• Il Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale si propone di offrire una solida e approfondita preparazione nelle discipline economico-aziendali, completata da un'adeguata conoscenza e padronanza degli strumenti matematico-statistici e degli istituti dell’ordinamento giuridico, al fine di favorire l'osservazione, comprensione e interpretazione dei fenomeni aziendali nell’ambito dei mutevoli scenari nazionali e globali.
    Il corso consente allo studente di scegliere tra due percorsi curricolari, 'Amministrazione delle Aziende/Management' ed 'Economia e Professioni/Consulenza Aziendale', orientati, rispettivamente, all’approfondimento di specifiche tematiche della gestione aziendale e al mondo delle professioni e della consulenza aziendale.
     

Caratteristiche del corso
Anno accademico:
2023
Tipo di corso:
Corso di Laurea Magistrale
Durata:
Classe:
LM-77 Scienze economico-aziendali
CFU:
120
Organizzazione del corso
Struttura afferente:
Dipartimento di Economia
Tipo di accesso:
Libero
Modalità di erogazione:
Convenzionale
Codice identificativo:
1365
Coordinatore del corso:
PRIMIANO DI NAUTA

Il piano degli studi

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STATUTARIO

Anno di corso: 1
Obbligatori
Anno di corso: 2
Obbligatori ATTIVITA' A SCELTA DELLO STUDENTE (fra 1 e 10 CFU) ATTIVITA' A LIBERA SCELTA (fra 1 e 10 CFU)
Tipologia del CDS L2 Corso di Laurea
e Normativa DM270 D.M. 270/2004

Programma, testi e obiettivi

Requisiti di ammissione Requisiti di ammissione

L’accesso al Corso di Laurea Magistrale è subordinato al possesso di una laurea (o di diploma universitario di durata triennale) o di altro titolo di studio equipollente, conseguito all’estero.
Ai sensi dell’art. 6, comma 2, del D.M. 270/04, per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale sono richiesti specifici requisiti curricolari, nonché il possesso di una adeguata preparazione iniziale.
Per quanto attiene ai requisiti curricolari, si ritengono soddisfatti se lo studente è in possesso di una laurea (triennale, o diploma universitario), acquisita presso l’Università degli Studi di Foggia, o presso altri Atenei, nelle classi L-17 e L-28 ai sensi del D.M. 509/1999, e nelle classi L-18 ed L-33 ai sensi del D.M. 270/2004), oppure il conseguimento della laurea quadriennale in Economia e Commercio (ante D.M. 509/1999).
Nel caso in cui il diploma di laurea sia stato conseguito in altre classi, i requisiti curricolari si considerano soddisfatti se il candidato dimostra, con opportuna attestazione, di aver acquisito nel proprio curriculum universitario (compresi Master, Scuole di Specializzazione, ecc.) almeno 28 crediti formativi universitari, così ripartiti (secondo il D.M. Disciplina delle classi di laurea triennali):
Ambito Economico, almeno 8 cfu
SECS-P/01 – Economia politica
SECS-P/02 – Politica economica
SECS-P/12 – Storia economica
Ambito Aziendale, almeno 8 cfu
SECS-P/07 – Economia aziendale
SECS-P/08 – Economia e gestione delle imprese
SECS-P/10 – Organizzazione aziendale
SECS-P/11 – Economia degli intermediari finanziari
Ambito Statistico-Matematico, almeno 6 cfu
SECS-S/01 – Statistica
SECS-S/03 – Statistica economica
SECS-S/06 – Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie
Ambito Giuridico, almeno 6 cfu
IUS/01 – Diritto privato
IUS/04 – Diritto commerciale
IUS/09 – Istituzioni di diritto pubblico
Se i requisiti curriculari non sono soddisfatti lo studente può acquisire i CFU mancanti, con il sostenimento di esami, presso il Dipartimento.
L’accesso al corso di Laurea Magistrale è subordinato, inoltre, al possesso di un’adeguata preparazione personale, da verificare mediante un colloquio (ai sensi dell’art. 6, comma 1, del D.M. 270/2004).
Tutti i candidati, qualunque sia il titolo di laurea già conseguito, devono partecipare al colloquio di verifica della preparazione individuale, che si svolgerà nei tempi e secondo le modalità pubblicate sul sito del Dipartimento di Economia.
Fra i requisiti è previsto anche il possesso di una adeguata preparazione di base in almeno una delle lingue straniere parlate nella Comunità Europea (inglese, francese, spagnolo e tedesco) e più diffuse nella pubblicistica e nel dibattito aziendale e finanziario; il riconoscimento di questo requisito rende superfluo impartire insegnamenti di lingua con relativa erogazione di crediti.
Inoltre, è richiesta l’idoneità dell’insegnamento di Informatica, da accertare mediante la presentazione di certificazioni standard riconosciute a livello europeo oppure mediante certificazioni che attestino l’acquisizione dell’idoneità nel proprio curriculum universitario. Non è consentita l’immatricolazione in presenza di debiti formativi relativi sia ai requisiti curriculari sia alla preparazione iniziale.

