori e 6 criteri, ovvero Ambiente e Infrastrutture (SI), Energia e Cambiamento Climatico (CE), Rifiuti (WS), Acqua (WR), Trasporti (TR) e Istruzione (ED).

UI GreenMetric Unifg