Career Development Center

Il Career Development Center, Centro di Coordinamento e sviluppo alla carriera dell’Area Orientamento e Placement, svolge le seguenti attività:

  • offrire di consulenze di orientamento (in entrata, in itinere e in uscita) per gli studenti, tramite il servizio di Peer Career Advising e la psicologa dell’Area Orientamento e Placement, previo appuntamento;
  • usufruire di consulenze fornite dai Peer Career Advisors sulle seguenti attività:
    personalizzazione del metodo di studio e pianificazione esami;
    gestione di preoccupazioni e paure legate agli esami ed al futuro;
    progettazione CV, video CV e altri strumenti di self marketing;
    realizzazione di percorsi di sviluppo formativo professionale;
    consulenze psicologiche personalizzate (su richiesta, previo appuntamento);
    supporto nella progettazione del lavoro di tesi;
    accompagnamento post laurea per almeno 6 mesi dal conseguimento del titolo;
  • progettare e pianificare la formazione dei tutor informativi e le attività da loro svolte:
    fornire informazioni presso gli sportelli ubicati nei singoli Dipartimenti sui corsi di laurea, sulla modalità di iscrizione e immatricolazione, su eventuali agevolazioni per gli studenti (borse di studio, alloggi e servizio mense) ed informazioni legate alle segreterie studenti;
    informare gli studenti del tutorato disciplinare all’interno dei singoli Dipartimenti;
    divulgare agli studenti le iniziative organizzate dall’Area Orientamento e Placement;
    svolgere attività di orientamento per promuovere l’offerta formativa dell’Ateneo presso  scuole e fiere. 
  • contribuire al benessere di tutti gli studenti per facilitare il raggiungimento di obiettivi specifici stimolando l'auto-determinazione e promuovendo una cultura di prevenzione sul territorio per evitare stati di sofferenza psicologica che possano tramutarsi in psicopatologia;
  • coordinare l’utenza dell’università con i servizi territoriali, in casi di esigenze più specifiche;
  • realizzare interventi sugli studenti per progettare ambienti sani e rispondere  in modo congruente, con le esigenze delle persone e dell’organizzazione
  • coordinare e pianificare strategie, strumenti e servizi di career costruction, sviluppo professionale e career management skills personalizzando per ogni studente un percorso che comprende tutte le fasi dell’orientamento formativo: in ingresso, in itinere e in uscita;
  • progettare attività, corsi di formazione sulle competenze trasversali, eventi e servizi per il conseguimento degli obiettivi citati nell’art. 1 del Regolamento di Ateneo per l’Orientamento e il Placement approvato con D.R. n. 445/2020; 
  • pianificare la formazione dei Peer Career Advisors (consulenti di orientamento alla pari) che offrono un supporto a tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea dell’Ateneo foggiano per l’intero percorso formativo, dopo aver partecipato ad un corso di formazione obbligatoria, gestito da esperti di orientamento, della durata di 30 ore.
  • Futuri studenti e famiglie
  • Studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale

Tempi di risposta tramite e-mail: da 1 a 24 h

Tempi di risposta tramite telefono: 1 minuti

Tempi di attesa per ricevimento front office: su appuntamento 1 giorno

Tempi di risposta tramite canali social: 2 h

L’utente può rivolgersi all’URP secondo le modalità descritte nell’apposita Scheda Reclami e scheda segnalazioni.

A partire da gennaio 2024 l’Università degli Studi di Foggia aderisce al Progetto Good Practice, coordinato dal Politecnico di Milano, che ha l’obiettivo di misurare e comparare in un'ottica di benchmarking la performance dei servizi amministrativi e di supporto delle università aderenti rispetto a due dimensioni in particolare: Customer Satisfaction (CS) e Costi ed efficienza. 
Gli esiti dettagliati del progetto, con riferimento alla Customer Satisfaction, sono presentati nei report pubblicati annualmente dall’Ateneo nella pagina "Progetto Good Practice".

Ultimo aggiornamento: