Il piano degli studi
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STATUTARIO
- ANATOMIA UMANA APPLICATA ALLE SCIENZE MOTORIE 6 crediti - 36 ore - Primo Semestre
- BIOCHIMICA E BIOLOGIA 6 crediti - 40 ore - Primo Semestre
- ELEMENTI DI PEDAGOGIA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE 10 crediti - 60 ore - Secondo Semestre
- IDONEITA' DI INFORMATICA 2 crediti - 12 ore - Primo Semestre
- T.T.D. DEGLI SPORT INDIVIDUALI - ATLETICA LEGGERA 4 crediti - 24 ore - Secondo Semestre
- TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO / TEORIA TECNICA E DIDATTICA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PER L'ETÀ EVOLUTIVA 8 crediti - 52 ore - Secondo Semestre
- TEORIA TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA 10 crediti - 64 ore - Ciclo Annuale Unico
- ELEMENTI DI PSICOLOGIA DI COMUNITA' PER L'INTERVENTO NEI GRUPPI SPORTIVI 7 crediti - 42 ore - Primo Semestre
- MEDICINA LEGALE DELLO SPORT 7 crediti - 42 ore - Primo Semestre
- MEDICINE E PATOLOGIE APPLICATE ALLO SPORT 7 crediti - 42 ore - Primo Semestre
- TEORIA TECNICA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI 7 crediti - 50 ore -
- DIRITTI DI PERSONALITA' E DELLA FAMIGLIA 6 crediti - 36 ore - Primo Semestre
- DIRITTO ALIMENTARE INTERNAZIONALE E COMPARATO 6 crediti - 36 ore - Primo Semestre
- IGIENE GENERALE ED APPLICATA CON ELEMENTI DI PEDIATRIA 6 crediti - 36 ore - Primo Semestre
- ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE II ANNO 10 crediti - 60 ore -
- CORSO MOOC 1 2 crediti - 12 ore -
- ELEMENTI DI PSICOLOGIA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE E SPORTIVE 6 crediti - 36 ore -
- FISIOLOGIA APPLICATA CON ELEMENTI DI NUTRIZIONE UMANA 12 crediti - 72 ore -
- PEDAGOGIA E DIDATTICA SPECIALE PER LO SPORT 6 crediti - 36 ore -
- TEORIA DELL'ALLENAMENTO E METODI DELLA VALUTAZIONE MOTORIA ED ATTITUDINALE 6 crediti - 36 ore -
- TIROCINIO II ANNO 20 crediti - 200 ore -
- ATTIVITÀ MOTORIA PREVENTIVA, COMPENSATIVA E ADATTATA 8 crediti - 52 ore -
- FARMACOLOGIA APPLICATE ALLE SCIENZE DELLE ATTIVITA' MOTORIE E SPORTIVE 6 crediti - 36 ore -
- IDONEITÀ DI LINGUA INGLESE 2 crediti - 12 ore -
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO COGNITIVO E MOTORIO 6 crediti - 36 ore -
- RIABILITAZIONE E PATOLOGIA DEL MOVIMENTO 6 crediti - 36 ore -
- STATISTICA E DIRITTO 8 crediti - 48 ore -
- TEORIA TECNICA E DIDATTICA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE DI GRUPPO, RICREATIVE E DEL TEMPO LIBERO 6 crediti - 36 ore -
- TESI 6 crediti - 150 ore -
- TIROCINIO III ANNO 5 crediti - 125 ore -
- RICERCA E INNOVAZIONE DIDATTICA 6 crediti - 36 ore -
- TECNOLOGIE DELL'INCLUSIONE 6 crediti - 36 ore -
- ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE II ANNO 8 crediti - 48 ore
- FISICA CON ELEMENTI DI BIOMECCAMICA 6 crediti - 36 ore Primo Semestre
- TENNIS TAVOLO 4 crediti - 24 ore Secondo Semestre
- GIUSTIZIA SPORTIVA 4 crediti - 24 ore
- SPORT E DIRITTO 4 crediti - 24 ore Secondo Semestre
- TEORIE E METODOLOGIA DEL FITNESS 4 crediti - 24 ore
- T.T.D. DEGLI SPORT INDIVIDUALI - ATLETICA LEGGERA 4 crediti - 24 ore
- ATTIVITÀ MOTORIE PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE 4 crediti - 24 ore
- DIDATTICA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PER LA SCUOLA PRIMARIA 2 crediti - 12 ore Secondo Semestre
- EDUCAZIONE MOTORIA PER LA SCUOLA PRIMARIA 2 crediti - 12 ore Secondo Semestre
- INNOVAZIONE DIGITALE E NUOVI LINGUAGGI NELLO SPORT 6 crediti - 36 ore Secondo Semestre
- ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE I ANNO 2 crediti - 12 ore
Programma, testi e obiettivi
Requisiti di ammissione
Per l’accesso al corso di studi è necessario un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, in quanto certificano le conoscenze di base richieste.
