Caratteristiche del corso
Struttura del corso
Contenuti generali del corso
Il Master di I Livello in “Accessi Vascolari Periferici e Centrali: Impianto e Gestione” è articolato in 23 moduli in cui verranno affrontati i seguenti argomenti:
- Modulo 1
Il paziente internistico e le politerapie. Il paziente con scarso patrimonio venoso periferico - Modulo 2
La malnutrizione durante la degenza. Le coagulopatie nell'epatopatico e gli accessi venosi - Modulo 3
Gli accessi vascolari periferici e centrali; classificazione dei devices vascolari per utilizzo e per caratteristiche costruttive, conoscenze dei vari componenti impiantabili - Modulo 4
Gli accessi vascolari periferici e centrali; classificazione dei devices vascolari per utilizzo e per caratteristiche costruttive, conoscenze dei vari componenti impiantabili - Modulo 5
Tecniche di impianto dei cateteri centrali ad inserzione centrale e ad inserzione periferica. Tecniche di impianto dei cateteri totalmente sottocutanei. Le Complicanze correlate all’impianto di un catetere venoso - Modulo 6
Tecniche di impianto dei cateteri centrali ad inserzione centrale e ad inserzione periferica. Tecniche di impianto dei cateteri totalmente sottocutanei. Le Complicanze correlate all’impianto di un catetere venoso - Modulo 7
I cateteri venosi tunnellizzati nelle patologie croniche - Modulo 8
L'Accesso Venoso Centrale per la Nutrizione Artificiale - Modulo 9
L'Accesso Venoso Centrale in emergenza territoriale - Modulo 10
Il Catetere Venoso Centrale nel paziente con Insufficienza Renale Cronica. Gli arti superiori e le fistole A-V - Modulo 11
Il nursing e le complicanze dell'accesso vascolare venoso - Modulo 12
Il nursing e le complicanze dell'accesso vascolare venoso - Modulo 13
Farmaci del sangue
Modulo 14 - Ecografia clinica, rx-grafie post-procedurali
- Modulo 15
- Complicanze meccaniche e trombotiche: prevenzione, diagnosi, trattamento
- Modulo 16
Complicanze infettive: prevenzione, diagnosi, trattamento - Modulo 17
Accesso venoso in oncologia e nel paziente neoplastico in assistenza domiciliare - Modulo 18
Gli Accessi Venosi periferici e centrali in ematologia - Modulo 19
Fisiopatologia del riempimento volemico - Modulo 20
Accesso venoso nel paziente critico - Modulo 21
Accesso venoso nel paziente pediatrico - Modulo 22
Il consenso informato, le responsabilità medico-legali legate agli accessi venosi - Modulo 23
Il fibrin sleeve
Obiettivi formativi
Il Master ha lo scopo di consentire un approfondimento e un perfezionamento delle conoscenze nell’impianto e gestione degli accessi venosi periferici e centrali, in tutte le loro implicazioni cliniche, assistenziali e di nursing.
Il Master è rivolto al personale infermieristico potenzialmente coinvolto nell’impianto e/o nella gestione degli accessi venosi, in varie aree cliniche: terapia intensiva, onco-ematologia, gastroenterologia, chirurgia, infettivologia, terapia del dolore, cure palliative e terapia domiciliare; inoltre, prepara il professionista a svolgere un ruolo d’intervento sanitario specialistico, multiprofessionale e multidisciplinare, garantendo un’appropriata valutazione, un’adeguata prestazione specialistica, una corretta allocazione delle risorse, il contenimento dei costi e una solida responsabilità professionale per l’assistenza prestata.
Il percorso integra le competenze generali acquisite nella formazione di base e post base con l’obiettivo di formare uno specialista in accessi vascolari capace di relazionarsi con l’assistito e con le figure professionali presenti nei diversi setting di cura, collaborando con i professionisti clinici sulle decisioni operative e pianificando gli interventi con l’obiettivo di garantire alte ed efficienti prestazioni ed efficaci risultati.
Organizzazione del corso
Il Master ha durata annuale, per un totale complessivo di 1500 ore, corrispondenti a 60 crediti formativi (CFU) e sarà così distribuito:
- Lezioni frontali in presenza: 240 ore (30 CFU)
- Laboratori in presenza: 40 ore (5 CFU)
- Stage/tirocinio: 270 ore (18 CFU);
- Prova Finale: 175 ore (7 CFU).
La frequenza al corso di Master è obbligatoria. Ai fini del conseguimento del titolo finale, ciascun partecipante dovrà frequentare almeno il 70% delle ore previste.
Al termine delle attività formative è prevista una prova finale che consisterà nella presentazione di un project work su una delle tematiche affrontate durante il corso e saranno valutati: conoscenze, capacità di analisi critica e abilità comunicative.
Il titolo che sarà rilasciato dall’Università di Foggia è quello di Master di 1° livello in “Accessi Vascolari Periferici e Centrali: Impianto e Gestione”.
Il predetto titolo ha valore accademico e prevede l’acquisizione di 60 CFU nella carriera formativa.
Requisiti di ammissione
Il Master è rivolto a tutti coloro che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:
- Diploma di Laurea - Classe delle lauree SNT/1 in professioni sanitarie infermieristiche
- Diploma Universitario nei profili dell’area delle professioni sanitarie infermieristiche o conseguiti secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/99 e/o titoli equipollenti.