
"Le quattro sfide per la promozione del benessere psico-fisico: un modello di intervento per il contrasto alle dipendenze - 4 challenges 4 well-being (4CH4WB)" è un progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), nell’ambito del D.D. n. 1159/2023 con l’obiettivo di promuovere il benessere psico-fisico e contrastare i fenomeni di disagio psicologico ed emotivo tra la popolazione studentesca. La misura è meglio conosciuta come PRO-BEN (Progetto Benessere).
L’Università di Foggia è il soggetto capofila di un partenariato che include altri Atenei Italiani e Conservatori di Musica. In particolare: Libera Università di Bolzano, Università di Verona, Università Europea di Roma, Università degli Studi del Molise, Conservatorio di Musica di Foggia, Conservatorio di Musica di Verona.
Prilleltensky et al. (2015; Esposito et al., 2022) hanno evidenziato come per una valutazione più ampia possibile del benessere degli individui sia necessario considerare diversi domini. Per questo, hanno concettualizzato il modello teorico I COPPE, nel quale il benessere è suddiviso in almeno 6 dimensioni specifiche: interpersonale, comunitaria, occupazionale, fisica, psicologica ed economica.
La possibilità di fare riferimento a molteplici dimensioni del benessere implica la necessità di valutare l’impatto di fattori bio-psico-sociali, che influenzano diversi ambiti di vita degli individui.
Esposito, C., Di Napoli, I., Di Martino, S., Prilleltensky, I., & Arcidiacono, C. (2022). The I COPPE Scale Short Form for measuring multidimensional well‐being: Construct validity and reliability from US, Argentinian, and Italian large samples. Journal of community psychology, 50(2), 696-711.
Prilleltensky, I., Dietz, S., Prilleltensky, O., Myers, N. D., Rubenstein, C. L., Jin, Y., & McMahon, A. (2015). Assessing multidimensional well‐being: Development and validation of the I COPPE scale. Journal of community psychology, 43(2), 199-226.
Obiettivo generale
Sviluppare e valutare l’efficacia di un modello di intervento volto a promuovere il benessere psico-fisico in un’accezione multidimensionale nella popolazione studentesca universitaria e AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica). L’intervento mira a:
- Potenziare la conoscenza e l’accesso ai servizi di supporto al benessere psico-fisico offerti dall’Ateneo
- Prevenire dipendenze comportamentali e patologiche
- Rafforzare l’impegno e la motivazione nello studio
- Analizzare la replicabilità e la sostenibilità degli interventi, favorendo il trasferimento delle conoscenze in protocolli operativi
Obiettivi specifici
FASE 1
- Indagare i fattori bio-psico-sociali che incidono sul benessere, grazie ad una batteria di test (Work-Package 1, mesi 1-2)
- Diffondere i dati epidemiologici raccolti nel WP1, promuovere i servizi esistenti o in fase di implementazione legati al benessere degli studenti (ad es. il servizio di counseling), formare e informare sulle dipendenze comportamentali e patologiche (WP2, mesi 3-6)
FASE 2
Incrementare il benessere della popolazione studentesca in 4 domini
- Benessere interpersonale-psicologico, I sfida (WP3.1, mesi 3-9), miglioramento del benessere individuale, favorendo strategie funzionali alla gestione del distress e allo sviluppo di competenze e strategie utili a portare a termine con maggior soddisfazione il percorso universitario intrapreso
- Benessere fisico, II sfida (WP3.2, mesi 5-9), creare occasioni di pratica sportiva, facilitando la partecipazione e condivisione di varie proposte di attività motoria per tutte le/gli studenti e per coloro che vivono condizioni di disagio psicologico momentaneo
- Benessere occupazionale-economico, III sfida (WP3.3, mesi 7-9), partecipazione ad una pitch challenge (PCh): opportunità per gli studenti di sviluppare proposte progettuali per la promozione del benessere, in particolare accademico; percorsi di orientamento formativo per lo sviluppo della consapevolezza di sé e di altre soft skills
- Benessere comunitario, IV sfida (WP3.4, mesi 8-9), offrire esperienze musicali centrate sull’ascolto e sulla improvvisazione facilitata; favorire interscambio tra università, AFAM e territorio
FASE 3
- Valutazione degli esiti (WP4, mese 10), implementare e somministrare un assessment teso a rilevare i risultati ottenuti dagli interventi delineati nel WP3 in termini di cambiamenti positivi nelle variabili psicologiche e relazionali importanti per il benessere soggettivo della popolazione studentesca; valutare il ruolo di alcune variabili psicologiche, relazionali e psicopatologiche nel predire cambiamenti significativi negli outcome psicologici degli interventi delineati nel WP3
- Disseminazione e promozione di cultura del benessere (WP5, mesi 11-12), definizione di linee guida condivise
Responsabile scientifico: Prof. Francesco Sulla
Board Scientifico
Docenti Unifg:
Prof.ssa Annamaria Petito, Prof.ssa Lucia Monacis, Prof. Leonardo Carlucci, Prof.ssa Chiara Valeria Marinelli, Prof. Ciro Esposito, Prof. Salvatore Iuso.