In ragione della specifica figura professionale del laureato in Scienze delle attività motorie e sportive e del suo futuro impegno nel rapporto interpersonale, sono ritenute di primaria importanza le conoscenze relative alla cultura generale e alle scienze pedagogiche.
Le modalità di verifica della preparazione iniziale e dell’attribuzione degli obblighi formativi aggiuntivi sono disciplinate dal regolamento del corso di studi e relativi allegati. È obbligatoriamente prevista la valutazione della preparazione iniziale attraverso una prova d'ingresso non selettiva e non vincolante ai fini dell'immatricolazione, volta a consentire l'individuazione delle eventuali carenze di preparazione rispetto alle conoscenze, abilità e competenze richieste per l'accesso ai corsi previsti dal piano di studi. Tempi e modalità saranno indicati nella apposita sezione del sito web.
Qualora la preparazione iniziale dello studente risulti inferiore ai requisiti di base richiesti, egli è tenuto a prendere parte alle attività formative aggiuntive (OFA) finalizzate al recupero, entro il primo anno di corso, del debito formativo accertato, secondo le modalità stabilite dal Consiglio di Dipartimento di anno in anno. Ciascuna attività formativa propedeutica finalizzata al recupero del debito formativo (OFA) si conclude con una prova di verifica del profitto. Chi non abbia sostenuto il test non potrà ottenere la conferma del piano di studi compilato, né sostenere esami.
L'accesso al corso di studio triennale in Scienze delle Attività Motorie e Sportive è subordinato al possesso di un diploma di scuola media superiore o di altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero. La procedura per la verifica delle conoscenze in ingresso (OFA) prevede la somministrazione di un test a domanda chiusa con risposte multiple. Gli item riguarderanno argomenti di pedagogia, biologia, fisiologia, anatomia umana, finalità e contenuti dell'educazione fisica e dello sport, e richiederanno una buona capacità di sintesi di contenuti culturali interdisciplinari. Le modalità di svolgimento della prova sono definite e pubblicizzate online (cfr. la relativa pagina web: <a href="https://www.studiumanistici.unifg.it/en/node/271).">https://www.studiumanistici.unifg.it/en/node/271).</a>
Gli studenti che non superano la prova dovranno recuperare gli eventuali OFA entro il primo anno di corso con la frequenza certificata di corsi MOOC, secondo le modalità precisate in una pagina del sito online del Dipartimento.
Il CDS in breve
L'offerta formativa del corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive mira a promuovere l'acquisizione di tutte le conoscenze e competenze necessarie all'esercizio delle attività motorie e sportive presso strutture pubbliche e private impegnate nello sviluppo, nel mantenimento, nel potenziamento e nel recupero delle abilità motorie e del benessere psicofisico ad esse correlato. In particolare, il corso di studi mira a formare figure professionali in grado di operare nell'ambito del fitness, della prevenzione primaria e secondaria per la promozione della salute, dell'animazione sportiva e della didattica delle attività sportive, oltre che della gestione delle strutture ludico-sportive.
Tra le professionalità inerenti la figura del laureato in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, rientrano quelle di preparatore atletico, operatore in palestre, società o centri sportivi, mediatore nella prevenzione del rischio per la salute, operatore dell'informazione tecnico-sportiva e organizzatore di attività per il tempo libero per l'intero ciclo di vita.
