Virtual mobility - studenti iscritti ai corsi di laurea (triennale, specialistica, a ciclo unico).

A decorrere dall'anno accademico 2021/2022, con delibera del Senato Accademico del 14/04/2021, è stato disposto l'obbligo per tutti gli immatricolati di acquisire, nell'ambito delle attività a libera scelta dello studente, n. 2 crediti formativi universitari (equivalenti ad un corso MOOC), attraverso la partecipazione ad attività didattiche inserite nel contesto della virtual mobility.

Qualora i corsi di studio non prevedano attività a libera scelta dello studente al primo anno di corso, l'obbligo potrà essere ottemperato negli anni successivi al primo.

Lo studente, sempre nell’ambito delle discipline a libera scelta, potrà acquisire fino a un massimo di 6CFU, equivalenti a 3 corsi MOOC.

Istruzioni per il riconoscimento dei CFU

Lo studente interessato, che avrà completato un corso di apprendimento online (MOOC) in una delle piattaforme menzionate di seguito, dovrà produrre la richiesta di riconoscimento compilando l'apposito modulo e caricando in piattaforma, in formato pdf, la certificazione conseguita o autocertificazione.

Contestualmente, al fine del riconoscimento dei crediti formativi, gli studenti, iscritti presso i dipartimenti di: Agraria, Economia, Giurisprudenza e Studi Umanistici, dovranno inviare la certificazione conseguita, o l’autocertificazione, attraverso il servizio helpdesk, al seguente link: https://helpdesk.unifg.it

Una volta effettuato l'accesso su Helpdesk, occorrerà procedere alla compilazione del ticket, selezionando dal menu a tendina "Motivo della richiesta" la voce "RICHIESTA CONVALIDA CFU/DIPARTIMENTO DI AFFERENZA".

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea di: Area Medica, Scienze delle attività motorie e sportive e Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate dovranno, invece, inviare la certificazione conseguita, o l’autocertificazione per e-mail a: [email protected]

Si ricorda, inoltre che, agli studenti iscritti ai corsi di laurea istituiti presso i Dipartimenti di: Agraria, Economia, Giurisprudenza e Studi Umanistici, l’acquisizione di n° 6 CFU conseguiti nell’ambito delle Virtual Mobility (MOOC) permette, ai fini della laurea, di ottenere il riconoscimento di 1 punto curriculare.