Carta dei servizi

Carta dei servizi

Il 5 marzo 2010 L'Università di Foggia ha pubblicato la Carta dei Servizi dedicata agli studenti con disabilità. Un prezioso documento per promuovere l’inserimento e l’integrazione in tutti gli aspetti e le varie sfaccettature della vita universitaria.

ART. 1 FINALITÀ E PRINCIPI GENERALI

L’Università degli Studi di Foggia, si impegna a promuovere l’inserimento e l’integrazione degli studenti con disabilità in tutti gli aspetti della vita universitaria, in adempimento della legge n. 104/1992 “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” e s.m.i., in particolare della legge n.17/1999 di cui si riportano i punti essenziali:

  • Predisposizione di sussidi tecnici e didattici specifici, realizzati anche attraverso convenzioni con enti esterni
  • Supporto didattico mediante appositi servizi di tutorato specializzato, istituiti dalle università nei limiti del proprio bilancio e delle risorse disponibili
  • Trattamento individualizzato per il superamento degli esami universitari, previa intesa con il docente della materia e con l’ausilio del servizio di tutorato alla pari
  • Impiego di specifici mezzi tecnici in relazione alla tipologia di handicap
  • Possibilità di svolgere prove equipollenti su proposta del servizio di tutorato specializzato e in accordo con i docenti
  • Istituzione di un servizio di consulenza pedagogica specifico

ART. 2 CALENDARIO E ORARIO DEL SERVIZIO DISABILITÀ

Il Servizio Disabilità, di seguito denominato S.D., è aperto al pubblico tutto l’anno dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, salvo diverse disposizioni comunicate tempestivamente sulla pagina web del Servizio, attraverso la posta elettronica e l’affissione di avvisi nelle bacheche adiacenti alla sede del Servizio. Per ricevimenti di carattere personale, o in orari diversi, si richiede di fissare un appuntamento.

ART. 3 UTENTI DEI SERVIZI

L’insieme dei soggetti al quale è riconosciuto il diritto di usufruire dei servizi erogati dal S.D. è costituito da tutti gli studenti regolarmente iscritti presso l’Università degli Studi di Foggia, secondo i parametri seguenti:

  • Iscritti ai corsi di laurea attivati in base agli ordinamenti precedenti il DM. N.509/99 (vecchi ordinamenti), iscritti ai corsi di laurea attivati ai sensi del DL. N.509/99 (laurea di primo livello), iscritti ai corsi di laurea specialistica attivati ai sensi del DL. N.509/99, iscritti ai corsi di laurea specialistica a ciclo unico, per la durata della carriera universitaria
  • Iscritti a Master di primo e secondo livello, per la durata del corso
  • Titolari di Dottorati di Ricerca, per la durata del Dottorato
  • Iscritti a Scuole di Specializzazione, per la durata del corsi
  • Studenti stranieri (programma SOCRATES-ERASMUS), per la durata della borsa di studio, aventi un’accertata invalidità permanente in conseguenza della quale sia ad essi totalmente o parzialmente impossibile partecipare alla vita universitaria in modo autonomo

La priorità nell’erogazione dei servizi viene data agli studenti con percentuale di invalidità superiore al 66%.
Possono fare riferimento al S.D. anche studenti affetti da una invalidità temporanea. Le loro richieste verranno valutate in ordine di priorità e accolte solo nel caso in cui vi siano risorse disponili.

Possono inoltre rivolgersi alla struttura anche gli studenti stranieri diversamente abili iscritti a programmi di mobilità internazionale (SOCRATES-ERASMUS) svolti presso l’Università degli Studi di Foggia. La loro idoneità alla fruizione dei servizi verrà valutata dagli operatori del S. D., in collaborazione con le strutture paritarie presenti presso gli atenei di provenienza.
Per gli studenti con disabilità iscritti in sedi decentrate i servizi verranno forniti compatibilmente con la possibilità di reperimento di personale e strutture in loco.

