• Il Corso di Laurea in Fisioterapia mira alla formazione tecnico-professionale del fisioterapista, figura professionale fondamentale nel campo della riabilitazione in grado di prestare la propria attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, svolgendo gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali, oltre ad attività di studio, didattica e consulenza professionale.

    La formazione del fisioterapista si basa sullo studio teorico/pratico della riabilitazione fisioterapica attraverso l'insegnamento delle scienze tecniche e delle discipline cliniche di maggior riferimento per la professione, riservando particolare attenzione alle capacità relazionali necessarie per interagire con il paziente.

  • Concorso di ammissione
    Ammissione al Corso di Laurea

    L'accesso al Corso di Laurea in Fisioterapia è a numero programmato e prevede un concorso di ammissione.

Caratteristiche del corso
Anno accademico:
2023
Tipo di corso:
Corso di laurea
Durata:
Classe:
L/SNT2 Professioni sanitarie della riabilitazione
CFU:
180
Organizzazione del corso
Struttura afferente:
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Tipo di accesso:
Programmato
Modalità di erogazione:
Codice identificativo:
1617
Coordinatore del corso:
ANGELA BRUNA MAFFIONE

Il piano degli studi

Clicca sul nome del percorso di studi per vedere l'elenco degli insegnamenti

STATUTARIO

Anno di corso: 1
Obbligatori
Anno di corso: 2
Obbligatori
Anno di corso: 3
Obbligatori

Programma, testi e obiettivi

Requisiti di ammissione Requisiti di ammissione

L'accesso al Corso di Laurea è a numero programmato, secondo la normativa vigente. Il numero di studenti iscrivibili, la data della prova di ammissione, il contenuto e le modalità di svolgimento della selezione sono definiti annualmente con decreto ministeriale i cui contenuti sono obbligatoriamente recepiti dal bando di concorso pubblicato dall'Ateneo.
L’ammissione avviene attraverso una prova concorsuale, la cui data e modalità di svolgimento sono definiti annualmente dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e pubblicati in apposito bando emanato dall’Ateneo. Di norma tale prova consiste nella soluzione di 60 quesiti su argomenti di Cultura Generale e Ragionamento logico, Biologia, Chimica, Fisica e Matematica.
La prova oltre che selettiva è diretta altresì a verificare il possesso di una adeguata preparazione iniziale.
Agli studenti che non abbiano fornito almeno il 20% di risposte corrette per le discipline di Biologia, Fisica e Chimica sono assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA) In tali discipline.
Gli OFA vengono recuperati mediante l’attivazione di piani di recupero personalizzati sotto la responsabilità dei docenti titolari delle discipline di Biologia, Fisica e Biochimica dei rispettivi corsi di laurea, che possono prevedere anche l’utilizzo della piattaforma e-learning di Ateneo.
Gli OFA devono essere annullati entro il 1° anno di corso, attraverso il superamento dell’esame dei Corsi integrati che comprendono le discipline di Biologia, Fisica e Biochimica.
Sono esonerati dagli OFA gli studenti che acquisiscono la convalida delle medesime discipline nell’ambito della procedura di riconoscimento crediti formativi universitari, come previsto dal Regolamento Didattico Unificato dei Corsi di Laurea nelle Professioni Sanitarie (art. 16).
Il test di ammissione è unico, per tutte le Professioni Sanitarie presenti nell'offerta formativa di Ateneo. Conclusa la prova di ammissione si procede alla correzione degli elaborati a seguito della quale, viene stilata una graduatoria generale, in base al punteggio ottenuto dai candidati. Dalla graduatoria generale vengono estrapolate tante graduatorie di merito quanti sono i corsi di laurea indicati nel bando di concorso. Il candidato all'atto dell'iscrizione al test può dare preferenza per tre corsi di laurea (I, II e III opzione). L’ordine di preferenza espresso nella domanda è vincolante ai fini della formazione delle singole graduatorie che, pertanto, vengono redatte, prioritariamente, tenendo conto unicamente della “Prima Opzione” indicata dal candidato. Sono dichiarati vincitori o idonei ad un determinato corso di laurea, solo coloro che, classificatisi in posizione utile nella graduatoria di concorso del corso medesimo, abbiano indicato quel determinato corso come “Prima Opzione” nella domanda di ammissione. Successivamente, nel caso in cui, dopo aver esaurito le graduatorie di prima opzione, dovessero risultare posti residui, si procede all’elaborazione di nuove singole graduatorie, per ciascun corso di laurea, tenendo conto della “Seconda Opzione” ed eventualmente della “Terza Opzione” espressa dai candidati.
Per gli studenti stranieri non comunitari non residenti in Italia, si procede alla formulazione di una graduatoria separata, utilizzando gli stessi criteri prescritti dal bando per gli studenti comunitari.
Il test di ammissione ha anche la funzione di verificare il possesso delle conoscenze iniziali.
Le istanze di trasferimento agli anni successivi al primo, presso i corsi a numero programmato, possono essere accolte solo in presenza di disponibilità di posti all'anno di interesse, nel rispetto della prevista programmazione annuale. E' competenza dell'Ateneo nel rispetto dell'autonomia dello stesso, predisporre annualmente i bandi di trasferimento nel quale vengono indicati i posti disponibili, le modalità di presentazione della domanda, i criteri in base al quale vengono formulate le graduatorie di merito per la concessione del nulla-osta in entrata.
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Il CDS in breve Il CDS in breve