Docenti di altre università / AFAM:
Prof.ssa Antonella Brighi (Unibz); Prof.ssa Lidia Del Piccolo (Univr); Prof.ssa Anna Contardi (Unier); Prof.ssa Francesca Baralla (Unimol); Prof.ssa Costanza Manduzio e Prof. Agostino Ruscillo (Conservatorio di Musica di Foggia); Prof. Paolo Caneva (Conservatorio di Musica di Verona)
- AS.SO.RI Onlus, Piscina e campi di Padel
- Pentotary, Piscina e sala fitness
- Medicina dello Sport, Policlinico Foggia, visite medico-sportive per certificazione di idoneità sportiva non agonistica
- ASD Scacchi Foggia, attività scacchi
- Arcigay Le Bigotte Foggia, spazi del centro anti discriminazione A.R.I.A. per sportello psicologico
BENESSERE INTERPERSONALE E PSICOLOGICO
Ciclo di incontri di psico-educazione
“Benessere psicologico: istruzioni per l’uso”
Un percorso in 5 incontri esperienziali rivolto a piccoli gruppi (max 10 partecipanti) per favorire il benessere psicologico nella quotidianità. Temi trattati:
- Gestione dello stress
- Regolazione emotiva
- Ristrutturazione dei pensieri disfunzionali
- Valori personali
- Abilità comunicative
Obiettivo: fornire strumenti pratici per affrontare le sfide quotidiane con maggiore consapevolezza e benessere. Gli incontri, in un clima accogliente e non giudicante, saranno condotti dalla Dott.ssa Nadia Genzano, psicologa, psicoterapeuta in formazione e dottoranda presso Unifg.
Dove: Dipartimento di Studi Umanistici, Via Arpi 176
Quando: 12/05 – Aula 2, 16/05 – Aula 6, 19/05 – Aula 2, 21/05 – Aula 2, 23/05 – Aula 2, 11:30 – 13:00
In caso di superamento del numero massimo (10), saranno attivate nuove edizioni nei prossimi mesi.
Rassegna “Cinema, teatro e Psicodinamica” Essere in Sé ed Essere in scena: Dialoghi tra psicodinamica, cinema e teatro, a cura del Dott. Massimo Frateschi, Psicoterapeuta ad orientamento Psicodinamico, Aula 11, piano terra, Dipartimento di Studi Umanistici, via Arpi, 176, dal 29 marzo 2025 e fino a settembre 2025
Cineforum: la rassegna si articola su associazioni libere tra aspetti psicodinamici e film.
Ciascun film della rassegna è accostato ad un tema significativo psicologico che dà spunto al pubblico e si sviluppa nel confronto e nel dibattito grazie alla partecipazione attiva delle persone interessate.Gli incontri di cineforum saranno alternati con un laboratorio di Psicodramma col metodo "Training Psicoevoluzionista per la Formazione dell’Attore" – TPFA (Frateschi M., 2013-2024). Gli incontri saranno dedicati all’approfondimento dei processi psicologici alla base della performance attoriale in senso lato, con particolare attenzione ai concetti di “Essere in Sé” ed “Essere in Scena”. Il metodo TPFA, elaborato dal Dott. Massimo Frateschi, combina approcci psicodinamici e tecniche esperienziali per potenziare consapevolezza, immaginazione ed espressione emotiva nelle persone partecipanti, quindi per favorirne il benessere psico-fisico.