ART. 4 LO STAFF

Il personale di ruolo della struttura è costituito da:

  • Delegato del Rettore per le problematiche connesse alle Disabilità;
  • Commissione Disabilità
  • Responsabile amministrativo del Servizio
  • Assistente amministrativo
  • Responsabile tecnico informatico
  • La struttura potrà avvalersi anche della collaborazione di ulteriori risorse, se disponibili, con specifiche assegnazioni di carattere temporaneo:
  • Studenti a contratto
  • Volontari
  • Tirocinanti provenenti da tutti i Dipartimenti dell’Ateneo
  • Tutor alla pari e tutor specializzati
  • Operatori del Servizio Civile Nazionale

ART. 5 SERVIZI

I servizi, erogati in base alla tipologia della disabilità, se coerenti con i piani di studio e solo ed esclusivamente per attività istituzionali riconducibili all’ambito della didattica, sono i seguenti:

  • Percorsi di orientamento in continuità con le scuole superiori. Il S.D. svolge anche funzioni di orientamento, in collaborazione con il Settore Orientamento, Tutorato e Diritto alla Studio, promuovendo incontri con gli studenti disabili dell’ultimo anno di corso delle Scuole Superiori, al fine di illustrare i propri servizi, consegnare materiale informativo sull’offerta didattica e sui servizi di Ateneo. L’iniziativa prevede: Visita alle strutture universitarie, confronto con esperti per conoscere in modo approfondito l’offerta didattica, consegna di materiale informativo sull’offerta formativa, i servizi dell’Ateneo e nello specifico del S.D.
  • Accompagnamento a lezione, agli esami, ai colloqui con i docenti, nei luoghi in cui si svolge la vita universitaria
  • Assistenza nel contatto con i docenti per individuare le modalità di esame più idonee, nel caso di disabilità che precludano il normale svolgimento delle prove d’esame e qualora lo studente con disabilità lo richieda, è compito del personale del S.D. supportare e promuovere il contatto con il docente interessato, allo scopo di concordare i possibili provvedimenti da adottare. La richiesta di intervento deve pervenire al S.D. almeno due settimane prima della data fissata per l’esame.
  • Assistenza durante l’espletamento delle prove d’esame in ingresso e in itinere: qualora lo studente con disabilità lo richieda, il S.D. fornisce il personale e/o la strumentazione necessaria a supporto dell’espletamento delle prove di esame. La richiesta di intervento deve pervenire al S.D. almeno due settimane prima della data fissata per l’esame
  • Assistenza nell’espletamento di attività burocratiche in ingresso e in itinere: qualora lo studente con disabilità non sia in grado di recarsi autonomamente presso gli uffici amministrativi dell’Ateneo sarà cura del S.D. fornire assistenza per l’espletamento delle attività burocratiche richieste, senza tuttavia sostituirsi al medesimo
  • Reperimento di materiali didattici, contatto coi docenti per gli studenti in sede e fuori sede: qualora lo studente con disabilità abbia difficoltà nel reperire gli appunti di lezione sarà cura del personale del S.D. chiedere la collaborazione dei compagni di corso, ricorrendo, se necessario, all’intermediazione del docente
  • Mobilità internazionale degli studenti disabili: gli studenti con disabilità che desiderano partecipare ai programmi di mobilità internazionale (SOCRATES-ERASMUS) possono fruire dell’assistenza del personale del S.D., che lavora in sinergia con il Settore Relazioni Internazionali. La partecipazione è subordinata comunque alla selezione prevista per la totalità degli studenti, come indicato dal bando di concorso a valenza annuale
  • Attrezzature tecniche e informatiche specifiche (sintesi vocali, videoingranditori, barra braille, servizio di interpretariato etc.): presso il S.D. sono presenti alcuni ausili informatici e tecnologici a disposizione degli studenti che ne facciano richiesta, qualora ne siano sprovvisti. In casi particolari è possibile usufruire di tali ausili mediante forme di prestito temporaneo, previa compilazione dell’apposita scheda fornita dal personale del S.D.
  • Selezione e personalizzazione di stage e tirocini formativi: il S.D. svolge anche funzioni di orientamento al tirocinio e di selezione degli enti idonei all’inserimento di persone con disabilità, in collaborazione con il Settore Orientamento, Tutorato e Diritto allo Studio
  • Programmazione di percorsi formativi mirati all’utilizzo di strumenti o ausili, rivolti a studenti con specifiche necessità: l’autonomia della persona con disabilità si realizza anche attraverso l’autonomia nel reperimento delle informazioni, soprattutto mediante i motori di ricerca e le risorse on line. A tale scopo il S.D. promuove corsi di alfabetizzazione informatica per studenti con deficit visivo, oltre a predisporre momenti di formazione all’uso di apparecchi e ausili di altra natura. Inoltre realizza corsi di addestramento all’uso delle risorse bibliografiche rivolti alla totalità degli studenti diversamente abili.
  • Badge per il parcheggio interno: su richiesta dello studente disabile è possibile ottenere in prestito, per la durata di un anno accademico, un badge per l’accesso ai parcheggi, riservati al personale universitario, dove sono allestiti alcuni spazi riservati alle persone con handicap, da utilizzarsi esclusivamente per lo svolgimento di attività in ambito universitario. In caso di uso non corretto il badge verrà ritirato. Essendo i badge disponibili in quantità limitata, la richiesta verrà valutata dagli operatori del S.D. e soddisfatta sino al loro esaurimento. Se non se ne prevede un uso continuativo, è comunque possibile accedere a tale servizio anche in occasioni contingenti, previa inoltro della richiesta con almeno una settimana di anticipo
  • Servizio di interpretariato per studenti non udenti: il servizio di interpretariato per studenti non udenti è erogato per le seguenti finalità: espletamento delle prove d’esame; colloqui con i docenti, seminari, conferenze ed ogni attività inerenti la partecipazione alla vita universitaria. La richiesta del servizio deve pervenire alla struttura almeno due settimane prima della data fissata per l’esame, o per le suddette attività
  • Assistenza nell’inserimento lavorativo dei laureati disabili: gli studenti con disabilità, che lo desiderano, possono usufruire dell’assistenza del S. D. per orientarsi nel mondo del lavoro. Ciò si realizza attraverso la collaborazione con altre strutture dell’Ateneo a ciò delegate