Il Corso di Laurea è rivolto alla formazione tecnico-professionale del fisioterapista, operatore sanitario cui competono le attribuzioni previste dal D.M. del Ministero della sanità 14 settembre 1994, n. 741 e successive modificazioni ed integrazioni. La formazione di questa figura professionale, fondamentale nel campo della riabilitazione, è presente a Foggia già dai tempi del Diploma Universitario di Fisioterapista e ha seguito l’evoluzione dei titoli universitari alla luce delle disposizioni ministeriali, a partire dal D.M. 509/1999.
I laureati in Fisioterapia, abilitati all'esercizio della professione di riferimento, prestano la propria attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale, svolgendo in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita, oltre ad attività di studio, didattica e consulenza professionale.
Il Corso di Laurea che ha sede a Foggia è articolato in tre anni, per un totale di 180 crediti formativi universitari, di cui 96 dedicati alle attività di base, caratterizzanti ed affini; 63 dedicati alle attività formative pratiche, di tirocinio clinico e laboratori professionali; 21 dedicati alle attività elettive, ulteriori e per la prova finale, oltre alla lingua inglese, prevede l’organizzazione delle attività formative teoriche in corsi integrati costituiti da più moduli di insegnamento e del tirocinio professionale in percorsi unici annuali.
Il Piano formativo, supportato dalle conoscenze di base acquisite attraverso lo studio delle discipline biomediche e propedeutiche attive al primo anno di corso, pone al centro del progetto lo studio teorico/pratico della riabilitazione fisioterapica attraverso l'insegnamento delle scienze tecniche fisioterapiche applicate, delle discipline cliniche di particolare interesse come l'anatomia funzionale, la medicina fisica e riabilitativa, la medicina interna, senza tralasciare tuttavia gli ambiti di patologia medica e chirurgica correlati, di maggior riferimento per la professione.
La formazione del futuro professionista fisioterapista avviene attraverso la costante integrazione, nei percorsi didattici, degli aspetti pratici e teorici della professione, delle competenze e delle capacità relazionali, ritenute necessarie per interagire con il paziente e con, in generale tutto il sistema professionale.

