• Il Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche mira alla formazione di base ampiamente articolata in tutti i diversi settori disciplinari della psicologia, con l'obiettivo di fornire conoscenze e competenze rispetto ai principali fondamenti teorici e metodologici oltre che ai fondamenti della ricerca, nel quadro della formazione di primo livello, individuata come standard anche dal sistema di certificazione europeo (Europsy). Il corso di laurea, nello specifico, si propone di formare una figura professionale di primo livello; di preparare il laureato a proseguire il suo percorso formativo nell'ambito della larurea magistrale e di formare figure professionali quali intervistatori professionali, tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale, tecnici dei servizi per l'impiego.

  • Concorso di ammissione
    Ammissione al Corso di Laurea

    Il Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche è a numero programmato e prevede un concorso di ammissione.

    L’iscrizione al concorso d’ammissione deve essere presentata, pena l’esclusione, entro il 31 agosto 2024.

    La prova di ammissione si svolgerà il giorno 18 settembre 2024.

Caratteristiche del corso
Anno accademico:
2024
Tipo di corso:
Corso di laurea
Durata:
3 anni
Classe:
L-24 Scienze e tecniche psicologiche
CFU:
180
Lingua:
Italiano
Organizzazione del corso
Struttura afferente:
Dipartimento di Studi Umanistici, Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione
Tipo di accesso:
Programmato
Modalità di erogazione:
Blended
Codice identificativo:
1807
Coordinatore del corso:
GIUSI ANTONIA TOTO PAOLA PALLADINO

Il piano degli studi

Clicca sul nome del percorso di studi per vedere l'elenco degli insegnamenti

STATUTARIO

Anno di corso: ATTIVITÁ IN OFFERTA

Programma, testi e obiettivi

Requisiti di ammissione Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al presente Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente.
È previsto inoltre un numero di accessi programmato a livello locale, rispondente alle esigenze di contenimento del numero degli Psicologi a livello regionale e nazionale oltre che alla esigenza di potere effettuare attività didattiche interattive, laboratori ad alta specializzazione in piccoli gruppi e di verifica mirata dell'acquisizione delle conoscenze e competenze. L'ammissione al Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche è regolamentata da un apposito bando che prevede il superamento delle prove di accesso declinate nel Regolamento didattico del corso di studio.
Allo studente che abbia conseguito nella prova d’ingresso un punteggio inferiore ad una soglia minima individuata nel Regolamento didattico del corso di studio sarà riconosciuto al momento dell’immatricolazione un debito formativo (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso. Per l’eventuale assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA), è prevista la frequenza dei corsi MOOC (Massive Open Online Courses) somministrati in modalità on-line sulla piattaforma Eduopen (<a href="http://eduopen.org/).">http://eduopen.org/).</a>

L'ammissione al Corso di Laurea in “Scienze e Tecniche Psicologiche” è regolamentata da un apposito bando, che prevede il superamento di una prova di accesso. Il possesso di un'adeguata preparazione iniziale, negli ambiti qui di seguito illustrati, è individuato come elemento facilitante per potere affrontare con successo il percorso formativo proposto. Tali ambiti sono: a) lingua italiana; b) area logico-matematica; c) area delle scienze umane e sociali; d) area delle scienze fisiche-chimiche-biologiche. La verifica di tali conoscenze viene effettuata mediante una prova scritta con quesiti a scelta multipla volta all'accertamento del possesso di un'adeguata preparazione iniziale negli ambiti precedentemente illustrati; tale prova è volta anche a selezionare gli studenti in ingresso, secondo il numero programmato pari a 333. In caso di valutazione inferiore alla sufficienza, l'iscrizione non è preclusa, ma lo studente dovrà obbligatoriamente seguire un corso di recupero negli ambiti in cui è emersa l'eventuale carenza. Per l'eventuale assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) è prevista la frequenza dei corsi MOOC (Massive Open Online Courses), somministrati in modalità on-line sulla piattaforma Eduopen <a href="https://learn.eduopen.org">https://learn.eduopen.org</a>

