• Il Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive fornisce allo studente gli strumenti necessari per poter conoscere e promuovere in autonomia i programmi di allenamento e di attività motoria individuali e di gruppo, nei diversi contesti sociali e secondo i diversi obiettivi, adattando i programmi e i carichi di lavoro in funzione del genere, dell'età, della condizione fisica e delle altre specifiche caratteristiche dell'utenza. Il corso nasce dalla continua consultazione con enti e organizzazioni operanti in ambito sportivo, interessati ad una formazione sempre più flessibile e adeguata alle realtà delle organizzazioni e dei settori economici e giuridici correlati all'attività motoria e sportiva.


    I principali ambiti della formazione motoria e sportiva sono rappresentati da insegnamenti e attività dell'area delle discipline motorie e sportive, di area biomedica, di area giuridico-economica e statistica, nonché di area psico-pedagogica-sociale.

    Il Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive afferisce al Dipartimento di Studi Umanistici.

     

Caratteristiche del corso
Anno accademico:
2023
Tipo di corso:
Corso di laurea
Durata:
3 anni
Classe:
L-22 Scienze delle attività motorie e sportive
CFU:
180
Organizzazione del corso
Struttura afferente:
Dipartimento di Studi Umanistici, Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione
Tipo di accesso:
Libero
Modalità di erogazione:
Codice identificativo:
1610
Coordinatore del corso:
ANNA DIPACE CHIARA VALERIA MARINELLI

Il piano degli studi

Clicca sul nome del percorso di studi per vedere l'elenco degli insegnamenti

STATUTARIO

Anno di corso: 1
Obbligatori UN INSEGNAMENTO A SCELTA TRA INSEGNAMENTI A SCELTA DELLO STUDENTE (fra 1 e 2 CFU) INSEGNAMENTI A SCELTA DEL DIPARTIMENTO (fra 1 e 2 CFU)
Facoltà B2 Dipartimento di Studi Umanistici, Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione
Anno di corso: 2
Obbligatori
Anno di corso: 3
Obbligatori
  • TESI 6 crediti - 150 ore -

Programma, testi e obiettivi

Requisiti di ammissione Requisiti di ammissione

L'accesso al corso di studio triennale in Scienze delle Attività Motorie e Sportive è subordinato al possesso di un diploma di scuola media superiore o di altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero. La procedura per la verifica delle conoscenze in ingresso prevede la somministrazione di un test a domanda chiusa con risposte multiple. Gli item riguarderanno argomenti di pedagogia, biologia, fisiologia, anatomia umana, finalità e contenuti dell’educazione fisica e dello sport, e richiederanno una buona capacità di sintesi di contenuti culturali interdisciplinari.
Le modalità di svolgimento della prova sono definite e pubblicizzate online, al sito: <a href="https://www.studiumanistici.unifg.it/en/node/271">https://www.studiumanistici.unifg.it/en/node/271</a>
Gli studenti che non superano la prova dovranno recuperare gli eventuali OFA entro il primo anno di corso con la frequenza certificata di corsi MOOC, secondo le modalità precisate in una pagina del sito online del Dipartimento:

Il CDS in breve Il CDS in breve

L’offerta formativa del corso di laurea in Scienze motorie mira a promuovere l’acquisizione di tutte le conoscenze e competenze necessarie all’esercizio delle attività motorie e sportive presso strutture pubbliche e private impegnate nello sviluppo, nel mantenimento, nel potenziamento e nel recupero delle abilità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato. In particolare, il corso di studi mira a formare figure professionali in grado di operare nell'ambito del fitness, della prevenzione primaria e secondaria, dell’animazione sportiva e della didattica delle attività sportive, oltre che della gestione delle strutture ludico-sportive.
Tra le professionalità inerenti la figura del laureato in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, rientrano quelle di preparatore atletico, operatore in palestre, società o centri sportivi, mediatore nella prevenzione del rischio per la salute, operatore dell’informazione tecnico-sportiva e organizzatore di attività per il tempo libero per l’intero ciclo di vita.
L'accesso al corso di studio è subordinato al possesso di un diploma di scuola media superiore o di altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero. La procedura per la verifica delle conoscenze in ingresso prevede la somministrazione di un test a domanda chiusa e il suo mancato superamento comporta il recupero di eventuali OFA entro il primo anno di corso. Il corso di laurea si articola su 3 anni e prevede l’acquisizione di 180 CFU complessivi, suddivisi in attività formative di base, caratterizzanti, affini, integrative e a scelta dello studente, oltre alle attività relative alla preparazione della tesi di laurea e al tirocinio. Nell’ambito delle attività formative rientrano anche short stage, corsi MOOC, seminari teorico-pratici, seminari di approfondimento, convegni e giornate di studio, anche aperti alla partecipazione di esperti esterni. Le attività formative a scelta dello studente possono essere individuate nell’ambito di tutti gli insegnamenti presenti nell’offerta formativa del Dipartimento, purché erogati nell’ambito di un corso di laurea triennale. Particolare attenzione è rivolta alle attività di tirocinio, che consentono di approfondire, consolidare e verificare in contesti reali di lavoro le abilità e le conoscenze apprese dagli studenti nel corso degli studi, favorendo l’avviamento professionale del chinesiologo di base nel mondo del lavoro. I corsi di insegnamento comprendono lezioni in presenza e lezioni a distanza, attraverso l’utilizzo della piattaforma E-learning di Ateneo, secondo la modalità blended, attività teorico-pratiche presso palestre o strutture sportive e altre attività didattiche integrative. In virtù di accordi tra l’Ateneo ed alcune Federazioni Sportive del CONI, gli studenti hanno la possibilità di prendere parte ad attività didattiche che permettono di conseguire titoli tecnici (brevetti), a titolo gratuito o a condizioni fortemente agevolate. Per acquisire i crediti relativi alle attività formative è richiesto agli studenti il superamento di una prova d'esame che può essere pratica, scritta o orale e comunque ben dettagliata nelle schede di insegnamento dei singoli corsi. La valutazione della prova è espressa con votazione in trentesimi ed eventuale lode e ai fini del suo superamento occorre conseguire un punteggio minimo di diciotto/trentesimi. Lo studente ha la possibilità di proseguire il percorso di studio nelle lauree magistrali LM-67, LM-47 e LM-68.