L’ammissione al Corso di Laurea prevede che lo studente abbia superato il test di ammissione nazionale, basato su quesiti a scelta multipla. La selezione viene effettuata annualmente, nel mese di settembre, in data indicata dal Ministero dell’Università e Ricerca.
Gli studenti frequentano le lezioni ed i laboratori situati presso il Polo Biomedico Universitario “Emanuele Altomare” e svolgono l’attività pratico-professionalizzante presso le strutture e Reparti Clinici Universitari che sono all’interno dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia e presso Strutture convenzionate distribuite sul territorio.
Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT):
Fisioterapisti - (3.2.1.2.2)

Obiettivi formativi Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi specifici di questo corso di Laurea sono rivolti alla formazione tecnico-professionale di laureati abilitati all'esercizio della professione di Fisioterapista, il loro raggiungimento si realizza attraverso un apprendimento teorico e pratico rivolto alla specificità della professione, comprendenti discipline fondanti gli ambiti culturali internazionali.
Nella formulazione del Progetto la priorità è rappresentata dallo studio teorico/pratico delle Scienze Riabilitative Fisioterapiche, che si attua sia tramite lezioni frontali, esercitazioni, laboratori didattici che Tirocinio professionalizzante nei settori qualificanti la Fisioterapia, come la riabilitazione dell'apparato muscolo scheletrico, neuromotorio, cardio-respiratorio e viscerale, in tutte le fasce d'età’.
La competenza e la capacità relazionale necessarie ad interagire con il paziente e il sistema professionale viene sviluppata tramite gli insegnamenti delle scienze umane e psicopedagogiche finalizzate all'acquisizione di quei comportamenti e atteggiamenti, necessari e fondamentali per relazionarsi con il paziente / cliente.
Le attività di base sono state scelte nell'ottica di una preparazione di ordine generale in vista di un'applicazione in ambito riabilitativo. In particolare ci si è orientati verso discipline basilari per la conoscenza dell'anatomia umana, della fisiologia dei sistemi di movimento e altre discipline correlate ai sistemi di moto, anche in ambito fisiopatologico. Inoltre è stata considerata la necessità di inserire discipline che consentano conoscenze di base per l'approccio all'emergenza ed al primo soccorso.
Nelle attività caratterizzanti sono state privilegiate discipline di ambito fisioterapico senza tralasciare tuttavia ambiti di patologia medica e chirurgica di interesse fisioterapico (neurologia, ortopedia, malattie dell'apparato cardio-circolatorio etc.). Sono state inoltre selezionati insegnamenti di impronta manageriale e di salute pubblica (prevenzione, applicazione della Legge 626 relativa ai rischi nell'ambiente sanitario, radioprotezione). Si è tenuto anche conto di fornire conoscenze pratiche per una diagnostica generale di imaging.
Le attività inerenti ai laboratori professionali dello specifico SSD (MED/48) si propongono di sviluppare nello studente competenze per la valutazione funzionale fisioterapica del paziente, con particolare riferimento all'utilizzo in autonomia delle scale di valutazione, dei test specifici e di altri strumenti idonei alla relativa compilazione di cartelle fisioterapiche; ci si propone inoltre l'introduzione di ulteriori tecniche fisioterapiche mirate alla risoluzione di problemi specifici e peculiari applicate alla risoluzione di problemi a carico dell'apparato muscolo scheletrico e dei tessuti molli e l'applicazione pratica di tutti i mezzi di terapia fisica con l'uso degli apparecchi elettromedicali. Relativamente a quest'ultima attività’, lo studente dovrà’ essere in grado di riconoscere sulla persona eventuali effetti indesiderati/danni causati da un utilizzo inadeguato o da applicazione impropria.
Le forme didattiche previste comprendono, quindi, lezioni frontali, seminari, gruppi di lavoro e discussione su tematiche pertinenti agli obiettivi del percorso formativo. All'attività didattica tradizionale si affianca, come detto, l'attività di tirocinio guidato presso servizi sanitari specialistici ed altre strutture di rilievo scientifico e di valenza per il soddisfacimento degli obiettivi formativi. In particolare, il Tirocinio professionalizzante e le attività di laboratorio didattico sono articolate secondo un piano triennale nel quale gli studenti operano sotto la supervisione di Tutors; la verifica dell'acquisizione delle abilità professionali avviene sistematicamente tramite un libretto che ne certifica la presenza e una Scheda di valutazione denominata "Core Values", che misura atteggiamenti, comportamenti e abilità generali, al termine di ogni esperienza di tirocinio.
Nel corso del 1° anno, lo studente dovrà acquisire
- competenze necessarie ad un approccio del paziente nella sua complessità;
- competenza nella capacità di comprendere, apprendere e utilizzare progressivamente le tecniche basilari massoterapiche e kinesiterapiche;
- conoscenza pratica della terapia strumentale e sue applicazioni;
- i principi, i paradigmi e i modelli che guidano l’esercizio professionale.
Nel corso del 2° anno lo studente dovrà acquisire la competenza nella conoscenza e nella capacità di comprendere e apprendere e nell’utilizzare progressivamente :
- conoscenze tecnico-pratiche che gli permettano di conseguire progressivamente una consapevole e responsabile autonomia professionale - conoscenze degli interventi Riabilitativi nelle diverse patologie - capacità di collaborazione con l’equipe Medico-Riabilitativa
- conoscenza del malato ospedalizzato-ambulatoriale e l’interazione con lo stesso - conoscenza e capacità di somministrazione / utilizzazione di scale di valutazione e di formulazione della cartella clinico Riabilitativa.
- competenza nelle abilità comunicative emozionali e relazionali, essendo questi elementi di facilitazione alla pratica fisioterapica quotidiana nel mero intento del beneficio del singolo paziente. - La competenza nell’autonomia di giudizio sul proprio operato e su se stessi.
Nel corso del 3° anno, lo studente dovrà completare l’autonomia professionale nella/e:
- Valutazione fisioterapica e problematiche Riabilitative - Programmazione dell’intervento fisioterapico Riabilitativo
- Applicazione delle tecniche terapeutiche
- Formulazione ed Impostazione di protocolli Riabilitativi e obiettivi terapeutici preventivi che in patologie conclamate nell’ambito di un progetto Riabilitativo
- Dinamiche relazionali professionali interdisciplinari e multidisciplinari sia in regime di dipendenza che libero- professionale
- Conoscenza del paziente ambulatoriale sia in fase sub-acuta che cronica
- Competenza nelle abilità comunicative emozionali e relazionali, essendo questi elementi di facilitazione alla pratica.