Il CDS in breve Il CDS in breve

Il Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale dell’Università degli Studi di Foggia si propone di offrire una ampia, solida e approfondita preparazione nelle discipline economico-aziendali, completata dalla adeguata padronanza della conoscenza e degli strumenti matematico-statistici e degli istituti dell’ordinamento giuridico, al fine di favorire la osservazione, comprensione e interpretazione dei fenomeni aziendali nell’ambito dei dinamici e mutevoli scenari nazionali e globali.
Il CdS è finalizzato a creare una solida base di conoscenze e competenze economiche e manageriali per l’accesso a ruoli e funzioni manageriali, ovvero per svolgere le principali professioni della consulenza aziendale, con specifico orientamento alla creazione di valore.
Il percorso si completa con la possibilità di accedere ad una vasta offerta di scambi internazionali – tra cui il programma di mobilità studentesca Erasmus – al fine di facilitare l’inserimento dello studente magistrale negli scenari di ampia prospettiva internazionale.
I principali profili professionali del laureato magistrale sono:
− Manager/Consulente di direzione e controllo di aziende pubbliche e/o private;
− Esperto in sviluppo e cambiamento organizzativo, e nella gestione delle risorse umane;
− Esperto in enterprise risk management, con particolare orientamento al compliance and risk management;
− Esperto in customer relationship management;
− Esperto nella gestione di sistemi di Enterprise Resource Planning (ERP);
− Analista contabile, analista finanziario, controller;
− Dottore commercialista ed esperto contabile, nonché revisore legale dei conti, previo praticantato e superamento degli esami di stato di abilitazione.

Obiettivi formativi Obiettivi formativi

Coerentemente con la domanda di formazione riportata nella Sezione A 'Obiettivi della formazione', il Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale si propone di offrire una formazione universitaria di tipo avanzato e specialistico con l'obiettivo di formare una figura professionale moderna, altamente specializzata nelle diverse e complementari aree economico-aziendali, in grado di utilizzare gli strumenti del diritto, dell'econometria e della matematica e statistica al fine di comprendere la realtà aziendale nella sua interezza e nelle sue complesse connessioni con fattori economici, giuridici e sociali di contesto.
In questa prospettiva, gli insegnamenti e l'impostazione della didattica son diretti a far acquisire agli studenti:
- una solida metodologia di base su materie economiche, quantitative, giuridiche;
- una solida e ampia conoscenza delle discipline aziendali, relativamente agli elementi teorico-concettuali e alle tecniche a supporto del decision-making manageriale, sia nelle diverse aree funzionali (amministrazione e controllo, finanza, marketing, organizzazione, produzione e tecnologia, ecc.) sia per tipologie di aziende di vari settori (manifatturiero, commerciale, dell'intermediazione finanziaria, dei servizi e della pubblica amministrazione/non profit);
- la formazione di ampie capacità di analisi e di interpretazione fenomenica e dei dati aziendali, di selezione delle informazioni rilevanti e di loro lettura critica, in un'ottica di formulazione e argomentazione di giudizi autonomi sul governo e sulla gestione delle aziende, anche in contesti ad elevato contenuto di consulenza e di supporto manageriale;
- lo sviluppo della capacità di analisi e di interpretazione dei fenomeni e dei dati aziendali, di selezione delle informazioni rilevanti e di loro lettura critica - nell'ottica di formulare e argomentare giudizi autonomi -, di utilizzo selettivo dei concetti e delle tecniche appresi per l'analisi/soluzione di problemi specifici in contesti decisionali aziendali reali.
L'obiettivo è quello di orientare lo studente nella scelta dei passaggi successivi - accesso al mondo del lavoro o a livelli successivi di formazione, di sviluppare un approccio professionale specialistico, in senso ampio (nell'accezione assunta dai 'descrittori europei' dell'apprendimento), alle problematiche aziendali nello specifico ambito di specializzazione prescelto, attraverso elementi di apprendimento avanzato sugli strumenti concettuali e di metodo che lo caratterizzano.
Il Corso di laurea Magistrale in “Economia Aziendale”, attraverso un'articolata offerta formativa, persegue la formazione di diversi profili professionali. In primo luogo, gli studenti potranno specializzarsi nello sviluppo di adeguate competenze professionali tali da poter, una volta laureati, lavorare all'interno di sistemi manageriali complessi. In tal senso, sono necessarie conoscenze complesse relative ai caratteri strategici e gestionali delle imprese, all'interno di un quadro economico che richiede per la sua comprensione anche conoscenze riconducili alle scienze economiche, alle discipline quantitative ed alle scienze giuridiche commerciali.
Inoltre, il Corso di laurea Magistrale in “Economia Aziendale” consente agli studenti di specializzare le proprie competenze in maniera tale da poter essere in grado di sviluppare modelli di innovazione di processo e di prodotto per aumentare la competitività dei sistemi aziendali e delle aree territoriali, nelle quali, una volta laureati, saranno chiamati ad operare.
L'offerta formativa permette anche di acquisire adeguate competenze di natura specialistica per poter promuovere dinamiche virtuose di apertura delle imprese a mercati e strategie internazionali.
Il corso forma, altresì, figure professionali in grado di svolgere la professione di Dottore Commercialista. L'esercizio della professione di dottore commercialista è subordinato al rispetto della normativa vigente in tema di iscrizione agli ordini professionali.
In ultimo, i laureati durante il proprio percorso formativo hanno la possibilità di specializzare le proprie competenze relativamente alle problematiche aziendali e gestionali nell'ampia sfera di attività economiche (pubblica amministrazione, società pubbliche, società miste) riconducibili al sistema pubblico.

