Disabilità e bisogni educativi speciali

Il Servizio promuove servizi e iniziative per accogliere gli studenti con disabilità e o con bisogni educativi speciali.

In particolare, il Servizio svolge le seguenti attività:

  • Fornisce tutte le informazioni sui servizi e le opportunità offerte agli studenti con disabilità e con DSA, regolarmente iscritti, per garantire l'inclusione nelle attività didattiche e sociali della vita universitaria.
  • Interfaccia fra il sistema università e gli studenti, se necessario con le famiglie, atta a favorire il successo formativo
  • raccordo con gli altri servizi di ateneo;
  • organizzazione e gestione amministrativa per l’erogazione dei servizi e monitoraggio della loro efficacia;
  • gestione linee guida studenti con disabilità
  • attività di supporto al Delegato, ai singoli Referenti delle strutture di Ateneo e alla Commissione per l’attività di supporto alla organizzazione didattica ed integrazione degli studenti con disabilità/DSA
  • tutorato alla pari e specializzato
  • gestione dati disabilità e DSA per le rilevazioni dati MUR ex legge n.17/1999, per relative assegnazioni fondi ministeriali
  • progetti per assistenza alla mobilità e alla persona
  • supporto per il reperimento di materiali didattici e supporti tecnologici
  • supporto amministrativo per le modalità di verifica e prove d’esame
  • supporto alla mobilità internazionale
  • orientamento in ingresso, in itinere e in uscita
  • gestione convenzioni con associazioni del territorio attinenti la disabilità.
  • Futuri studenti e famiglie
  • Studenti di 1° e 2° livello 
  • Personale Amministrativo
  • Docenti e ricercatori (anche a tempo determinato)

E-mail 
[email protected]; [email protected]

Ricevimento telefonico
+39 0881 338336

Front office
Dipartimento di Giurisprudenza (piano terra, stanza n. 9) Largo Papa Giovanni Paolo II n. 1 - Foggia
Orario di ricevimento
dal lunedì al mercoledì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 previo appuntamento da richiedersi a [email protected]

Tempi di risposta tramite e-mail: 48 ore (giornate lavorative)

Tempi di risposta tramite telefono: tempo reale

Tempi di attesa per ricevimento front office: tempo reale

L’utente può rivolgersi all’URP secondo le modalità descritte nell’apposita Scheda Reclami e scheda segnalazioni.

A partire da gennaio 2024 l’Università degli Studi di Foggia aderisce al Progetto Good Practice, coordinato dal Politecnico di Milano, che ha l’obiettivo di misurare e comparare in un'ottica di benchmarking la performance dei servizi amministrativi e di supporto delle università aderenti rispetto a due dimensioni in particolare: Customer Satisfaction (CS) e Costi ed efficienza. 
Gli esiti dettagliati del progetto, con riferimento alla Customer Satisfaction, sono presentati nei report pubblicati annualmente dall’Ateneo nella pagina "Progetto Good Practice".

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