• Concorso di ammissione
    Ammissione al Corso di Laurea

    L'accesso al Corso di Laurea in Dietistica è a numero programmato e prevede un concorso di ammissione.

Caratteristiche del corso
Anno accademico:
2024
Tipo di corso:
Corso di laurea
Durata:
3 anni
Classe:
L/SNT3 Professioni sanitarie tecniche
CFU:
180
Organizzazione del corso
Struttura afferente:
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Tipo di accesso:
Programmato
Modalità di erogazione:
Convenzionale
Codice identificativo:
1625
Coordinatore del corso:
GAETANO CORSO
Il piano degli studi

Programma, testi e obiettivi

Requisiti di ammissione Requisiti di ammissione

Possono essere ammessi al Corso di Laurea (CdL) in Dietistica i Candidati che siano in possesso di Diploma di Istruzione secondaria di secondo grado o di titolo estero equipollente ai sensi dell'art 6, comma 1 del DM del 22 ottobre 2004 n° 270. L'esame di ammissione al CdL in Dietistica ha luogo secondo modalita' definite dal MIUR e, a tutt'oggi, consiste in una prova scritta (quiz con risposta a scelta multipla) e verte su argomenti di Logica e Cultura Generale, Biologia, Chimica, Matematica e Fisica.
Il Corso di Laurea prevede la verifica del possesso di un'adeguata preparazione iniziale.
In caso di verifica non positiva, allo studente sono assegnati specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA) secondo le modalità dettagliatamente disciplinate dal Regolamento didattico del Corso di Studio.

Obiettivi formativi Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi specifici di questo corso di Laurea sono rivolti alla formazione tecnico-professionale di laureati abilitati all'esercizio della professione di Dietista, pertanto nella formulazione del progetto e’ stato posto al centro, lo studio teorico/pratico delle Scienze della Dietistica, attuato sia tramite lezioni frontali, esercitazioni, laboratori didattici che attraverso il tirocinio professionalizzante nei settori qualificanti la Dietistica.
Sulla scorta di questa impostazione, nell'ambito delle attivita’ caratterizzanti e’ stato privilegiato l'insegnamento delle scienze tecniche dietetiche applicate, delle discipline cliniche di particolare interesse come l'endocrinologia, la gastroenterologia, la medicina interna, la pediatria, le scienze merceologiche e le tecnologie alimentari, senza tralasciare tuttavia gli ambiti di patologia medica e chirurgica correlati, di maggior riferimento per la professione.
Le attivita’ di base sono state selezionate sia nell'ottica di una preparazione di ordine generale che come supporto fondamentale allo studio delle discipline caratterizzanti la professione. In particolare ci si e’ orientati verso discipline basilari per la conoscenza dell'anatomia umana, della fisiologia e delle altre discipline biomediche, senza tralasciare l'acquisizione delle nozioni fondamentali nel campo della fisica sanitaria, della statistica medica e dell'informatica. Inoltre e’ stata considerata la necessita’ di inserire discipline che consentano le conoscenze di base per l'approccio all'emergenza ed al primo soccorso.
L'evoluzione della professione, ha inoltre imposto, l'acquisizione di specifiche competenze e di capacita’ relazionali, ritenute necessarie per interagire con il paziente e con in generale tutto il sistema professionale, per rispondere a tale esigenza il percorso formativo ha previsto insegnamenti nel campo delle scienze umane e psicopedagogiche, finalizzati appunto all'acquisizione di quei comportamenti e atteggiamenti, necessari e fondamentali per relazionarsi con la complessita’ del proprio ambiente lavorativo.
Completa il quadro dei contenuti ritenuti indispensabili nella formazione del Dietista, l'inserimento di discipline sia nell'ambito della salute pubblica, della prevenzione e dei servizi sanitari, inclusa l'attivita’ didattica in materia di radioprotezione, che nell'ambito del management sanitario, sotto il profilo dell'economia delle aziende sanitarie e del diritto sanitario.
Infine integrano l'assetto delle attivita’ formative del corso, l'insegnamento della lingua inglese, con particolare riferimento all'inglese scientifico, i laboratori professionali dello specifico settore scientifico disciplinare (MED/49), che si propongono di sviluppare specifiche competenze, le attivita’ seminariali di approfondimento su tematiche di particolare interesse per la professione.

