Grant office

Missione
Grant office Missione

Il Grant Office dell’Università di Foggia è il partner di Innovazione, Formazione e Sviluppo che accompagna la comunità accademica e territoriale nel loro percorso di crescita.

L’università deve essere capace d’intercettare i bisogni della città e del territorio ampio entro cui è
inserita, deve travalicare i confini regionali per contribuire ad una progressiva rigenerazione del tessuto culturale, sociale ed imprenditoriale attraverso la promozione della cultura dell’Open Innovation.

La nostra missione è fornire supporto ed assistere la comunità Universitaria e Territoriale nell'individuare, preparare, presentare e coordinare con successo progetti e interventi innovativi.

Promoting a culture of innovation from our researchers
to industry and government for future projects or partnership

Il Grant Office dell'Università di Foggia è un'Opportunità di Crescita per il Territorio per discutere, immaginare, scambiare idee, fare domande, contaminarsi, mettersi in relazione, individuare opportunità, pianificando e progettando con innovazione i luoghi (hub) del Futuro.

Documento
Attività

Il Grant Office è una struttura recentemente istituita, di fondamentale importanza per lo sviluppo dell’attività scientifica all’interno dell’Ateneo di Foggia in termini di progettazione e attrazione di finanziamenti, della capacità di fare rete e sviluppare collaborazioni con altre strutture a livello nazionale e internazionale.

È il punto d’incontro tra l’Innovazione, lo Sviluppo e il Territorio per alimentare la crescita fra il pubblico e il privato, la transizione verso il digitale e per aumentare la competitività dei progetti attraverso la condivisione delle informazioni.

Il Grant Office sperimenta nuovi modi di lavorare, di vivere e nuove visioni sul mondo e le condividiamo nel modo migliore possibile con il nostro ecosistema territoriale, locale, nazionale e internazionale.

Il Grant Office dell'Università di Foggia è:

  • l’ecosistema dell’innovazione dove le idee diventano progetti;
  • una struttura funzionale dell’Area Grandi Progetti di Ateneo per generare sinergie tra attività scientifiche, imprenditoriali, centri di ricerca, laboratori, servizi professionali e alta formazione;
  • capace di offrire diversi servizi in molteplici ambiti (scouting, road mapping, networking, open innovation, fundraising, crowdfunding, ecc.) sia direttamente sia coinvolgendo la comunità universitaria e i suoi Partner locali, Nazionali e Internazionali;
  • capace di progettare percorsi innovati per sostenere i Talenti del digitale per connetterli in maniera Globale sostenendo la loro crescita.

Non importa quanto ci provi a fare progettazione, innovazione e sviluppo. Da solo non puoi fare tutto. È qui che entra in gioco una squadra. C'è sempre più di un modo per affrontare un problema. Più competenze, più idee vengono prese in considerazione, più forte è la soluzione che il Grant Office è in grado di offrire alla Comunità Accademica e Territoriale.

Massimo Monteleone
Delegato Rettorale al Grant Office. Professore Associato (2003) presso l’Università di Foggia (Dipartimento DAFNE), Abilitazione scientifica nazionale a professore ordinario nel raggruppamento disciplinare di “Agronomia e Coltivazioni Erbacee”. Docente di “Ecologia Agrarie” e di “Agronomia Ambientale e territoriale”. Consolidata esperienza nella partecipazione ai progetti europei (dal 7° Programma Quadro ad Horizon 2020), coordinatore di progetto e responsabile di unità di ricerca.  Il tratto saliente dell’attività di ricerca e di docenza riguarda la dimensione multidisciplinare e la feconda “contaminazione” fra i “saperi”. L’architrave è rappresentato dalla dimensione ecologico-ambientale dell’agricoltura, il suo carattere multidimensionale, la portata territoriale delle trasformazioni in campo agrario. Il concetto ed i metodi della “bioeconomia”, così come della “economia circolare”, sono utili per tratteggiare i plurimi interessi tecnico-scientifici sviluppati in questi anni.