Obiettivi formativi Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi specifici del Corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive sono finalizzati al conseguimento di competenze culturali e operative adeguate alla conduzione e la valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere educativo, ludico ricreativo e sportivo, finalizzate al mantenimento del benessere psicofisico mediante la promozione di stili di vita attivi. Tali competenze riguardano anche la conduzione e la valutazione di attività del fitness individuali e di gruppo. Il percorso ha l'obiettivo di fornire conoscenze kinesiologiche multidisciplinari nei campi dell'anatomia, della biochimica, della fisiologia, della psicologia, della sociologia, della pedagogia e della metodologia didattica. Grazie all'acquisizione delle basi, degli aspetti motivazionali e delle possibilità formative del funzionamento del corpo umano in movimento, nei contesti informali e sportivi, il corso di studio si propone di analizzare gli aspetti formativi e le metodologie di insegnamento e di apprendimento motorio per soggetti di età diverse e portatori di bisogni educativi speciali e vuole formare figure che, in modo critico e competente, sappiano valutare, progettare e attuare percorsi formativi e motori, progetti gestionali e imprenditoriali oltre che interventi di preparazione atletica, basati su un'analisi puntuale e olistica delle performance motorie in contesti sportivi, del fitness e wellness e negli ambiti turistici e del tempo libero, mediante animazione sportiva e promozione sociale di corretti stili di vita.
I laureati in questo corso di studio potranno svolgere attività professionali in ambito pubblico e privato, con particolare riferimento all’allenamento sportivo, al coordinamento di impianti e strutture destinate alla pratica motoria, sportiva e ricreativa o del tempo libero per le diverse fasce d’età, all’organizzazione di manifestazioni sportive, ecc.
Il Regolamento didattico del Corso di studio e l’offerta formativa sono tali da consentire agli studenti che lo desiderano di seguire percorsi formativi caratterizzati dalla presenza di numerosi crediti in settori affini e integrativi che non sono già caratterizzanti. A tal proposito, sin dal primo anno, con un approccio multidisciplinare si svilupperanno le metodologie didattiche delle attività motorie e sportive, focalizzandosi sulla conoscenza delle discipline sportive individuali e di squadra e dei legami tra attività motoria e salute, con particolare attenzione ai temi della tutela sanitaria dell'attività motoria e sportiva e dello sviluppo dell'individuo nelle età della vita, e sulla riflessione sui metodi della didattica dell'attività motoria e sportiva.
Più nel dettaglio, gli obiettivi formativi del corso di studi sono i seguenti:
• Individuare i fondamenti scientifici e distinguere i quadri di riferimento psicopedagogici, biomedici e normativo-giuridici relativi alle attività motorie, sportive, preventive ed adattate;
• Acquisire un metodo scientifico che favorisca lo sviluppo ed aggiornamento continuo delle conoscenze teorico-pratiche, promuova il confronto con il mondo professionale anche internazionale e favorisca l’ambizione al costante miglioramento professionale.
• Analizzare le relazioni tra l’evoluzione / lo sviluppo delle funzioni motorie e le funzioni cognitive, emotivo – affettive e socio-relazionali nell’età evolutiva, nell’adolescenza, nell’età adulta e anziana.
• Riconoscere le caratteristiche dei soggetti di età diverse relative allo sviluppo, al mantenimento ed al recupero delle funzioni motorie ed alle relative interconnessioni con le funzioni cognitive e socio-affettive della persona.
• Analizzare le finalità educative e gli obiettivi formativi delle attività motorie e sportive nell’età evolutiva (età prepuberale e puberale); progettare percorsi didattico – metodologici differenziati di educazione motoria e fisica; progettare percorsi didattico – metodologici di attività motorie e sportive adattate ai diversi tipi di handicap.
• Riconoscere e saper confrontare e analizzare le fonti storiche e normative delle discipline sportive.
• Distinguere i regolamenti delle discipline sportive.
• Confrontare ed applicare modelli di allenamento diversi; progettare condurre e valutare un ciclo di allenamento relativo a vari livelli di prestazione tecnico-sportiva.
• Confrontare modelli organizzativi di pratica motoria e sportiva nei Paesi dell’U.E. ed extraeuropei ai fini della ricerca e delle sperimentazioni organizzativa e didattica.
• Progettare, condurre e valutare processi di attività motorie finalizzate al recupero funzionale motorio nelle diverse fasce d’età.
• Interpretare i dati delle valutazioni motorie e sportive.
• Organizzare manifestazioni sportive.
• Condurre programmi di attività motorie e sportive nelle forme e nei modi che meglio rispondono alle esigenze e alle capacità del praticante e del contesto territoriale e culturale in cui si svolgono.
• Dirigere e coordinare le attività di società ed associazioni sportive.
• Organizzare, coordinare e dirigere progetti di attività motorie e sportive svolti presso strutture pubbliche e private.
Gli obiettivi formativi specifici del corso di studio saranno acquisiti, durante il triennio, attraverso lezioni teoriche, teorico - pratiche, didattica seminariale, esperienze di tirocinio formativo, attività formative organizzate in gruppi, secondo specifiche aree tematiche disciplinari/interdisciplinari.
La formazione si sviluppa identificando quattro macro-aree: tecnico-motoria, biomedica, psicopedagogia e giuridica. Essendo la figura professionale di riferimento del processo formativo quelle dell'educatore motorio e
del preparatore fisico/istruttore, maggiore spazio verrà dato allo sviluppo di competenze di ambito motorio-sportivo, biomedico e psico-pedagogico.
Il Corso prevede che gli insegnamenti si susseguano nel triennio in modo che l’apprendimento dei fondamenti di base dei vari ambiti preceda e sia finalizzato allo sviluppo delle competenze operative e applicativee applicative e si articola in corsi di insegnamento, tirocini e attività a libera scelta.
Le attività di tirocinio, parte integrante del processo formativo, sono organizzati in stretta collaborazione con il territorio e sono integrate con gli insegnamenti del corso.
Le idoneità di lingua inglese e di informatica contribuiranno a far acquisire allo studente le competenze specifiche e trasversali ad ogni insegnamento e ritenute ineludibili sul piano degli sbocchi occupazionali.
Per quanto riguarda le 'Discipline motorie e sportive', i CFU di attività, condotte in strutture adeguate per dimensioni e caratteristiche tecniche all'attività prevista e al numero degli studenti, saranno raggiunte attraverso l'integrazione di:
a) attività pratiche per gruppi svolte nell'ambito degli insegnamenti fondamentali relativi ai SSD interessati;
b) corsi per gruppi di tecnica e didattica di specifiche discipline motorie e sportive;
c) la partecipazione ad attività di tirocinio finalizzate alla pratica sportiva, alla didattica dello sport e all'allenamento.
Infine, massima libertà di scelta sarà lasciata agli studenti tra i corsi attivi presso l'Ateneo per le attività a scelta libera (art. 10, comma 5, lettera a) Decreto MIUR 22 ottobre 2004, n.270).
Le finalità del tirocinio riguardano:
• le relazioni teoria-prassi: didattica, organizzativa e di ricerca sperimentazione;
• la continuità formativa tra gli insegnamenti modulari e gli ambiti occupazionali;
• l'interazione università - mondo del lavoro;
• l'applicazione delle competenze in contesti occupazionali reali.
Più nel dettaglio, le principali attività prevedono:
• pratica della programmazione didattica;
• pratica della programmazione didattica di attività motorie preventive e compensative con allievi di età diverse secondo il contesto organizzativo accogliente;
• pratica della pianificazione e periodizzazione di attività sportive relativa a gruppi di allievi di età e discipline sportive diverse;
• osservazione dell'interazione insegnante–allievo;
• osservazione del comportamento insegnante;
• valutazione del processo didattico motorio / sportivo attraverso strumenti standardizzati;
• apprendimento delle modalità di osservazione sistematica (valutazione) delle abilità motorie e dei comportamenti socioaffettivi degli allievi;
• raccolta, elaborazione ed analisi dei dati qualitativi e quantitativi degli ambiti scientifico-disciplinari di riferimento;
• videoriprese ed analisi dell'insegnamento-apprendimento motorio;
• collaborazione per l'organizzazione di manifestazioni sportive.
Considerato la numerosità e la varietà degli sbocchi occupazionali del futuro laureato in Scienze Motorie, si ritiene opportuno garantire un sufficiente numero di ore dedicate al tirocinio tali da assicurare l'approfondimento, il consolidamento e la verifica delle abilità e conoscenze apprese in contesti reali di lavoro (Agenzie esterne convenzionate per il tirocinio).

Risultati e competenze attese Risultati e competenze attese Autonomia di giudizio.

I laureati devono avere la capacità di raccogliere ed interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi. Evidenziare come il metodo di accertamento consente la verifica che i risultati di apprendimento attesi siano effettivamente acquisiti dagli studenti. I metodi e la loro applicazione devono essere documentati in modo da produrre fiducia che il grado di raggiungimento, da parte dagli studenti, dei risultati di apprendimento attesi sia valutato in modo credibile).
Il laureato deve sviluppare autonomia di giudizio in modo da:
- rielaborare contenuti e metodologie dell’insegnamento e dell’apprendimento motorio adattandole ai diversi contesti formativi (scuola, tempo libero, sport);
- individuare ambiti formativi e attività motorie e sportive personalizzate ed adattate.
L’autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite: seminari interdisciplinari, ricerche bibliografiche autonome e guidate. Gli strumenti di valutazione saranno: analisi delle fonti bibliografiche e dei quadri di riferimento inerenti alla promozione della salute e alla prevenzione delle patologie attraverso le attività fisiche e sportive; progettazione di attività in contesti formativi sperimentali (es.: carcere, ospedali, centro sociale).

Abilità comunicative.

Il laureato deve:
- saper utilizzare opportunamente la terminologia specifica;
- essere in grado di interagire nei diversi ambiti formativi, attraverso la comunicazione orale, scritta e grafica di dati quantitativi e qualitativi;
- dimostrare capacità relazionali, di gestione e comunicazione rivolte a gruppi con particolare riferimento a bambini e anziani.
Le abilità comunicative sono sviluppate principalmente in occasione delle attività di laboratorio di ricerca-azione e attività pratica in palestra.
Gli strumenti di valutazione saranno: presentazione pratica (laboratorio di ricerca-azione) di progetti di attività motorie e sportive per le diverse fasce d’età.

Capacità di apprendimento.

Il laureato deve essere in grado di:
- trasferire abilità e conoscenze disciplinari per la progettazione di processi di apprendimento motorio personalizzati ed adattati;
- dimostrare capacità di aggiornamento culturale e professionale da fonti nazionali ed internazionali;
- rielaborare le competenze acquisite per la progettazione, la conduzione e la valutazione di temi di ricerca caratterizzanti.
Le capacita di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio tramite lezioni teoriche, didattica integrativa e laboratorio teorico-pratico di ricerca-azione.
Gli strumenti di valutazione saranno quantitativi e qualitativi al fine di: analizzare contenuti e obiettivi; individuare i rapporti tra obiettivi e metodologie; individuare i rapporti tra obiettivi e strumenti di valutazione; progettare attività motorie e sportive in contesti formativi formali e informali.

Sbocchi professionali Sbocchi professionali

Operatore nell'ambito delle attività motorie e sportive
La figura professionale di conduttore, gestore e valutatore delle attività motorie, sportive e di fitness individuali e di gruppo potrà prestare servizio presso strutture pubbliche e private, organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale, oltre che nei diversi centri di promozione e conduzione delle attività motorie e sportive. In particolare, tale attività potrà essere prestata nell'ambito di:
- Istituzioni scolastiche di primo e secondo ciclo, attraverso specifici progetti extracurriculari o curriculari;
- Associazioni sportive, secondo differenti livelli di qualificazione tecnico-sportiva;
- Enti di promozione sportiva;
- Strutture destinate alla promozione della salute tramite attività motorie e sportive;
- Associazioni in cui si svolgono attività motorie promozionali ed amatoriali;
- Palestre e centri fitness;
- Strutture turistico-alberghiere;
- Aziende coinvolte nella produzione e distribuzione di strumenti riguardanti la pratica motoria e sportiva;
- Piscine in cui si svolgono attività natatorie a fini di promozione della salute o agonistici.