Risultati e competenze attese Risultati e competenze attese Descrittori di Dublino: I - Conoscenza e capacità di comprensione

I laureati in Dietistica devono avere una appropriata conoscenza delle materie di base quali anatomia, istologia, biologia, genetica, microbiologia, biochimica generale e della nutrizione e della fisiologia della nutrizione, nonché conoscenze di management sanitario e dei processi economico aziendali che governano il sistema sanitario;
 conoscere le malattie del singolo e della comunita.
Le conoscenze e la capacità di comprensione saranno acquisite mediante lezioni teoriche, nonchè mediante seminari, laboratori professionali, laboratori di simulazione, tirocini e discussione di casi clinici e saranno verificate attraverso gli esami di profitto e gli esami di tirocinio.

II - Capacità di applicare conoscenza e comprensione

I laureati in Dietistica devono essere in grado di applicare il metodo scientifico e sperimentale per studiare i fenomeni anatomo-fisiologici e patologici rilevanti per la professione; devono saper utilizzare allo scopo i principali fondamenti delle scienze di base applicati al campo della nutrizione umana; devono comprendere i meccanismi che regolano la digestione, l'assorbimento, l'utilizzazione metabolica dei nutrienti e pianificare correttamente l'intervento dietetico allineato con le recenti conoscenze scientifiche, ed organizzative del servizio sanitario pubblico e privato. Inoltre, devono saper valutare i bisogni di salute, i fattori di rischio, le strategie di prevenzione e gli interventi a tutela della sicurezza sul lavoro.
La capacità di applicare conoscenza comprensione sarà acquisita mediante lezioni teoriche, nonchè mediante seminari, laboratori professionali, laboratori di simulazione, tirocini e discussione di casi clinici e sarà verificata attraverso gli esami di profitto e gli esami di tirocinio.

III - Autonomia di giudizio

Il Laureato in Dietistica deve essere in grado di effettuare autonomamente una valutazione integrata dell'individuo e del contesto socio-economico in cui vive al fine di elaborare una strategia dietetica corretta, adeguata, perseguibile e, quindi, efficace.
Essere capace di trovare soluzioni scientificamente corrette ma anche innovative, frutto di una buona conoscenza della letteratura dietetica e nutrizionale recente, purché nell'ambito di una prassi operativa ispirata sempre al rigore scientifico e metodologico.
Valutare l'opportunita’ di cooperare con altre professionalita’ nel campo della salute al fine di indurre in maniera graduale un efficace cambiamento nelle scelte alimentari e nutrizionali finalizzato alla promozione della salute.
Scegliere autonomamente nell'esercizio della professione i metodi di indagine piu’ significativi ed adeguati nell'analisi dietetica e nutrizionale. La performance sara’ valutata attraverso: la discussione di casi clinici e assistenziali con relativa verifica sugli argomenti trattati, con la possibile applicazione delle evidenze scientifiche aggiornate e validate.

IV - Abilità comunicative

Il Laureato in Dietistica deve:
- comunicare in modo chiaro ed efficace le problematiche dietetiche e nutrizionali a soggetti che non hanno alcuna esperienza nel campo specifico o ad altri operatori sanitari;
- comunicare eventuali problematiche di tipo nutrizionale e dietetico che possono intervenire nel contesto dell'ambiente lavorativo e che riguardano il singolo o la comunita';
- condividere con altri colleghi dietisti o altri operatori sanitari i risultati di valutazioni o ricerche.
Tali capacita' verranno acquisite e verificate attraverso incontri con pazienti, tutor ed assistenti favorendo la partecipazione attiva degli studenti e le attivita' di lavoro in equipe multidisciplinare e report finale.

V - Capacità di apprendimento

Il Laureato in Dietistica deve:
- saper apprendere in modo integrato e continuo tutti gli aspetti chiave fondamentali della disciplina utilizzando in maniera integrata le conoscenze multidisciplinari acquisite;
- saper apprendere le basi teoriche, nel contesto dietetico-nutrizionale, della promozione e dell'educazione sanitaria;
- saper apprendere le diverse modalita’ di intervento in contesti individuali o collettivi sani o patologici;
- saper apprendere il valore delle conoscenze di base per un ulteriore processo formativo di specializzazione nel campo della dietetica;
- saper aggiornarsi in modo continuo con particolare riferimento alle normative riguardanti la sicurezza degli alimenti e la promozione della salute.
Questa capacita’ sara’ sviluppata e verificata con la preparazione degli esami, con la frequenza e la relativa valutazione del tirocinio, nel quale viene coniugata la teoria con la pratica, con l'uso critico della letteratura scientifica e della bibliografia anche per la preparazione della prova finale.
Strumenti didattici: attivita’ d'aula, seminari, laboratori di simulazione, tirocinio.