ART. 6 MODALITÀ DI RICHIESTA DEI SERVIZI

Tutti i servizi devono essere richiesti su iniziativa specifica degli aventi diritto, utilizzando preferibilmente i moduli predisposti dal S.D., disponibili sullo Sportello WeST e facendoli pervenire al S.D. a mano, mediante mail o fax o tramite terza persona (in questo caso con delega redatta in forma scritta, accompagnata dalla fotocopia del documento di identità del delegante e del delegato).

I servizi vengono erogati compatibilmente con le risorse umane e finanziarie assegnate annualmente. Lo studente disabile, la cui richiesta di accompagnamento o di assistenza viene accolta, è tenuto a utilizzare il servizio che gli viene fornito e a giustificare il suo mancato utilizzo.

ART. 7 OBBLIGHI DEGLI STUDENTI CON DISABILITÀ

Qualora uno studente con disabilità desideri fruire di benefici e servizi deve fornire la documentazione necessaria (certificato di invalidità rilasciato da apposita commissione preposta di appartenenza) al S.D. e successivamente deve:

Comunicare al S.D. eventuali speciali esigenze didattiche (esigenze non di tipo infermieristico o para-infermieristico o di assistenza alla persona, perché non sono di competenza dell’Ateneo) al momento dell’immatricolazione o almeno due settimane prima dell’inizio dei corsi
Rispettare le modalità e i tempi di erogazione dei servizi, impegnandosi a comunicare entro le 24 ore antecedenti l’eventuale rinuncia.

ART. 8 COMPITI DEL SERVIZIO DISABILITÀ DELL’ATENEO DI FOGGIA

Gli operatori del S.D. di Ateneo si impegnano a:

  • Fornire i servizi previsti, secondo i parametri già descritti, per favorire l’integrazione dello studente disabile in tutte le attività organizzate dall’Ateneo per la totalità degli studenti
  • Fornire allo studente con disabilità le informazioni in formato accessibile
  • Conservare e mantenere la privacy sui dati forniti dallo studente con disabilità
Documento