Risultati e competenze attese Risultati e competenze attese III - Autonomia di giudizio

Il laureato al termine del percorso di studi sarà in grado di conoscere e saper applicare, in modo autonomo, il processo fisioterapico utilizzando il ragionamento clinico, come strumento guida al criterio di scelta, all'interno delle possibili opzioni che compongono le varie fasi del processo medesimo. Tale autonomia si realizzerà tramite la capacita di rispondere efficacemente ai bisogni di salute individuale e/o collettiva, come singolo operatore o in team, optando per le migliori strategie terapeutiche, individuando gli approcci e gli strumenti idonei, effettuando raccolta dati (inclusa analisi del contesto sociale), esame del paziente, valutazione/diagnosi fisioterapica, definendo prognosi e obiettivi terapeutici a breve, medio e lungo termine, elaborando il programma terapeutico, scegliendo e applicando metodologie e tecniche fisioterapiche idonee al caso clinico (compreso l’intensità, il tempo, la tipologia di approccio tecnico professionale) secondo le migliori evidenze scientifiche possibili e reperibili e secondo linee guida internazionali ed Evidence Based; in ambito etico si manifesterà nel rispetto della normativa di riferimento, professionale, giuridica, sanitaria e deontologica.
L'autonomia di giudizio del laureato Fisioterapista si concretizzerà in modo compiuto attraverso l'uso abituale e giudizioso della comunicazione, delle conoscenze, delle abilità tecniche, del ragionamento clinico (processo diagnostico e valutativo), delle emozioni, dei valori e della riflessione nella pratica quotidiana a beneficio del singolo individuo o della comunità.
Tale abilità sarà acquisita e verificata attraverso: la discussione di casi clinici e assistenziali con relativa verifica sugli argomenti trattati, con la possibile applicazione delle evidenze scientifiche aggiornate e validate.