BENESSERE FISICO
Yoga, Pilates ed Allenamento Funzionale
A partire da mercoledì 26 marzo 2025, partono le attività sportive gratuite, promosse dal progetto, con istruttrici e istruttori qualificati. Coordinamento: Prof.ssa Anna Valenzano, Prof. Italo SannicandroDove: Palestra di Scienze Motorie, Viale Virgilio 91-93, Foggia
Quando: Tutti i mercoledì e giovedì dalle 17:00 alle 18:00
Corso di scacchi - nuovo modulo (40 ore)
Dopo il grande entusiasmo riscontrato durante il primo modulo, e grazie alle numerose richieste ricevute, siamo felici di comunicarvi l’attivazione di un nuovo modulo di 40 ore. Coordinamento: Prof. Luca Grilli
Dove: ASD Scacchi Foggia, Via Monte Sabotino 1/D (presso DLF – a pochi passi dalla stazione ferroviaria)
Quando: A partire da mercoledì 7 maggio 2025, le lezioni si terranno ogni mercoledì e venerdì, dalle 17:00 alle 19:00
BENESSERE COMUNITARIO
Attività promosse dal Conservatorio di Foggia entro il progetto PRO-BEN
Laboratorio di lingua e cultura spagnola, Dott.ssa Maria Del Pilar Garcia Garcia, 17-21 marzo 2025
Seminario di Foniatria Artistica, Dott. Diego Cossu, 15, 16, 17 maggio 2025
Corpo e Musica: Postura, Prevenzione e Benessere, Dott. Mario Ferrante, 29, 30, 31 maggio; 5, 6, 7 giugno 2025
Risonanze Corporee (Percorso Mindfulness-Yoga), Prof.ssa Maria Rosaria Oliviero, ottobre 2025
Allegri ma non troppo, Dott.ssa Sandra De Falco, ottobre 2025
Contrappunti Letterari, ottobre 2025
Il programma esteso delle attività promosse dal Conservatorio
Un solo ritmo, infinite connessioni: un viaggio musicale verso il benessere
In collaborazione con il nostro partner Conservatorio di Verona, proponiamo una serie di workshop musicali aperti a tutti gli studenti e le studentesse. Ogni incontro è guidato da un facilitatore esperto che condurrà attività sonore coinvolgendo corpo, strumenti e voce.
Non servono competenze musicali pregresse: l’obiettivo è vivere un’esperienza condivisa, rilassante e coinvolgente e migliorare il benessere psico-fisico. Gli incontri sono aperti alla comunità studentesca Unifg e del Conservatorio di Foggia, oltre che alla cittadinanza tutta.
Dove: Dipartimento di Studi Umanistici, Aula B, via Arpi 155, Foggia
Quando: 23 giugno 2025 dalle 11:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 15:00; 24 giugno dalle 11:00 alle 12:00
L’Isola degli arrusi: storie sommerse della violenza fascista (in collaborazione con La città che vorrei e Arcigay Le Bigotte)
Mostra fotografica di Luana Rigolli che riporta, attraverso fotografie di testimonianze storiche, le storie di 45 uomini omosessuali italiani confinati sulle Isole Tremiti nel pieno del regime mussoliniano, con l’accusa di “pederastia passiva”. L’incontro con l’autrice e l’esposizione della sua opera consentiranno alla popolazione
studentesca e alla cittadinanza tutta di fruire dei suoi contenuti e di partecipare ad un dialogo attivo sui temi legati alla mostra, e in particolare sull’evoluzione dei diritti della comunità LGBTQIA+ in Italia, tra conquiste da commemorare e lacune da colmare.
Dove: Biblioteca di area economica (BaE) e Dipartimento di Studi Umanistici
Quando: 23 maggio 2025 alle 19:30 presentazione con l’autrice; La mostra verrà poi esposta presso la Biblioteca di Area Economica dal 23 maggio al 3 giugno 2025; presso dipartimento di Studi Umanistici (via Arpi, 176) dal 4 al 22 giugno 2025
Storie Queer: Memorie e rappresentazione al confino nelle Isole Tremiti, 31 gennaio 2025, Centro A.R.I.A., via Ciampitti, 42, Foggia; Dialogo tra popolazione studentesca, cittadinanza tutta e Prof. Fabio Vittorini (Università IULM, Milano), critico letterario e professore ordinario di Letteratura, Media, Musica e Immagine; Claudio Tosi, Segreteria Nazionale Arcigay con delega Cultura, Storia e Memoria; Annalisa Lisci, Sindaca delle Isole Tremiti.
BENESSERE OCCUPAZIONALE ED ECONOMICO
Mi conosco, mi oriento
Percorso modulare di bilancio di competenze di gruppo
Il percorso, articolato in quattro moduli (ognuno composto da due incontri di 2 ore), guida le persone partecipanti nella costruzione di un bilancio di competenze di gruppo. L’obiettivo è favorire l’orientamento formativo, potenziando le capacità di scelta e di progettazione del proprio futuro.