Risultati e competenze attese Risultati e competenze attese Autonomia di giudizio.

La padronanza di competenze tecniche specialistiche, e al contempo il carattere multidisciplinare del percorso formativo, permettono al laureato magistrale in “Economia Aziendale” di 'prendere posizione' - avvalendosi di molteplici strumenti di analisi – nei confronti delle diverse problematiche di natura strategica, gestionale e/o amministrativa.
Il laureato magistrale, in particolare, deve:
avere capacità di giudizio ed essere in grado di sviluppare autonome riflessioni su tematiche relative a specifici ambiti di approfondimento;
avere capacità di approccio e risoluzione di problemi complessi, anche con riferimento a contesti economici caratterizzati da incertezza, turbolenza e complessità tecnologica, ambientale, di mercato.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite esercitazioni pratiche, nonché l'esame di casi affrontati in aula o proposti agli studenti per il lavoro individuale o di gruppo, nell'ambito degli insegnamenti relativi ai settori scientifico-disciplinari contemplati dal percorso formativo. Avviene altresì in occasione dell'attività di tirocinio o dello svolgimento dei laboratori professionali previsti dal percorso formativo.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione sia della partecipazione dello studente alle esercitazioni e all'analisi dei casi svolte in aula, sia dei risultati del lavoro individuale o di gruppo sui casi proposti dal docente, nonché tramite il giudizio del tutor della struttura ospitante per l'attività di tirocinio e la valutazione della partecipazione ai laboratori professionali. Significativa è anche la valutazione della prova finale.

Abilità comunicative.

Il laureato magistrale deve:
- avere capacità di analisi e soluzione dei problemi (attitudini al problem solving);
- avere capacità relazionali ed essere in grado di esporre in forma scritta e orale in modo efficace e con un linguaggio adeguato a diversi interlocutori le proprie conclusioni riguardo a studi e analisi esplicitando in modo chiaro i propri ragionamenti.
L'acquisizione delle abilità comunicative è realizzata tramite la partecipazione attiva dello studente ad esercitazioni; l’attività di analisi in aula e l’esposizione dei risultati del lavoro individuale o di gruppo su argomenti o casi proposti dal docente; le modalità di esame; l'attività di tirocinio.
La verifica dell'acquisizione delle abilità comunicative in parola avviene anche in sede di svolgimento della prova finale. La lingua inglese viene appresa tramite apposita attività formativa.
Le varie capacità comunicazionali vertono anche sull’utilizzo di software d’uso specialistico (documenti elettronici di testo, fogli di calcolo, database analysis, uso di banche dati, impiego di software statistici complessi, ecc.).
Giova da ultimo evidenziare che l’abilità comunicativa del laureato consiste non solo nella produzione/trasmissione (in qualunque forma scelta) dell’informazione rilevante, ma anche nel feedback o retroazione informativa (sollecitazione e interpretazione della risposta del soggetto con cui si dialoga).

Capacità di apprendimento.