IV - Abilità comunicative

Il laureato al termine del percorso di studi dovrà essere in grado di gestire al meglio la comunicazione intesa sia come competenza nelle abilità comunicative, emozionali e relazionali, essendo questi elementi di facilitazione alla pratica fisioterapica quotidiana nel mero intento del beneficio del singolo paziente sia come capacita di instaurare una relazione terapeutica significativa con la persona e di stabilire un rapporto efficace con tutti gli altri professionisti della medesima o di altre discipline; dovrà inoltre essere capace di utilizzare gli strumenti della comunicazione in ambito sanitario dimostrando di saper compilare la cartella fisioterapica, stilare una relazione terapeutica, progettare un intervento fisioterapico ecc., comunicando in forma verbale e scritta in modo chiaro, conciso e professionale, tecnicamente e grammaticalmente accurato, anche sapendo tradurre il linguaggio tecnico in maniera comprensibile anche ai non addetti ai lavori; dovrà essere in grado di comunicare in modo appropriato nei contesti scientifici internazionali, per veicolare idee, problemi e relative soluzioni. Tali capacita verranno acquisite e verificate attraverso incontri con pazienti, tutor ed assistenti, favorendo la partecipazione attiva degli studenti, attraverso le attività di lavoro in equipe multidisciplinari e di report finale.

V - Capacità di apprendimento

Il laureato Fisioterapista sarà in grado di condurre un'auto-valutazione del proprio livello formativo in modo da mantenere il proprio sapere al più alto livello richiesto per la pratica professionale e progettare percorsi di auto-formazione per implementare le proprie competenze, con particolare riferimento all' Evidence Based Practice in ambito riabilitativo e fisioterapico.
Nei tre anni acquisiranno capacita di apprendimento e competenze tali da consentire, al termine del percorso, il proseguimento degli studi, che prevedono una laurea magistrale di Classe LM/SNT/02, corsi di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente (master di 1° e 2° livello, corsi di perfezionamento), corsi di aggiornamento e approfondimento (Educazione Continua in Medicina), con elevato grado di autonomia.
Questa capacita sarà sviluppata e verificata con la preparazione degli esami, con la frequenza e la relativa valutazione del tirocinio, nel quale viene coniugata la teoria con la pratica, con l'uso critico della letteratura scientifica e della bibliografia anche per la preparazione della prova finale.
Strumenti didattici: attività d'aula, seminari, laboratori di simulazione, tirocinio.

Sbocchi professionali Sbocchi professionali

FISIOTERAPISTA
Il Fisioterapista trova collocazione nell'ambito del Sistema Sanitario Nazionale (S.S.N.) e Regionale (S.S.R.), nelle strutture private accreditate e convenzionate con il S.S.N., Cliniche universitarie, Case di cura, Strutture e Centri di riabilitazione, Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA), Stabilimenti termali e Centri benessere, Centri diurni, Strutture protette, Domicilio, Ambulatori medici e/o ambulatori polispecialistici, Presso Enti di ricerca.
Inoltre, in base alla normativa in vigore, il Fisioterapista può svolgere attività libero professionale in studi professionali individuali o associati, associazioni e società sportive nelle varie tipologie, cooperative di servizi, organizzazioni non governative (ONG), servizi di prevenzione pubblici e privati e qualsiasi ambito ove è richiesta la competenza del fisioterapista.
E’ possibile prevedere che ci possa essere la necessità di un incremento a livello del SSN e SSR della figura del Fisioterapista per esigenze relative ai problemi prioritari di salute riferite a patologie cardiovascolari, dell’apparato locomotore per traumatismi in generale o anche legati all’ambito lavorativo, a patologie respiratorie in relazione all’inquinamento ambientale e agli stili di vita, per i quali la figura del Fisioterapista risulta essenziale nel processo di recupero funzionale e di miglioramento della qualità della vita.
I professionisti laureati in fisioterapia potranno frequentare le Lauree Magistrali, Master, Micro-credentials/faculty e Dottorati di ricerca indirizzati ad acquisire ulteriori conoscenze e competenze in ambito sia Riabilitativo che del Management Sanitario.