Il CDS in breve Il CDS in breve

Il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche mira alla formazione di base ampiamente articolata in tutti i diversi settori disciplinari della psicologia, con l'obiettivo di fornire conoscenze e competenze rispetto ai principali fondamenti teorici e metodologici oltre che ai fondamenti della ricerca, nel quadro della formazione di primo livello, individuata come standard anche dal sistema di certificazione europeo (Europsy). Il corso di laurea, nello specifico, si propone di formare una figura professionale di primo livello; di preparare il laureato a proseguire il suo percorso formativo nell'ambito della laurea magistrale e di formare figure professionali quali intervistatori professionali, tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale, tecnici dei servizi per l'impiego. Inoltre, prevede attività di tirocinio sul campo atte a fornire esperienze di natura pratico-applicativa utili a verificare e sperimentare quanto appreso nel corso degli studi. L'attività di tirocinio permette allo studente di acquisire specifiche attività e competenze tecnico-professionali che vanno ad integrare le conoscenze teoriche acquisite. Tale attività viene considerata a tutti gli effetti un'offerta formativa, oltre che professionalizzante, che va pertanto supportata dalla guida costante di tutores. Le attività di tirocinio pratico-valutativo consentono allo studente di verificare, in un ambiente reale, quanto appreso nel corso di studio ed offre occasioni per possibili futuri inserimenti lavorativi.
Gli obiettivi formativi del TPV sono quelli previsti dal D. Interm. 654/2022: Il TPV consiste in “attività pratiche contestualizzate e supervisionate, che prevedono l'osservazione diretta e l'esecuzione di attività finalizzate a un apprendimento situato e allo sviluppo delle competenze e delle abilità procedurali e relazionali fondamentali per l'esercizio dell'attività professionale”. I laboratori e le attività a scelta permettono, inoltre, l'approfondimento di tematiche utili a promuovere l'individualizzazione del percorso di studi. Allo stesso tempo, il Programma Erasmus + permette la mobilità in Stati Europei al fine di approfondire dinamiche di studio e esperienze dirette.

