Benessere Organizzativo

Caratteristiche del corso

Anno accademico:
2023/2024
Tipo di corso:
Master
Costo:
€ 500.00
Numero posti:
min. 25 - max 100

Struttura del corso

Coordinatore:
prof.ssa Giusi Antonia Toto
Struttura afferente:
Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione
CFU:
60
Stato corso:
Istituzione
Data di scadenza bando

Bando

Allegati al bando

Documento

Comunicazioni ed aggiornamenti

Proroga termini di scadenza

Il termine di scadenza delle domande di ammissione e contestuale iscrizione è prorogato fino al 10 maggio 2024, per i soli candidati esterni a Unifg e fino al raggiungimento del numero massimo di posti.

Contenuti generali del corso

Il Master di I Livello in “Benessere Organizzativo” è articolato in 3 moduli in cui verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Modulo 1 La promozione del benessere organizzativo attraverso l’inclusione e le pari opportunità (19 CFU):
    Benessere inclusivo
    Psicologia del benessere e delle pari opportunità
    Metodologie e pratiche per la promozione del benessere sociale e comunitario nei contesti lavorativi
    Promozione delle pari opportunità e dell’inclusione nei contesti lavorativi
  • Modulo 2 Teorie e metodi per lo sviluppo del benessere fisico e psicologico nel contesto lavorativo (14 CFU)
    Teorie psicodinamiche dei gruppi lavorativi
    Attività sportiva e strategie psicodinamiche per la promozione del benessere psicologico e fisico nei contesti lavorativi
    Diritti e doveri del lavoratore nella Pubblica Amministrazione
  • Modulo 3 Strategie di intervento per la cura del clima lavorativo e la promozione dell’empowerment e delle competenze socio-emotive (15 CFU)
    Cura del clima lavorativo e competenze socio-emotive nei contesti lavorativi
    Empowerment e cura delle relazioni nei gruppi di lavoro
    Salute mentale e competenze socio-emotive nei contesti lavorativi
Obiettivi formativi

Il Master intende offrire l’acquisizione di competenze teorico-pratiche provenienti dall’ambito della pedagogia e della psicologia del lavoro, clinica, sociale, dello sviluppo e dell’educazione al fine di consentire ai corsisti il miglioramento del proprio e altrui benessere lavorativo. In particolare, il master si propone di:

  • favorire la comprensione della cultura organizzativa e dell'impatto che ha sul benessere psicologico del personale amministrativo;
  • promuovere la consapevolezza delle migliori pratiche e delle strategie di gestione del benessere psicologico sul posto di lavoro, inclusa la gestione dello stress, la prevenzione del burnout, la comunicazione efficace, la leadership inclusiva e il bilanciamento vita-lavoro; 
  • dotare i partecipanti di conoscenze, strumenti e tecniche per implementare interventi di benessere psicologico specifici per il personale amministrativo, tenendo conto delle caratteristiche e delle sfide uniche dell'ambiente accademico;
  • stimolare la capacità di adattamento e la resilienza organizzativa, fornendo strumenti e strategie per gestire il cambiamento e promuovere un ambiente di lavoro sano e inclusivo;
  • fornire al personale amministrativo conoscenze, competenze e strumenti per identificare le aree che richiedono miglioramento continuo in termini di benessere psicologico organizzativo;
  • promuovere la consapevolezza delle questioni etiche connesse al benessere psicologico organizzativo e sviluppare una solida base di conoscenze e competenze per affrontare tali questioni in modo responsabile e professionale.

La figura professionale formata al termine del master possiederà conoscenze specifiche immediatamente applicabili nel proprio contesto organizzativo e sarà in grado di:

  • creare ambienti di lavoro inclusivi che possano valorizzano le differenze individuali, sociali e culturali;
  • avere una maggiore consapevolezza rispetto alle proprie competenze sociali ed emotive e a come queste possono costituire una risorsa per il miglioramento del proprio ed altrui benessere;
  • gestire in modo efficace situazioni sfidanti che possano costituire una fonte di stress e burnout per sé stessi e per il proprio gruppo di lavoro;
  • migliorare le relazioni all’interno del gruppo di lavoro utilizzando uno stile di comunicazione empatico e una leadership inclusiva.
Organizzazione del corso

Il Master ha durata annuale, per un totale complessivo di 1500 ore, corrispondenti a 60 crediti formativi (CFU) e sarà così distribuito:

  • Lezioni frontali in presenza: 120 ore + 380 ore studio individuale (20 CFU);
  • Lezioni on line (in modalità MOOCs): 120 ore + 380 ore studio individuale (20 CFU);
  • Laboratori: 80 ore + 120 ore studio individuale (8 CFU);
  • Stage/tirocinio: 60 ore + 90 ore studio individuale (6 CFU);
  • Prova Finale: 150 ore (6 CFU).

La frequenza al corso di Master è obbligatoria. Ai fini del conseguimento del titolo finale, ciascun partecipante dovrà frequentare il 100% delle ore di didattica on line e almeno il 70% di quelle in presenza e dello stage/tirocinio.
Al termine delle attività formative è prevista una prova finale che consisterà nell’elaborazione di un project work su una delle tematiche affrontate durante il corso.
Altresì è data la possibilità di iscriversi ai singoli Moduli, con valore di Corso di Perfezionamento e/o Aggiornamento Professionale, fino ad un massimo di 2, anche a tutti coloro che sono in possesso del diploma di scuola media secondaria di II grado. I Crediti Formativi Universitari, collegati all’iscrizione ai singoli Moduli, vengono rilasciati a seguito di un regolare esame di valutazione da svolgersi presso l’Ateneo e prevedono l’iscrizione e il versamento della quota di contribuzione prevista.

Il titolo che sarà rilasciato dall’Università di Foggia è quello di Master di I livello in “Benessere Organizzativo”.
Il predetto titolo ha valore accademico e prevede l’acquisizione di 60 CFU nella carriera formativa. Si fa presente che il titolo di Master universitario lo si consegue solo con l’iscrizione all’intero Master.

Requisiti di ammissione

Il Master è rivolto a tutti coloro che siano in possesso di una Laurea di I livello o conseguita secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/99 o di titoli equipollenti.
È possibile decidere di iscriversi anche soltanto a singoli moduli del Master aventi, ciascuno, valore di Corso di Perfezionamento e/o Aggiornamento Professionale con riconoscimento dei relativi CFU corrispondenti. L’iscrizione ai singoli Corsi di Perfezionamento e/o Aggiornamento Professionale (fino ad un massimo di 2), è riservata anche a tutti coloro che sono in possesso del diploma di scuola media secondaria di II grado.

Contatti

Area Didattica e Alta Formazione
Servizio Alta Formazione
Tel. 0881 3383230881 338312
E-mail [email protected] o la

Segreteria didattico organizzativa del Master
Servizio Ricerca, Alta Formazione e Rendicontazione Progetti del
Dipartimento di Studi Umanistici
Tel. 0881 750364 
E-mail: [email protected]