Tirocini e stage Tirocini e stage

Il Servizio Tirocini e Stage Curriculari gestisce i processi amministrativi necessari all’attivazione dei tirocini curriculari, agendo un ruolo da tramite tra tutti gli attori interessati: Studente, Azienda/Ente esterno ed Ateneo.
Il Servizio accoglie le richieste degli studenti e delle Aziende attraverso l’utilizzo della piattaforma e-learning di Ateneo e gestisce le fasi di tirocinio (opportunità, attivazione, frequenza, conclusione e acquisizione crediti) attraverso l’applicazione del gestionale Esse3 – Modulo Tsp.
Il gestionale esse3- Modulo Tsp offre la possibilità alle Aziende/ Enti esterni interessati di proporre l’accreditamento e la stipula Convenzioni Quadro usufruendo del solo applicativo informatico.
Il tirocinio è un’esperienza finalizzata al completamento della formazione universitaria mediante la realizzazione di attività pratiche, facenti parte del percorso di studi, in strutture interne o esterne all’Università, previa stipula convenzioni Quadro con l’Ateneo, e all’ acquisizione di crediti formativi universitari previsti nei piani didattici dei corsi di studio.
Il Servizio Tirocini e Stage curriculari svolge attività rivolte, principalmente, allo studente accompagnandolo nel percorso di tirocinio dalla sua attivazione alla fase conclusiva. Le attività del servizio rivolte alle Aziende garantiscono il primo contatto tra lo studente ed il mondo del lavoro.
In particolare:
- fornisce informazioni e chiarimenti agli studenti indicando i riferimenti procedurali da seguire, dall’attivazione del tirocinio curriculare alla conclusione di tutte le attività;
- agevola l’utilizzazione delle procedure di gestione tirocini (esse3 Tsp, web) sia in base alle esigenze degli studenti che a quelle delle aziende/enti;
- fornisce assistenza allo studente ed alle aziende per l’utilizzo del gestionale esse3 – Modulo Tsp;
- promuove le opportunità di tirocinio proposte dall’Ateneo e dalle Aziende/Enti esterni;
- agevola lo studente per la scelta di tirocinio più congeniale al percorso di studi agendo da tramite tra la domanda e l’offerta;
- gestisce la documentazione dell’iter amministrativo per l’attivazione delle convenzioni Quadro – accreditamento azienda – redazione Convezione – approvazione Convenzione presso gli organi di Ateneo – protocollazione ed archiviazione esse3 – Tsp;
- cura i rapporti con gli enti ed aziende esterne;
- fornisce assistenza allo studente in caso di problematiche o particolari esigenze non contemplate nel contratto formativo;
- fornisce supporto e assistenza ai tutor aziendali;
- fornisce assistenza tecnico-amministrativa al docente Coordinatore di tirocinio e tutor universitario;
- predispone e gestisce le calendarizzazioni dei tirocini formativi professionalizzanti dei cdl Professioni Sanitarie afferenti all’ area Medica;
- Gestisce i Tirocini pratico-valutativi del CdlM in Medicina e Chirurgia (avvio, calendarizzazione, turnazioni reparti, gestione documentazione, acquisizione crediti formativi)