Tirocini e stage Tirocini e stage

Il Servizio Tirocini e Stage Curriculari gestisce i processi amministrativi necessari all’attivazione dei tirocini curriculari, agendo un ruolo da tramite tra tutti gli attori interessati: Studente, Azienda/Ente esterno ed Ateneo.
Il Servizio accoglie le richieste degli studenti e delle Aziende attraverso l’utilizzo della piattaforma e-learning di Ateneo e gestisce le fasi di tirocinio (opportunità, attivazione, frequenza, conclusione e acquisizione crediti) attraverso l’applicazione del gestionale Esse3 – Modulo Tsp.
Il gestionale esse3- Modulo Tsp offre la possibilità alle Aziende/ Enti esterni interessati di proporre l’accreditamento e la stipula Convenzioni Quadro usufruendo del solo applicativo informatico.
Il tirocinio è un’esperienza finalizzata al completamento della formazione universitaria mediante la realizzazione di attività pratiche, facenti parte del percorso di studi, in strutture interne o esterne all’Università, previa stipula convenzioni Quadro con l’Ateneo, e all’ acquisizione di crediti formativi
universitari previsti nei piani didattici dei corsi di studio.
Il Servizio Tirocini e Stage curriculari svolge attività rivolte, principalmente, allo studente accompagnandolo nel percorso di tirocinio dalla sua attivazione alla fase conclusiva. Le attività del servizio rivolte alle Aziende garantiscono il primo contatto tra lo studente ed il mondo del lavoro.
In particolare:
- fornisce informazioni e chiarimenti agli studenti indicando i riferimenti procedurali da seguire, dall’attivazione del tirocinio curriculare alla conclusione di tutte le attività;
- agevola l’utilizzazione delle procedure di gestione tirocini (esse3 Tsp, web) sia in base alle esigenze degli studenti che a quelle delle aziende/enti;
- fornisce assistenza allo studente ed alle aziende per l’utilizzo del gestionale esse3 – Modulo Tsp;
- promuove le opportunità di tirocinio proposte dall’Ateneo e dalle Aziende/Enti esterni;
- agevola lo studente per la scelta di tirocinio più congeniale al percorso di studi agendo da tramite tra la domanda e l’offerta;
- gestisce la documentazione dell’iter amministrativo per l’attivazione delle convenzioni Quadro – accreditamento azienda – redazione Convezione – approvazione Convenzione presso gli organi di Ateneo – protocollazione ed archiviazione esse3 – Tsp;
- cura i rapporti con gli enti ed aziende esterne;
- fornisce assistenza allo studente in caso di problematiche o particolari esigenze non contemplate nel contratto formativo;
- fornisce supporto e assistenza ai tutor aziendali;
- fornisce assistenza tecnico-amministrativa al docente Coordinatore di tirocinio e tutor universitario;
Nello specifico, il CdS di Scienze delle Attività Motorie e Sportive prevede un totale di 25 Cfu di tirocinio, di cui ogni Cfu corrisponde a 25 ore di attività. I 25 Cfu sono rispettivamente suddivisi in 20 Cfu al secondo anno di corso e 5 Cfu al terzo anno di corso.
Tutte le informazioni utili allo svolgimento delle attività di tirocinio sono disponibili sulla pagina del sito Unifg dedicata, precisamente al paragrafo “Tirocini SAMS”:
<a href="https://www.studiumanistici.unifg.it/it/studenti/tirocini">https://www.studiumanistici.unifg.it/it/studenti/tirocini</a>
In questa sezione è possibile reperire il Vademecum di tirocinio interamente dedicato, che disciplina specificatamente:
- Gli ambiti: il tirocinio si può svolgere in tre ambiti che fanno riferimento alle Attività Motorie e Sportive, all’area psico-pedagogica e alle discipline Biomediche;
- I docenti tutor di riferimento;
- Le fasi di consegna dei documenti;
- Come convenzionare una nuova struttura esterna;
- Come si avvia e conclude il tirocinio.
È stata predisposta una sezione apposita sul portale E-Learning rinominata “Tirocini SAMS” di libero accesso agli studenti, nella quale è possibile reperire:
- i modelli dei progetti formativi per l’ambito delle Attività Motorie e Sportive;
- i modelli dei progetti formativi per l’ambito Psico-Pedagogico;
- i modelli dei progetti formativi per l’ambito delle discipline Biomediche.
- Gli elenchi aggiornati degli enti e delle scuole convenzionati;
- Il modello di richiesta nuova convenzione e l’informativa per la privacy
- Il libretto di tirocinio;
- La lettera di assicurazione;
- Le linee guida per la stesura della relazione finale di tirocinio.
Periodicamente, in linea con i periodi indicati dall’ufficio tirocini di ateneo, sono predisposti dei box di consegna documenti all’interno di finestre temporali definite, in cui gli studenti hanno la possibilità di consegnare il progetto formativo, la lettera di assicurazione, il libretto di tirocinio e la
relazione di tirocinio.
Inoltre, per fornire supporto agli studenti, è stato attivato un indirizzo mail dedicato al tirocinio ([email protected]) a disposizione per qualsiasi necessità e informazione oltre al servizio
helpdesk di unifg.
ELENCO ENTI AZIENDE
<a href="https://www.agraria.unifg.it/sites/st05/files/2022-04/Elenco%20Aziende%20Convenzionate%20per%20TIROCINIO%20al%2021.04.2022.pdf">https://www.agraria.unifg.it/sites/st05/files/2022-04/Elenco%20Aziende%20Convenzionate%20per%20TIROCINIO%20al%2021.04.2022.pdf</a>
Elenco Aziende Convenzionate per TIROCINIO al 21.04.2022.pdf (unifg.it)
<a href="https://www.studiumanistici.unifg.it/it/studenti/tirocini/elenco-enti">https://www.studiumanistici.unifg.it/it/studenti/tirocini/elenco-enti</a>