Stefano Iorio
Programmare e Progettare. Questo dovrebbe stare appeso negli Uffici di ogni attività. Rimanere uguali è impossibile. Anche i sassi non ci riescono. Con me dimenticatevi la sedia, la scrivania e le pareti frontali. Infatti, oggi vi è un nuovo mondo da immaginare, tutto da scrivere, da costruire e  da progettare. Laureato in Economia, Animatore del Territorio, Mental Digital Coach. Realizzo progetti con strategie integrate con i diversi “Stakeholder” del Territorio dal 1998. Formatore in Marketing e Comunicazione in diversi corsi di formazione, dottorati di ricerca, master. Responsabile del Servizio Grant Office.

Cristina di Letizia
Responsabile dell’Unità di Scouting e Open Innovation presso l’Area Grandi Progetti dell’Università di Foggia. È laureata in Scienze dell’Informazione presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari. Si specializza attraverso numerosi corsi di perfezionamento, il Master di I Livello in “Nuovi Media e Formazione” presso l’Università di Foggia, e consegue la Certificazione Professionale “Web Marketing Specialist” presso il Madri Internet Marketing di Roma. Ha ricoperto il ruolo di docente e formatore presso vari Istituti Scolastici e l’Università̀ di Foggia, inoltre ricopre il ruolo di membro in diversi gruppi di lavoro volti alla realizzazione di progetti ministeriali nazionali, regionali e di Ateneo nonché di gruppi di lavoro per l’organizzazione di corsi di perfezionamento orientati alla formazione e aggiornamento professionale. Ha maturato una notevole esperienza nella gestione dei dati su database eterogenei, reporting, elaborazione analitica e varie forme di analisi avanzate legate anche alla gestione e analisi dei ranking di Ateneo.

Vincenzo Bisaccia
Agronomo, proviene dall’ambiente bancario dove si è occupato di credito speciale per diversi anni. In Unifg dopo un dottorato in economia agraria ha partecipato a progetti di ricerca nell’agroalimentare e nelle bioenergie.  Il rapporto consulenziale con le imprese è alla base delle sue attività.

Alfredo Ernesto Di Noia
Knowledge Transfer Manager presso il Grant Office dell’Università di Foggia. Laureato in Economia e Commercio ed esperto in studi di fattibilità e progettazione comunitaria, in progetti di comunicazione e management, in sistemi di gestione ambientale (SGA) ed in progettazione di corsi di alta formazione (Master e post-diploma), nonché formatore, anche in corsi universitari. Dottore di ricerca in Economia e Tecnologie per lo sviluppo sostenibile – curriculum Scienze Merceologiche. Ha realizzato ricerche, curato una monografia sulla valutazione della sostenibilità nella filiera ittica e pubblicato oltre trenta articoli scientifici relativi ai seguenti temi: fonti di energia rinnovabile, elementi delle terre rare, responsabilità sociale d’impresa, sistemi di gestione ambientale, eccedenze alimentari, donazioni e spreco alimentare, Retail 4.0, turismo sostenibile e certificazioni delle aree naturali protette - anche per le persone con disabilità, approccio Life Cycle Assessment e Social-Life Cycle Assessment applicato all’agricoltura biologica.

Maria Nobiletti
Knowledge Transfer Manager presso il Grant Office dell’Università di Foggia. Ha una vasta esperienza nello sviluppo e nelle azioni di networking fra gli stakeholder, con un forte background in gestione di account/relazioni e progettazione essendo anche dottore commercialista. Il suo ruolo e la sua esperienza nell'ospitalità da oltre 25 anni le ha permesso di affinare le sue capacità di servizio clienti e di lavorare con un team per creare eventi ed esperienze di successo. Ha tenuto lezioni, master, seminari e speaker affermata su temi di innovazione, Turismo e Policy Maker.

Stefano Fattobene
Responsabile della Rendicontazione, Monitoraggio e Controllo dell'Area Grandi Progetti - grant Office.

Giselda Flaminio
Attività di Back Office agli Stakeholder dei Progetti del Grant Office.