Obiettivi formativi Obiettivi formativi

Il corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche offre l'acquisizione di un'adeguata conoscenza delle discipline psicologiche, dei metodi e delle tecniche proprie della disciplina e di altre discipline di base connesse alla psicologia. Tale formazione risulta appropriata sia per la prosecuzione degli studi magistrali sia per una buona padronanza di base degli strumenti concettuali, metodologici e tecnici dell'intervento psicologico. In particolare, Il corso è caratterizzato da un primo anno in cui si propone lo studio della psicologia generale, storia della psicologia e psicologia fisiologica, insieme alle basi per la Statistica per la ricerca psicologica e sociale e elementi di psicologia di personalità, biochimica e diritto, competenze che saranno utili per affrontare i corsi proposti nei due anni successivi. Infatti, al secondo anno gli studenti affronteranno esami di natura metodologica e di maggiore specializzazione nell'area della psicologia clinica, sociale, del lavoro, dinamica. Mentre il terzo anno sarà dedicato al completamento della formazione di base attraverso elementi pedagogici, linguistici, informatici, sociologici e dall'esperienza di tirocinio. Inoltre, l'erogazione della didattica seguirà la seguente organizzazione:
- 40% di lezioni in presenza;
- 40% di lezioni online;
- 20% laboratori in presenza.
Gli studenti avranno, pertanto, la possibilità di frequentare le lezioni sia in presenza che tramite piattaforma e-learning di Ateneo. Le lezioni online saranno di natura sincrona e asincrona. I laboratori in presenza identificano attività destinate alle esperienze pratico-guidate utili ad affinare gli strumenti utili alla professione.
Gli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche sono:
a) esplicare e promuovere la conoscenza dell'insieme degli aspetti teorici ed esperienziali di base in ambito psicologico volti a garantire la formazione della figura professionale dello psicologo e a fare acquisire capacità di analisi e di intervento, tanto nei tipici processi formativi e di sviluppo, quanto in quelli atipici;
b) sviluppare e applicare i principi, le conoscenze, i modelli ed i metodi acquisiti nei diversi settori della psicologia, in modo etico e scientifico;
c) fornire adeguata conoscenza storico-scientifica delle discipline psicologiche;
d) formare operatori qualificati nelle attività di reinserimento e d'integrazione sociale, nell'orientamento e nella erogazione di servizi finalizzati alla prevenzione del disagio degli adulti e dell'emarginazione sociale di bambini e adolescenti, nella riabilitazione cognitiva e funzionale di adulti e minori, nel miglioramento delle dinamiche d'integrazione interculturale, nella gestione dei processi di crescita e sviluppo gruppale;
e) formare operatori nei settori della rilevazione di dati sociali e psicosociali;
f) formare operatori capaci di confrontarsi, interagire e intervenire nei processi di inserimento nel mondo del lavoro e nei problemi ad esso inerenti;
g) favorire lo sviluppo di conoscenze circa gli strumenti psicometrici e psicodiagnostici;
h) fornire abilità di base nell'utilizzo di almeno una lingua dell'Unione Europea nello specifico ambito scientifico delle discipline psicologiche. Fornire competenze informatiche applicate alle discipline psicologiche e nella gestione dell'informazione attraverso i vari strumenti informatici.
Per raggiungere i presenti obiettivi, il percorso di studi offre attività formative di natura teorica e pratica inerenti la conoscenza dei fondamenti e delle metodologie caratterizzanti i diversi settori delle discipline psicologiche, finalizzate non solo all'acquisizione di conoscenze teoriche ma anche di abilità e competenze applicative, puntando a inquadrare le discipline psicologiche nel contesto più ampio delle scienze umane e sociali, al fine di potenziare la comunicazione e la collaborazione con professionisti di altri settori.
La duttilità del piano di studi consente di favorire gli interessi specifici, al fine di garantire la più adeguata e personalizzata formazione. In quanto il piano di studi è caratterizzato da attività didattiche a scelta e, al terzo anno, è possibile prendere parte a corsi per un totale di massimo 10 cfu che mirano a consolidare la formazione in uno o più ambiti (ad es. corsi MOOC, happiness lab, intelligenza emotiva, public speaking, soft skills, new media ecology etc.). Le attività di tirocinio mirano, inoltre, a promuovere attività di natura squisitamente pratica ma sempre supportata da un tutor formato ed esperto.
In particolare, è un percorso universitario finalizzato a formare figure occupate in strutture pubbliche e private, nelle istituzioni educative e nelle imprese e nelle organizzazioni del terzo settore dove, sotto la supervisione di un laureato magistrale in psicologia, possono svolgere funzioni di sostegno psicologico alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità, nonché funzioni di assistenza e promozione della salute.
I docenti di ogni area sono impegnati a costruire i rispettivi corsi di insegnamento attraverso una funzionale correlazione tra teoria e pratica, avvalendosi anche di attività seminariali e laboratoriali, di esperienze applicative in situazioni reali o simulate, dell'esperienza del tirocinio formativo e della redazione della prova finale.
Il corso, finalizzato a formare tre specifici profili professionali (Intervistatori e rilevatori professionali, Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale e Tecnici dei servizi per l'impiego, Collaboratore in attività psicologiche) consente, inoltre, allo studente di maturare conoscenze trasversali nel settore delle scienze umane e sociali.
Il percorso di studio prevede, infine, tra le attività caratterizzanti da erogare al secondo e terzo anno, specifici insegnamenti laboratoriali che consentono agli studenti di conoscere e utilizzare metodologie psicologiche specifiche; i laboratori sono, peraltro, funzionali anche all'acquisizione della certificazione europea Europsy.

Risultati e competenze attese Risultati e competenze attese Autonomia di giudizio.

I laureati in Scienze e Tecniche psicologiche dovranno avere acquisito capacità critiche che consentano loro di valutare i differenti approcci metodologici e di intervento. Le attività formative favoriranno negli studenti la capacità di elaborare giudizi personali per collaborare nei diversi ambiti d'intervento connessi alla funzione. Allo scopo di sviluppare e di valutare l'autonomia di giudizio saranno predisposte esperienze pratiche, precisi setting formativi volti allo sviluppo del problem solving, all' aumento della capacità di valutazione nelle azioni e nei processi. La capacità critica sarà infine valutata durante gli esami di profitto, nella stesura di elaborati scritti, nelle attività di laboratorio, oltre che nel tirocinio e nella preparazione e nella stesura dell'elaborato per Prova finale.