L'accesso al corso di studio è subordinato al possesso di un diploma di scuola media superiore o di altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero. La procedura per la verifica delle conoscenze in ingresso prevede la somministrazione di un test a domanda chiusa e il suo mancato superamento comporta il recupero di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) entro il primo anno di corso. Il corso di laurea si articola su 3 anni e prevede l'acquisizione di 180 CFU complessivi, suddivisi in attività formative di base, caratterizzanti, affini, integrative e a scelta dello studente, oltre alle attività relative alla preparazione della tesi di laurea e al tirocinio. Nell'ambito delle attività formative rientrano anche short stage, corsi MOOC, seminari teorico-pratici, seminari di approfondimento, convegni e giornate di studio, anche aperti alla partecipazione di esperti esterni. Le attività formative a scelta dello studente possono essere individuate nell'ambito di tutti gli insegnamenti presenti nell'offerta formativa del Dipartimento, purché erogati nell'ambito di un corso di laurea triennale. Particolare attenzione è rivolta alle attività di tirocinio, che consentono di approfondire, consolidare e verificare in contesti reali di lavoro le abilità e le conoscenze apprese dagli studenti nel corso degli studi, favorendo l'avviamento professionale del chinesiologo di base nel mondo del lavoro. I corsi di insegnamento comprendono lezioni in presenza e lezioni a distanza, attraverso l'utilizzo della piattaforma E-learning di Ateneo, secondo la modalità blended, attività teorico-pratiche presso palestre o strutture sportive e altre attività didattiche integrative. In virtù di accordi tra l'Ateneo ed alcune Federazioni Sportive del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), gli studenti hanno la possibilità di prendere parte ad attività didattiche che permettono di conseguire titoli tecnici (brevetti), a titolo gratuito o a condizioni fortemente agevolate. Lo studente ha la possibilità di proseguire il percorso di studio accedendo alle seguanti classi di laurea magistrali: LM 47-Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie; LM 67-Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate; LM 68-Scienze e tecniche dello sport.
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi specifici del Corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive sono finalizzati al conseguimento di competenze culturali e operative adeguate alla conduzione e la valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere educativo, ludico ricreativo e sportivo, finalizzate al mantenimento del benessere psicofisico mediante la promozione di stili di vita attivi. Tali competenze riguardano anche la conduzione e la valutazione di attività del fitness individuali e di gruppo. Il percorso ha l'obiettivo di fornire conoscenze kinesiologiche multidisciplinari nei campi dell'anatomia, della biochimica, della fisiologia, della psicologia, della sociologia, della pedagogia e della metodologia didattica. Grazie all'acquisizione delle basi, degli aspetti motivazionali e delle possibilità formative del funzionamento del corpo umano in movimento, nei contesti informali e sportivi, il corso di studio si propone di analizzare gli aspetti formativi e le metodologie di insegnamento e di apprendimento motorio per soggetti di età diverse e portatori di bisogni educativi speciali e vuole formare figure che, in modo critico e competente, sappiano valutare, progettare e attuare percorsi formativi e motori, progetti gestionali e imprenditoriali oltre che interventi di preparazione atletica, basati su un'analisi puntuale e olistica delle performance motorie in contesti sportivi, del fitness e wellness e negli ambiti turistici e del tempo libero, mediante animazione sportiva e promozione sociale di corretti stili di vita.
I laureati in questo corso di studio potranno svolgere attività professionali in ambito pubblico e privato, con particolare riferimento all'allenamento sportivo, al coordinamento di impianti e strutture destinate alla pratica motoria, sportiva e ricreativa o del tempo libero per le diverse fasce d'età, all'organizzazione di manifestazioni sportive, ecc.
Il Regolamento didattico del Corso di studio e l'offerta formativa sono tali da consentire agli studenti che lo desiderano di seguire percorsi formativi caratterizzati dalla presenza di numerosi crediti in settori affini e integrativi che non sono già caratterizzanti. A tal proposito, sin dal primo anno, con un approccio multidisciplinare si svilupperanno le metodologie didattiche delle attività motorie e sportive, focalizzandosi sulla conoscenza delle discipline sportive individuali e di squadra e dei legami tra attività motoria e salute, con particolare attenzione ai temi della tutela sanitaria dell'attività motoria e sportiva e dello sviluppo dell'individuo nelle età della vita, e sulla riflessione sui metodi della didattica dell'attività motoria e sportiva.
Più nel dettaglio, gli obiettivi formativi del corso di studi sono i seguenti:
• Individuare i fondamenti scientifici e distinguere i quadri di riferimento psicopedagogici, biomedici e normativo-giuridici relativi alle attività motorie, sportive, preventive ed adattate;
• Acquisire un metodo scientifico che favorisca lo sviluppo ed aggiornamento continuo delle conoscenze teorico-pratiche, promuova il confronto con il mondo professionale anche internazionale e favorisca l'ambizione al costante miglioramento professionale.
• Analizzare le relazioni tra l'evoluzione / lo sviluppo delle funzioni motorie e le funzioni cognitive, emotivo – affettive e socio-relazionali nell'età evolutiva, nell'adolescenza, nell'età adulta e anziana.
• Riconoscere le caratteristiche dei soggetti di età diverse relative allo sviluppo, al mantenimento ed al recupero delle funzioni motorie ed alle relative interconnessioni con le funzioni cognitive e socio-affettive della persona.
• Analizzare le finalità educative e gli obiettivi formativi delle attività motorie e sportive nell'età evolutiva (età prepuberale e puberale); progettare percorsi didattico – metodologici differenziati di educazione motoria e fisica; progettare percorsi didattico – metodologici di attività motorie e sportive adattate ai diversi tipi di handicap.
• Riconoscere e saper confrontare e analizzare le fonti storiche e normative delle discipline sportive.
• Distinguere i regolamenti delle discipline sportive.
• Confrontare ed applicare modelli di allenamento diversi; progettare condurre e valutare un ciclo di allenamento relativo a vari livelli di prestazione tecnico-sportiva.
• Confrontare modelli organizzativi di pratica motoria e sportiva nei Paesi dell'U.E. ed extraeuropei ai fini della ricerca e delle sperimentazioni organizzativa e didattica.
• Progettare, condurre e valutare processi di attività motorie finalizzate al recupero funzionale motorio nelle diverse fasce d'età.
• Interpretare i dati delle valutazioni motorie e sportive.
• Organizzare manifestazioni sportive.
• Condurre programmi di attività motorie e sportive nelle forme e nei modi che meglio rispondono alle esigenze e alle capacità del praticante e del contesto territoriale e culturale in cui si svolgono.
• Dirigere e coordinare le attività di società ed associazioni sportive.
• Organizzare, coordinare e dirigere progetti di attività motorie e sportive svolti presso strutture pubbliche e private.
Gli obiettivi formativi specifici del corso di studio saranno acquisiti, durante il triennio, attraverso lezioni teoriche, teorico - pratiche, didattica seminariale, esperienze di tirocinio formativo, attività formative organizzate in gruppi, secondo specifiche aree tematiche disciplinari/interdisciplinari.
La formazione si sviluppa identificando quattro macro-aree: tecnico-motoria, biomedica, psicopedagogia e giuridica. Essendo la figura professionale di riferimento del processo formativo quelle dell'educatore motorio e
del preparatore fisico/istruttore, maggiore spazio verrà dato allo sviluppo di competenze di ambito motorio-sportivo, biomedico e psico-pedagogico.
Il Corso prevede che gli insegnamenti si susseguano nel triennio in modo che l'apprendimento dei fondamenti di base dei vari ambiti preceda e sia finalizzato allo sviluppo delle competenze operative e applicativee applicative e si articola in corsi di insegnamento, tirocini e attività a libera scelta.
Le attività di tirocinio, parte integrante del processo formativo, sono organizzati in stretta collaborazione con il territorio e sono integrate con gli insegnamenti del corso.
Le idoneità di lingua inglese e di informatica contribuiranno a far acquisire allo studente le competenze specifiche e trasversali ad ogni insegnamento e ritenute ineludibili sul piano degli sbocchi occupazionali.
Per quanto riguarda le 'Discipline motorie e sportive', i CFU di attività, condotte in strutture adeguate per dimensioni e caratteristiche tecniche all'attività prevista e al numero degli studenti, saranno raggiunte attraverso l'integrazione di:
a) attività pratiche per gruppi svolte nell'ambito degli insegnamenti fondamentali relativi ai SSD interessati;
b) corsi per gruppi di tecnica e didattica di specifiche discipline motorie e sportive;
c) la partecipazione ad attività di tirocinio finalizzate alla pratica sportiva, alla didattica dello sport e all'allenamento.
Infine, massima libertà di scelta sarà lasciata agli studenti tra i corsi attivi presso l'Ateneo per le attività a scelta libera (art. 10, comma 5, lettera a) Decreto MIUR 22 ottobre 2004, n.270).
Le finalità del tirocinio riguardano:
• le relazioni teoria-prassi: didattica, organizzativa e di ricerca sperimentazione;
• la continuità formativa tra gli insegnamenti modulari e gli ambiti occupazionali;
• l'interazione università - mondo del lavoro;
• l'applicazione delle competenze in contesti occupazionali reali.
Più nel dettaglio, le principali attività prevedono:
• pratica della programmazione didattica;
• pratica della programmazione didattica di attività motorie preventive e compensative con allievi di età diverse secondo il contesto organizzativo accogliente;
• pratica della pianificazione e periodizzazione di attività sportive relativa a gruppi di allievi di età e discipline sportive diverse;
• osservazione dell'interazione insegnante–allievo;
• osservazione del comportamento insegnante;
• valutazione del processo didattico motorio / sportivo attraverso strumenti standardizzati;
• apprendimento delle modalità di osservazione sistematica (valutazione) delle abilità motorie e dei comportamenti socioaffettivi degli allievi;
• raccolta, elaborazione ed analisi dei dati qualitativi e quantitativi degli ambiti scientifico-disciplinari di riferimento;
• videoriprese ed analisi dell'insegnamento-apprendimento motorio;
• collaborazione per l'organizzazione di manifestazioni sportive.
Considerato la numerosità e la varietà degli sbocchi occupazionali del futuro laureato in Scienze Motorie, si ritiene opportuno garantire un sufficiente numero di ore dedicate al tirocinio tali da assicurare l'approfondimento, il consolidamento e la verifica delle abilità e conoscenze apprese in contesti reali di lavoro (Agenzie esterne convenzionate per il tirocinio).
Risultati e competenze attese
Autonomia di giudizio.I laureati devono avere la capacità di raccogliere ed interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio) ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi. Evidenziare come il metodo di accertamento consente la verifica che i risultati di apprendimento attesi siano effettivamente acquisiti dagli studenti. I metodi e la loro applicazione devono essere documentati in modo da produrre fiducia che il grado di raggiungimento, da parte dagli studenti, dei risultati di apprendimento attesi sia valutato in modo credibile).
Il laureato deve sviluppare autonomia di giudizio in modo da:
- rielaborare contenuti e metodologie dell'insegnamento e dell'apprendimento motorio adattandole ai diversi contesti formativi (scuola, tempo libero, sport);
- individuare ambiti formativi e attività motorie e sportive personalizzate ed adattate.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite: seminari interdisciplinari, ricerche bibliografiche autonome e guidate. Gli strumenti di valutazione saranno: analisi delle fonti bibliografiche e dei quadri di riferimento inerenti alla promozione della salute e alla prevenzione delle patologie attraverso le attività fisiche e sportive; progettazione di attività in contesti formativi sperimentali (es.: carcere, ospedali, centro sociale).
Il laureato deve:
- saper utilizzare opportunamente la terminologia specifica;
- essere in grado di interagire nei diversi ambiti formativi, attraverso la comunicazione orale, scritta e grafica di dati quantitativi e qualitativi;
- dimostrare capacità relazionali, di gestione e comunicazione rivolte a gruppi con particolare riferimento a bambini e anziani.
Le abilità comunicative sono sviluppate principalmente in occasione delle attività di laboratorio di ricerca-azione e attività pratica in palestra.
Gli strumenti di valutazione saranno: presentazione pratica (laboratorio di ricerca-azione) di progetti di attività motorie e sportive per le diverse fasce d'età.
Il laureato deve essere in grado di:
- trasferire abilità e conoscenze disciplinari per la progettazione di processi di apprendimento motorio personalizzati ed adattati;
- dimostrare capacità di aggiornamento culturale e professionale da fonti nazionali ed internazionali;
- rielaborare le competenze acquisite per la progettazione, la conduzione e la valutazione di temi di ricerca caratterizzanti.
Le capacita di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio tramite lezioni teoriche, didattica integrativa e laboratorio teorico-pratico di ricerca-azione.
Gli strumenti di valutazione saranno quantitativi e qualitativi al fine di: analizzare contenuti e obiettivi; individuare i rapporti tra obiettivi e metodologie; individuare i rapporti tra obiettivi e strumenti di valutazione; progettare attività motorie e sportive in contesti formativi formali e informali.
Discipline motorie e sportive
Lo studente deve acquisire conoscenze al fine di:
A. Individuare ed analizzare gli ambiti scientifico-metodologici delle attività fisiche, dell'educazione fisica e delle attività sportive, coerenti con le professioni in uscita (ambiti d'intervento);
B. Riconoscere le caratteristiche motorie dei soggetti di età diverse, relative allo sviluppo, al mantenimento ed al recupero delle funzioni motorie ed alle relative interconnessioni con le funzioni cognitive e socio-affettive della persona;
C. Analizzare le finalità educative e gli obiettivi formativi delle attività motorie e sportive nell'età evolutiva (età prepuberale e puberale);
D. Progettare percorsi didattico-metodologici differenziati di educazione fisica; progettare percorsi didattico - metodologici di attività motorie e sportive adattate ai diversi tipi di disabilità;
E. Organizzare manifestazioni sportive;
F. Dirigere e coordinare le attività di società ed associazioni sportive;
G. Organizzare, coordinare e dirigere progetti di attività motorie e sportive svolti presso strutture pubbliche e private.
Le conoscenze teoriche e la capacità di comprensione saranno acquisite mediante lezioni teoriche e gruppi di studio. La valutazione dell'avvenuta conoscenza e comprensione di quanto oggetto di studio sarà compiuta mediante colloquio orale e /o prova scritta (saggio breve, questionario a risposta multipla; vero/falso).
Discipline biomediche e cliniche
A. Conoscenza e comprensione dei principi della fisica applicata alle attività motorie e sportive, dei fenomeni biologici, dei meccanismi di funzionamento degli organi, sistemi ed apparati, dello sviluppo motorio e psicomotorio e, della fisiologia umana, della funzione motoria e dei sistemi di supporto;
B. Conoscenza della fisiologia della nutrizione umana e delle tecniche dietetiche applicate alle attività sportive;
C. Acquisizione di nozioni riguardanti i principi fisiopatologici e semeiotici delle patologie in area motoria e sportiva;
D. Conoscenza degli ambiti d'intervento dell'igiene generale e della medicina preventiva, con particolare riferimento alle applicazioni nell'ambito della gestione degli impianti sportivi e delle attività motorie;
E. Conoscenza dei principi fondamentali della farmacologia, con particolare riferimento alle applicazioni in ambito motorio e sportivo.
Le conoscenze teoriche e la capacità di comprensione saranno acquisite mediante lezioni teoriche e gruppi di studio. La valutazione delle conoscenze e della capacità di comprensione sarà compiuta mediante colloquio orale e /o prova scritta (saggio breve, questionario a risposta multipla; vero/falso).
Discipline psicopedagogiche
A. Conoscenza dei fenomeni biologici e fisiologici che sono alla base dei processi mentali, con particolare riferimento alla psicologia dello sport.
B. Conoscenza degli ambiti d'intervento della pedagogia generale e speciale e del contributo per la progettazione di percorsi metodologici e didattici.
Le conoscenze teoriche e la capacità di comprensione saranno acquisite mediante lezioni teoriche e gruppi di studio.La valutazione delle conoscenze e della capacità di comprensione sarà compiuta mediante colloquio orale e /o prova scritta (saggio breve, questionario a risposta multipla; vero/falso).
Discipline giuridico e statistiche, informatica e lingua straniera
A. Conoscenza del quadro giuridico che disciplina le attività sportive in ambito nazionale ed europeo.
B. Conoscenza dei principi generali della statistica applicata allo sport.
C. Conoscenza della lingua inglese e dei principali strumenti informatici.
Le conoscenze teoriche e la capacità di comprensione saranno acquisite mediante lezioni teoriche e gruppi di studio. La valutazione delle conoscenze e della capacità di comprensione sarà compiuta mediante colloquio orale e /o prova scritta (saggio breve, questionario a risposta multipla; vero/falso).
Discipline motorie e sportive
Lo studente deve acquisire la capacità di:
A. progettare percorsi metodologico - didattici per l'età evolutiva, adulta, anziana e per i soggetti diversamente abili (popolazioni speciali);
B. applicare metodi differenti e complementari per la valutazione delle competenze motorie (abilità, capacità conoscenze), attraverso differenti modelli e strumenti
C. confrontare ed applicare modelli di allenamento diversi; progettare ed organizzare un ciclo di allenamento relativo a vari livelli di prestazione tecnico-sportiva;
D. progettare, condurre e valutare processi di attività motorie finalizzate al recupero funzionale motorio nelle diverse fasce d'età.
La capacità di applicare conoscenze e comprensione sarà acquisita mediante esperienze pratiche in palestra, piscina, campi sportivi o in altri impianti sportivi territoriali.
Discipline biomediche e cliniche
A. Utilizzare le conoscenze dei processi fisiologici e patologici per la definizione e pianificazione di interventi in ambito motorio e sportivo, preventivo e adattato.
B. Utilizzare le conoscenze dei processi patologici e delle basi scientifiche delle alterazioni funzionali, per definire programmi di attività motoria e sportiva per l'età evolutiva, adulta o geriatrica nonché preventiva e adattata.
La capacità di applicare conoscenze e comprensione sarà acquisita mediante esperienze pratiche in palestra, piscina, campi sportivi o in altri impianti sportivi territoriali. La valutazione delle abilità sarà compiuta mediante prove pratiche inerenti le attività proposte.
Discipline psicopedagogiche
A. Capacità di analizzare le relazioni esistenti tra l'evoluzione / lo sviluppo delle funzioni motorie e le funzioni cognitive, emotivo affettive e socio-relazionali nell'eta' evolutiva, nell'adolescenza, nell'età adulta e anziana, nelle persone normodotate e diversamente abili;
B. Capacità di valutare le dinamiche psicopedagogiche e relazionali correlate agli interventi specifici nell'ambito di competenza.
La capacità di applicare conoscenze e comprensione sarà acquisita mediante esperienze pratiche in palestra, piscina, campi sportivi o in altri impianti sportivi territoriali. La valutazione delle abilità sarà compiuta mediante prove pratiche inerenti alle attività̀ proposte
Discipline giuridico e statistiche, informatica e lingua straniera
A. Riconoscere e applicare le fonti normative delle discipline sportive.
B. Distinguere i regolamenti delle discipline sportive.
C. Confrontare modelli organizzativi di pratica motoria e sportiva nei Pesi dell'U.E. ed extraeuropei ai fini della ricerca e delle sperimentazioni organizzativa e didattica.
D. Interpretare dal punto di vista statistico i dati delle valutazioni motorie e sportive.
E. Utilizzare le conoscenze informatico- linguistiche per studio, aggiornamento e scambi professionali.
La capacità di applicare conoscenze e comprensione sarà acquisita mediante esperienze pratiche in palestra, piscina, campi sportivi o in altri impianti sportivi territoriali. La valutazione delle abilità sarà compiuta mediante prove pratiche.
