Virtual mobility - studenti iscritti ai corsi di laurea (triennale, specialistica, a ciclo unico).

A decorrere dall'anno accademico 2021/2022, con delibera del Senato Accademico del 14/04/2021, è stato disposto l'obbligo per tutti gli immatricolati di acquisire, nell'ambito delle attività a libera scelta dello studente, n. 2 crediti formativi universitari (equivalenti ad un corso MOOC), attraverso la partecipazione ad attività didattiche inserite nel contesto della virtual mobility.

Qualora i corsi di studio non prevedano attività a libera scelta dello studente al primo anno di corso, l'obbligo potrà essere ottemperato negli anni successivi al primo.

Lo studente, sempre nell’ambito delle discipline a libera scelta, potrà acquisire fino a un massimo di 6CFU, equivalenti a 3 corsi MOOC.

Istruzioni per il riconoscimento dei CFU

Gli studenti interessati, iscritti presso i dipartimenti di: Agraria, Economia, Economia Management e Territorio, Scienze Sociali, Giurisprudenza e Studi Umanistici, che avranno completato un corso di apprendimento online (MOOC) in una delle piattaforme menzionate di seguito, al fine del riconoscimento dei crediti formativi, dovranno:

a)  allegare, in “allegati carriera” nella sezione “carriera” del menu sulla propria area personale di esse3, gli attestati rilasciati a fine corso o le relative autocertificazioni con indicazione della denominazione del corso seguito e della piattaforma in cui è erogato.

b)  inviare la certificazione conseguita, o l’autocertificazione, attraverso il servizio helpdesk, al seguente link: https://helpdesk.unifg.it selezionando dal menù a tendina “Motivo della richiesta” la voce “Segreteria Studenti / Riconoscimenti MOOC”.

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea di: Area Medica, Scienze delle attività motorie e sportive e Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate dovranno, invece, inviare la certificazione conseguita, o l’autocertificazione per e-mail a: [email protected]

Si ricorda, inoltre che, agli studenti iscritti ai corsi di laurea istituiti presso i Dipartimenti di: Agraria, Economia, Economia Management e Territorio, Scienze Sociali, Giurisprudenza e Studi Umanistici, l’acquisizione di n° 6 CFU conseguiti nell’ambito delle Virtual Mobility (MOOC) permette, ai fini della laurea, di ottenere il riconoscimento di 1 punto curriculare.