Abilità comunicative.

I laureati in Scienze e Tecniche psicologiche dovranno avere acquisito capacità e competenze relazionali e comunicative, che consentano loro di interagire in modo efficace a livello individuale e di gruppo. Tali capacità dovranno inoltre consentire il confronto con altre figure professionali. Fondamentale sarà l'acquisizione di competenze linguistiche specifiche di base in una lingua dell'Unione Europea, con riferimento al lessico scientifico delle discipline psicologiche e l'apprendimento di adeguate conoscenze del linguaggio informatico applicato alle esigenze della ricerca e dell'analisi in campo psicologico. Al fine di potenziare l'acquisizione di precise capacità e competenze comunicative saranno predisposti specifici setting formativi inerenti, oltre che i contenuti disciplinari, anche le abilità linguistiche ed informatiche, nel corso dei quali saranno testate performance comunicative differenziate in riferimento a specifici contesti e situazioni.

Capacità di apprendimento.

I laureati in Scienze e Tecniche psicologiche dovranno avere acquisito conoscenze e abilità che consentano loro di prendere piena coscienza della propria disciplina e permettano di operare scelte autonome inerenti la prosecuzione e l'approfondimento della preparazione professionale attraverso un percorso di Laurea Magistrale. In questa prospettiva si prediligerà la propensione all'autovalutazione dello studente, offrendo competenze e strumenti di gestione e monitoraggio dei propri processi di apprendimento funzionali allo svolgimento di percorsi di studio di livello superiore, e/o di percorsi di sviluppo professionale. La duttilità del piano di studio e le attività laboratoriali consentiranno il maggiore e il miglior adeguamento a interessi e progetti personali che saranno valutati e elaborati in costante relazione con il corpo docente. L'attività di valutazione verrà effettuata attraverso verifiche in itinere e finali attraverso esercitazioni, attività laboratoriali, esami, project work, lavori di gruppo in ottica di cooperative learning.

Conoscenza e comprensione.

FONDAMENTI DI PSICOLOGIA E COMPETENZE METODOLOGICHE DI BASE IN CAMPO PSICOLOGICO
a) Conoscenza, capacità di analisi, comprensione e orientamento in relazione ai fondamenti teorici e metodologici inerenti i settori di base della psicologia;
b) conoscenza e comprensione delle origini e degli aspetti epistemologici delle scienze psicologiche;
c) conoscenza dei fondamenti fisiologici dell'attività psichica;
d) conoscenza e comprensione dello sviluppo dei processi mentali durante l'arco della vita;
e) conoscenza delle principali dinamiche relazionali;
f) conoscenza e comprensione dei bisogni psicologici nei contesti scolastici, organizzativi e sociali.

PSICOLOGIA CLINICA
a) Progettare interventi di cura, intesa come aiuto alla maturazione di stili di comportamento e di relazione funzionali alla persona;
b) collaborare con altre figure professionali (medici di base, pediatri, logopedisti, assistenti sociali, ecc.) nei diversi contesti di vita.
Le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite saranno verificate tramite gli esami di profitto relativi ad ogni insegnamento, attività laboratoriali, nonché tramite eventuali prove intermedie.

PSICOMETRIA E PRINCIPALI METODI STATISTICI E COMPETENZE DI BASE IN AMBITO INFORMATICO
a) Conoscenze relative alle tematiche di base della teoria psicometrica e all'uso dei test psicologici;
b) conoscenza delle tematiche connesse alla misura in psicologia, di quantificazione ed elaborazione dei dati;
c) conoscenze necessarie per la valutazione delle caratteristiche e delle proprietà dei test psicologici;
d) conoscenze di base della metodologia della ricerca in psicologia.

APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE PSICOLOGICHE AI CONTESTI EDUCATIVI E FORMATIVI
a) Conoscenze, capacità di analisi, comprensione e orientamento in relazione ad alcuni elementi teorici e metodologici delle scienze psicopedagogiche;
b) conoscenza di metodologie formative e didattiche per il lavoro di gruppo e per i processi di gestione e formazione dei gruppi;
c) conoscenza delle diverse tipologie di intervento nei contesti della riabilitazione, della rieducazione funzionale e dell'integrazione sociale anche dei soggetti con disabilità, con deficit neuropsicologici, dipendenze da sostanze, ecc.
d) conoscenze relative allo sviluppo dei processi di apprendimento.

