Il Servizio Amministrazione di sistemi informativi, Accounting e single-sign-on si occupa della creazione e distribuzione dell’identità digitale a docenti, ricercatori e PTA. L’Identità Digitale permette:
- tramite Active Directory di accedere a circa 600 Computer dell’Università e altri servizi collegati come il Protocollo Informatico;
- tramite la federazione IDEM, l’uso di tutti suoi i servizi a cascata (riviste on-line, banche dati digitali, servizi GARR, Cineca Academy);
- l’uso di SPID per accedere a ESSE3.
Il Servizio è anche punto di riferimento per la creazione dell’utenza U-Gov, che consente l’accesso in Single Sign-on a vari servizi Cineca, inclusi o associati a U-Gov, come:
- scaricare il cedolino dello stipendio,
- visionare i Questionari di valutazione,
- usare gli applicativi per la gestione contabile, didattica, fiscale, di report, ecc.,
- compilare il Syllabus,
- accedere a IRIS.
- Docenti (a tempo indeterminato e determinato, con contratto oneroso e gratuito),
- ricercatori (a tempo determinato e confermati in ruolo),
- borsisti di studio,
- personale tecnico-amministrativo e bibliotecario (a tempo determinato e indeterminato),
- Studenti di 1° e 2° livello
- Studenti di alta formazione:
Aspiranti Specializzandi/ Specializzandi/Specializzati
Aspiranti Dottorandi/ Dottorandi/Dottori di ricerca
Aspiranti Assegnisti/Assegnisti
Studenti Master
In futuro, anche ad altre tipologie di studenti verrà rilasciata una identità digitale UNIFG:
- Studenti di alta formazione:
Aspiranti Studenti e Studenti Master
Potenziali Studenti interessati alla Formazione Continua
Potenziali Studenti interessati alla Formazione Insegnanti
Responsabile dott. Giuseppe Mainardi
Ulteriori contatti sono indicati alla pagina del Servizio Amministrazione di sistemi informativi, accounting e single sign on
Il servizio è accessibile tramite i seguenti canali:
Email: [email protected] (e [email protected]) per le Identità Digitali su Active Directory
[email protected] (e [email protected]) per le utenze di U-Gov;
telefono (solo per richiesta informazioni):
0881-338440: Lun-Ven dalle 8:30 alle 13:30 e Lun. e Giov. 15:30-17:30
0881-338362: Lun-Ven dalle 10 alle 13 e Mar. e Giov. dalle 16:00 alle 18:00.
Informazione completa sull’attività e sui servizi erogati attraverso le pagine dedicate sul sito web (pubblico) e sul sito intranet (riservato agli utenti)
Tramite e-mail:
- 1 giorno lavorativo
= Tempo tecnico medio di creazione di una Identità UNIFG = Tempo medio di creazione utenza U-Gov + Tempo medio di creazione Identità in Active Directory
Tempo medio di creazione utenza U-Gov = 0-1 giorni lavorativi.
Tempo medio di creazione Identità in Active Directory = 0-1 giorni lavorativi.
Tempi tecnici precedenti la creazione
- Personale in servizio: la creazione dell’Identità Digitale avviene qualche giorno dopo l’entrata in servizio dell’utente, è la somma dei tempi delle fasi di identificazione, immatricolazione (su CSA/U-Gov), e creazione della casella di posta istituzionale.
- Studenti: la creazione dell’Identità Digitale avviene entro un mese dal perfezionamento dell’iscrizione.
L’utente può rivolgersi all’URP secondo le modalità descritte nell’apposita Scheda Reclami e scheda segnalazioni.
Non presente.