Il Servizio si occupa della gestione delle attività connesse al trasferimento tecnologico, deposito e gestione nuovi brevetti, gestione rinnovi annualità brevetti, gestione del ciclo acquisti per affidamento mandatarie della gestione delle procedure connesse all'attivazione di eventi relativi al public engagement. Cura degli adempimenti relativi alla trasparenza e gestione della banca dati relativa ai brevetti dell’Ateneo, pubblicazione degli affidamenti nel portale trasparenza, gestione del ciclo di fatturazione. Si occupa della necessità di garantire protezione nazionale/internazionale ai trovati innovativi dell’Ateneo, per quanto riguarda il PE si tratta di coinvolgere la società civile in attività di tipo culturale, ricreativo nonché all’incontro della realtà imprenditoriale con il mondo Accademico.
Le attività correlate sono:
- supporto ai docenti e ricercatori, inventori di prodotti e/o processi innovativi e originali nel processo di generazione e di brevettazione delle invenzioni
- supporto gli inventori delle domande di brevetto e di brevetti nella valorizzazione economica dei risultati della ricerca;
- supporto ai lavori della Commissione Brevetti
- supporto per le attività di Public Engagement
- Personale Amministrativo
- Docenti e ricercatori (anche a tempo determinato)
- Studenti
- Cittadini
Responsabile: dott. Donato Gentile
- E-mail
[email protected] e [email protected] - Telefono
da lunedì a venerdì dalle ore 8:00 alle ore 14:00
martedì e giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:30 - Front office
Palazzo Ateneo (4° piano) via A. Gramsci, 89/91 - Foggia
da lunedì a venerdì dalle ore 08:00 alle ore 14:00
martedì e giovedì dalle ore 14:30 alle ore 17:30
previo appuntamento da richiedersi a [email protected] - Informazione completa sull’attività e sui servizi erogati attraverso la pagina "Terza Missione"
- Canali social: Si
- Messaggistica istantanea: Si
- Tempi di risposta tramite e-mail: 15 minuti
- Tempi di risposta tramite telefono: 5 minuti
- Tempi di attesa per ricevimento front office: 0 minuti
- Tempi di risposta tramite Helpdesk: non disponibile
- Tempi di risposta tramite canali social: non disponibile
- Tempi di risposta tramite messaggistica istantanea: non disponibile
L’utente può rivolgersi all’URP secondo le modalità descritte nell’apposita Scheda Reclami e scheda segnalazioni.
A partire da gennaio 2024 l’Università degli Studi di Foggia aderisce al Progetto Good Practice, coordinato dal Politecnico di Milano, che ha l’obiettivo di misurare e comparare in un'ottica di benchmarking la performance dei servizi amministrativi e di supporto delle università aderenti rispetto a due dimensioni in particolare: Customer Satisfaction (CS) e Costi ed efficienza.
Gli esiti dettagliati del progetto, con riferimento alla Customer Satisfaction, sono presentati nei report pubblicati annualmente dall’Ateneo nella pagina "Progetto Good Practice".