FORMAZIONE INTERDISCIPLINARE
a) Conoscenze interdisciplinari utili a completare la formazione psicologica;
b) conoscenza e comprensione delle basi biologiche del comportamento;
d) conoscenze di base sui processi biochimici delle attività psichiche.
Le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite saranno verificate tramite gli esami di profitto relativi ad ogni insegnamento, attività laboratoriali, nonché tramite eventuali prove intermedie.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

FONDAMENTI DI PSICOLOGIA E COMPETENZE METODOLOGICHE DI BASE IN CAMPO PSICOLOGICO
a) Tradurre a livello applicativo le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite nell'ambito della formazione psicologica di base;
b) utilizzare i principali approcci teorici nell'ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni;
c) scegliere orientamenti metodologici e strumentali di analisi e intervento in base alle caratteristiche degli specifici contesti;
d) applicare le metodologie di analisi e d'intervento acquisite nell'ambito lavorativo con adulti, bambini, adolescenti e gruppi;
e) gestire ed interpretare i codici di comportamento sociale nei processi di influenza sociale;
f) applicare le metodologie apprese nella gestione dei comportamenti antisociali.
La verifica dell'acquisizione delle capacità di applicazione delle conoscenze e della comprensione sarà realizzata attraverso il tutoraggio dei docenti, durante i corsi di studio e i laboratori. In particolare, i laboratori hanno l'obiettivo di far conoscere e sperimentare metodi e strumenti finalizzati ad approfondire il funzionamento dell'individuo nelle sue diverse fasi di vita, nell'organizzazione dei processi cognitivi e nello sviluppo sociale.

PSICOLOGIA CLINICA
a) progettare interventi di cura, intesa come aiuto alla maturazione di stili di comportamento e di relazione funzionali alla persona;
b) collaborare con altre figure professionali (medici di base, pediatri, logopedisti, assistenti sociali, ecc.) nei diversi contesti di vita.
Le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite saranno verificate tramite gli esami di profitto relativi ad ogni insegnamento, attività laboratoriali, nonché tramite eventuali prove intermedie.

PSICOMETRIA E PRINCIPALI METODI STATISTICI E COMPETENZE DI BASE IN AMBITO INFORMATICO
a) Elaborare, selezionare e somministrare un test psicologico all'interno dei diversi ambiti applicativi della psicologia (es. test psicodiagnostici);
b) utilizzare diversi software per elaborare esperimenti e per la manipolazione di dati;
c) utilizzare database citazionali per effettuare ricerche bibliografiche;
d) utilizzare i vari dispositivi hardware di uso comune (funzionamento e caratteristiche proprie dei sistemi operativi);
Le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite saranno verificate tramite gli esami di profitto relativi ad ogni insegnamento, attività laboratoriali, nonché tramite eventuali prove intermedie.

APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE PSICOLOGICHE AI CONTESTI EDUCATIVI E FORMATIVI
a) Tradurre a livello applicativo, nei contesti educativi e formativi, le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite nell'ambito della formazione psico-pedagogica di base;
b) operare nel campo del reinserimento, dell'integrazione sociale e dell'orientamento al lavoro.
Le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite saranno verificate tramite gli esami di profitto relativi ad ogni insegnamento, attività laboratoriali, nonché tramite eventuali prove intermedie.

FORMAZIONE INTERDISCIPLINARE
a) saper valutare lo statuto epistemologico della psicologia in rapporto con le altre scienze;
b) conoscere gli elementi di base di almeno una lingua Europea nello specifico ambito scientifico delle discipline psicologiche.
Le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite saranno verificate tramite gli esami di profitto relativi ad ogni insegnamento, attività laboratoriali, nonché tramite eventuali prove intermedie.