I moduli affrontano quattro aree chiave:
- Area del Sé – narrazione autobiografica ed esplorazione dei propri vissuti.
- Area delle esperienze e competenze – analisi delle esperienze e mappatura delle competenze.
- Area del lavoro – riflessione su interessi, attitudini, esigenze e opportunità.
- Area del progetto – definizione di un piano d’azione orientato al futuro.
Il percorso promuove la consapevolezza di sé, l’autoefficacia e la capacità di orientarsi, riducendo ansie e incertezze. Si svolge in un contesto accogliente e partecipativo, ed è condotto dalle dott.sse Miriam Bassi e Cristina Romano, pedagogiste del Centro di Bilancio di Competenze e di Orientamento alla carriera dell’Università di Foggia.
Dove: Dipartimento di Studi Umanistici, via Arpi 176
Quando:
Modulo 1 – Area del Sé
15/05 (gio), ore 11:30–13:30 – Aula 7
16/05 (ven), ore 11:30–13:30 – Aula 8
Modulo 2 – Area delle esperienze e competenze
20/05 (mar), ore 11:30–13:30 – Aula 8
23/05 (ven), ore 11:30–13:30 – Aula 8
Modulo 3 – Area del lavoro
26/05 (lun), ore 14:00–16:00 – Aula 8
27/05 (mar), ore 14:00–16:00 – Aula 8
Modulo 4 – Area del progetto
05/06 (gio), ore 14:00–16:00 – Aula 8
06/06 (ven), ore 14:00–16:00 – Aula 8
Obiettivo lavoro!
Atelier per la ricerca attiva del lavoro
Il percorso, articolato in quattro atelier pratici da 2 ore ciascuno (totale 8 ore), offre alle persone partecipanti una “cassetta degli attrezzi” per orientarsi in modo consapevole e proattivo nel mondo del lavoro.
Ogni incontro è dedicato a un tema specifico:
- Curriculum tradizionale
- CV creativo, infografico e video-curriculum
- Colloquio di lavoro (individuale e di gruppo)
- Digital personal branding (uso strategico di web e social per la promozione di sé)
Gli atelier adottano un approccio esperienziale e operativo, con dimostrazioni, simulazioni ed esercitazioni, in un ambiente stimolante e partecipativo. È possibile frequentare l’intero percorso o singoli atelier.
La conduzione è affidata alle pedagogiste Miriam Bassi e Cristina Romano del Centro di Bilancio di Competenze dell’Università di Foggia.
Numero massimo di partecipanti: 20
Dove: Dipartimento di Studi Umanistici, via Arpi 176 (aule da definire)
Quando:
- 10/06 (11:00–13:00): CV tradizionale
- 11/06 (14:00–16:00): CV creativo e videocv
- 12/06 (14:00–16:00): Colloquio di lavoro
- 13/06 (11:00–13:00): Digital personal branding
Sportello orientamento
Servizio individuale di follow-up
Lo sportello offre consulenze individuali personalizzate per supportare studenti e studentesse nell’orientamento, nella ricerca attiva del lavoro e nella progettazione del proprio percorso formativo e professionale.
Durante gli incontri, sarà possibile:
- revisionare CV e lettera di accompagnamento
- esplorare portali per studio e lavoro
- prepararsi a colloqui
- approfondire tematiche legate all’orientamento
Il servizio rappresenta un follow-up dei percorsi “Mi conosco, mi oriento” e “Obiettivo lavoro!”, favorendo l’attivazione personale sulla base di bisogni e interessi specifici.
Le consulenze si svolgono su prenotazione (via e-mail) e possono avvenire in presenza o online. Sono condotte dalle pedagogiste Miriam Bassi e Cristina Romano del Centro di Bilancio di Competenze dell’Università di Foggia.
Informazioni pratiche:
- Un partecipante per volta
- Date disponibili: 16–20 giugno e 23–27 giugno
- Orari: 10:00–12:00 / 14:00–16:00
- Prenotazioni via e-mail: [email protected] - [email protected]
Evento di presentazione, 6 dicembre 2024
Il progetto PRO-BEN su:
Pagina web L'Attacco
Articolo de L'Attacco
Sito web del Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione
Unimag

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Responsabile scientifico:
Prof. Francesco Sulla
Budget totale:
Proben 1 - 2.750.000,00 € di cui 561.600.00 € per l’Università di Foggia
Proben 2 - 1.600.000,00 € di cui 335.430,00 € per l’Università di Foggia
Durata:
Proben 1 - 15/10/2024 - 15/10/2025
Proben 2 - 06/10/2025 - 06/10/2026