Sbocchi professionali
Operatore nell'ambito delle attività motorie e sportive
La figura professionale di conduttore, gestore e valutatore delle attività motorie, sportive e di fitness individuali e di gruppo potrà prestare servizio presso strutture pubbliche e private, organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale, oltre che nei diversi centri di promozione e conduzione delle attività motorie e sportive. In particolare, tale attività potrà essere prestata nell'ambito di:
- Istituzioni scolastiche di primo e secondo ciclo, attraverso specifici progetti extracurriculari o curriculari;
- Associazioni sportive, secondo differenti livelli di qualificazione tecnico-sportiva;
- Enti di promozione sportiva;
- Strutture destinate alla promozione della salute tramite attività motorie e sportive;
- Associazioni in cui si svolgono attività motorie promozionali ed amatoriali;
- Palestre e centri fitness;
- Strutture turistico-alberghiere;
- Aziende coinvolte nella produzione e distribuzione di strumenti riguardanti la pratica motoria e sportiva;
- Piscine in cui si svolgono attività natatorie a fini di promozione della salute o agonistici.
Tirocini e stage
Per i tirocini all'estero, prima della partenza, e di concerto con i beneficiari, si procede all'organizzazione degli aspetti logistici della mobilità. La gestione amministrativa e finanziaria interessa la definizione del piano di lavoro, la determinazione delle scadenze, la pianificazione delle attività e modalità di realizzazione delle stesse, il coordinamento del partenariato nazionale ed internazionale, la predisposizione dei contratti, il Learning Agreement for Traineeships, i pagamenti, il controllo sul buon andamento e sulla realizzazione delle attività progettuali. Ogni iniziativa è quotidianamente monitorata e gestita tramite contatti telefonici e telematici. Per quanto riguarda l'organizzazione del viaggio e la ricerca dell'alloggio, la maggior parte dei beneficiari preferisce scegliere autonomamente in base alle proprie esigenze. Inoltre, al fine di facilitare l'integrazione nel paese di destinazione, sono state create delle piattaforme di comunicazione tra i tirocinanti già presenti in quel paese e i ragazzi in partenza per la stessa località. L'Ateneo provvede alla copertura assicurativa dei propri beneficiari.
L'Università di Foggia garantisce pieno supporto ai tirocinanti prima, durante e dopo la partenza. Il programma di tirocinio è concordato, prima della partenza di ogni tirocinante, tra l'Università e l'ente ospitante, tenendo conto del profilo del candidato, delle sue esigenze, capacità e competenze. Nello specifico, la procedura seguita è la seguente:
- invio del curriculum e della lettera motivazionale del candidato al possibile ente ospitante, a seconda del settore professionale di riferimento;
- valutazione da parte dell'ente ospitante del dossier pervenuto; a volte, i referenti aziendali ritengono opportuno effettuare un colloquio telefonico o via skype con i candidati per accertarne le competenze linguistiche e la motivazione;
- definizione del programma di tirocinio con descrizione delle mansioni e del piano degli obiettivi formativi da raggiungere;
- invio del Learning Agreement for Traineeships da parte dell'Università al candidato via e-mail, per presa visione;
- sottoscrizione del Learning Agreement for Traineeships in originale da parte dell'Università, del tirocinante e del referente dell'ente ospitante.
La preparazione accurata di un piano di tirocinio prima della partenza contribuisce a garantire il pieno riconoscimento dei tirocini svolti all'estero come attività formative curriculari ed extracurricolari dei partecipanti che possono così arricchire, sia in termini quantitativi (CFU) che qualitativi, la loro carriera universitaria. Gli enti ospitanti rilasciano ai beneficiari un attestato finale (Transcript of work), certificando le attività svolte durante il tirocinio, le ore di tirocinio e il livello di crescita professionale raggiunto alla fine del percorso formativo.
Per quanto riguarda la preparazione linguistica, nella maggior parte dei casi questa è svolta direttamente nel paese ospitante, dove il tirocinante ha il vantaggio di beneficiare di una formazione in lingua madre e di scegliere il livello di corso più adeguato alle proprie esigenze formative.