Sbocchi professionali Sbocchi professionali

Collaboratore in attività psicologiche
Il laureato in Scienze e tecniche psicologiche potrà:
- dopo lo svolgimento di un semestre di tirocinio professionale e il superamento dell'esame di Stato per la sezione B dell'Albo, ottenere l'abilitazione quale "dottore in tecniche psicologiche" e svolgere le corrispondenti attività riservate;
- svolgere attività non riservate agli iscritti agli albi professionali, in strutture pubbliche e private che eroghino servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità.

Intervistatori e rilevatori professionali
Collaborazione ad attività di ricerca di istituzioni, organismi, servizi pubblici, privati e del terzo settore.

Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale
Tali attività sono previste nelle iniziative e nei percorsi svolti dai servizi sociali e sanitari nonché da comunità, centri e servizi dell'associazionismo, del terzo settore e del privato sociale.

Tecnici dei servizi per l'impiego
Servizi per l'impiego, progetti ad hoc nell'ambito dell'Orientamento e del Reinserimento di scuole, università, organismi locali e regionali, del terzo settore, sindacali, datoriali, aziende e agenzie territoriali.

Tirocini e stage Tirocini e stage

L'Università di Foggia conta circa 1000 accordi bilaterali per mobilità Erasmus. Per i tirocini all'estero, prima della partenza, e di concerto con i beneficiari, si procede all'organizzazione degli aspetti logistici della mobilità. La gestione amministrativa e finanziaria interessa la definizione del piano di lavoro, la determinazione delle scadenze, la pianificazione delle attività e modalità di realizzazione delle stesse, il coordinamento del partenariato nazionale ed internazionale, la predisposizione dei
contratti, il Learning Agreement for Traineeships, i pagamenti, il controllo sul buon andamento e sulla realizzazione delle attività progettuali. Ogni iniziativa è quotidianamente monitorata e gestita tramite contatti telefonici e telematici. Per quanto riguarda l'organizzazione del viaggio e la ricerca dell'alloggio, la maggior parte dei beneficiari preferisce scegliere autonomamente in base alle proprie esigenze. Inoltre, al fine di facilitare l'integrazione nel paese di destinazione, sono state create delle piattaforme di comunicazione tra i tirocinanti già presenti in quel paese e i ragazzi in partenza per la stessa località. L'Ateneo provvede alla copertura assicurativa dei propri beneficiari.
L'Università di Foggia garantisce pieno supporto ai tirocinanti prima, durante e dopo la partenza. Il programma di tirocinio è concordato, prima della partenza di ogni tirocinante, tra l'Università e l'ente ospitante, tenendo conto del profilo del candidato, delle sue esigenze, capacità e competenze. Nello specifico, la procedura seguita è la seguente:
- invio del curriculum e della lettera motivazionale del candidato al possibile ente ospitante, a seconda del settore professionale di riferimento;
- valutazione da parte dell'ente ospitante del dossier pervenuto; a volte, i referenti aziendali ritengono opportuno effettuare un colloquio telefonico o via skype con i candidati per accertarne le competenze linguistiche e la motivazione;
- definizione del programma di tirocinio con descrizione delle mansioni e del piano degli obiettivi formativi da raggiungere;
- invio del Learning Agreement for Traineeships da parte dell'Università al candidato via e-mail, per presa visione;
- sottoscrizione del Learning Agreement for Traineeships in originale da parte dell'Università, del tirocinante e del referente dell'ente ospitante.
La preparazione accurata di un piano di tirocinio prima della partenza contribuisce a garantire il pieno riconoscimento dei tirocini svolti all'estero come attività formative curriculari ed extracurricolari dei partecipanti che possono così arricchire, sia in termini quantitativi (Cfu) che qualitativi, la loro carriera universitaria. Gli enti ospitanti rilasciano ai beneficiari un attestato finale (Transcript of work), certificando le attività svolte durante il tirocinio, le ore di tirocinio e il livello di crescita professionale raggiunto alla fine del percorso formativo.
Per quanto riguarda la preparazione linguistica, nella maggior parte dei casi questa è svolta direttamente nel paese ospitante, dove il tirocinante ha il vantaggio di beneficiare di una formazione in lingua madre e di scegliere il livello di corso più adeguato alle proprie esigenze formative.