Il processo formativo è concepito in modo da consentire lo sviluppo delle capacità di apprendimento attraverso percorsi formativi, di tipo interdisciplinare, caratterizzati da un progressivo innalzamento del livello delle competenze e delle capacità analitiche e metodologiche.
Nel percorso di studio nel suo complesso, i laureati dovranno acquisire la capacità di apprendere e rielaborare i concetti e le tecniche, con rigore metodologico, approccio critico e selettività applicativa; l'attività di tirocinio presso studi professionali o la partecipazione a laboratori professionali consentirà di sviluppare una autonoma e critica capacità di giudizio nell’analisi delle problematiche affrontate, a misurarsi con problemi concreti oltre ad una costante attività di aggiornamento.
La valutazione dell’apprendimento verrà verificata, al termine di ciascun insegnamento, mediante prove di verifica in cui verranno valutate le conoscenze, l’acquisizione di un adeguato linguaggio tecnico e/o giuridico, la capacità di applicazione delle metodologie studiate.
Le modalità previste sono: prove orali, prove scritte, test multiple choice, project work individuali e di gruppo. Gli obiettivi suddetti verranno conseguiti tramite lezioni frontali in aula, esercitazioni di gruppo, testimonianze di studiosi e analisi di casi aziendali.
Al termine del percorso formativo il laureato magistrale dovrà essere in grado di applicare i metodi e gli strumenti di apprendimento sviluppati sia per aggiornare e approfondire i contenuti studiati (in diversi contesti, anche complessi o caratterizzati da incertezze e turbolenze) sia per assumere posizioni apicali nel management e nella consulenza professionale. La capacità di apprendimento viene valutata in particolare con riguardo all'attività di tirocinio ed ai laboratori professionali, nonché in occasione della prova finale.
Viene valutata altresì la capacità di auto-apprendimento maturata anche durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale dietro la supervisione in specie del docente relatore.

Sbocchi professionali Sbocchi professionali

Profilo Generico
I principali sbocchi professionali previsti, limitatamente quelli per i quali il CdS fornisce una preparazione utilizzabile nei primi anni di impiego nel mondo del lavoro, sono i seguenti:
- aziende industriali, commerciali, di servizi e finanziarie;
- società di revisione e di consulenza;
- società di analisi in aziende di servizi avanzati;
- pubblica amministrazione;
- principali professioni economico-aziendali;
- sistema del credito e delle assicurazioni;
- aziende operanti nel settore del non profit.

Tirocini e stage Tirocini e stage

Il Dipartimento ha affidato ad una Commissione Tirocini il compito di seguire e coordinare i tirocini curriculari e quelli extra-curriculari (<a href="https://www.economia.unifg.it/it/studenti/tirocini)">https://www.economia.unifg.it/it/studenti/tirocini)</a> in piena collaborazione anche con i delegati dipartimentale al placement. In particolare, per quel che riguarda i percorsi di tirocinio attivabili nei 12 mesi successivi al conseguimento del titolo essi hanno registrato un calo a seguito dell’introduzione delle normative regionali in materia. La previsione di rimborsi a carico delle aziende ospitanti ha ridotto, infatti, le opportunità di stage post-lauream per i nostri laureati. In ogni caso, l’Ateneo ha cercato di incentivare l’utilizzo dello strumento, di notevole importanza per il neolaureato, in quanto contatto diretto con la realtà del mondo del lavoro e che consente di verificare sul campo le proprie attitudini e le proprie scelte, nonché di acquisire capacità comportamentali e tecniche specifiche. Lo stage, difatti, è uno strumento di orientamento al lavoro che offre una maggiore chiarezza di idee nel momento in cui si compie una scelta sia a livello formativo che professionale e potrebbe tradursi in una possibilità d’inserimento in azienda. Negli ultimi anni alcuni degli stage attivati, essenzialmente in contesti aziendali privati, si sono tradotti in assunzioni di lavoro, attraverso diverse tipologie di contratto (contratti a tempo determinato e apprendistato professionale) e non solo per la regione Puglia. I tirocini sono stati attivati anche in altre regioni, come Lombardia, Emilia Romagna e Basilicata. I settori di intervento vanno dal settore bancario alla consulenza alle imprese, alle agenzie di lavoro. In sinergia con altri Dipartimenti si sono avviate collaborazioni con l’agenzia tecnica del Ministero, Italia Lavoro SpA e si stanno utilizzando le opportunità offerte nell’ambito del Programma Regionale Garanzia Giovani.
Sul sito del Dipartimento di Economia sono pubblicate tutte le informazioni necessarie all’attivazione dei tirocini, come pure l’elenco delle aziende / soggetti convenzionati.
<a href="https://www.economia.unifg.it/it/studenti/tirocini/procedura-di-attivazione/procedura-di-attivazione-con-una-azienda-non">https://www.economia.unifg.it/it/studenti/tirocini/procedura-di-attivazione/procedura-di-attivazione-con-una-azienda-non</a>
<a href="https://www.economia.unifg.it/it/studenti/tirocini/procedura-di-attivazione/procedura-di-attivazione-con-una-azienda-convenzionata">https://www.economia.unifg.it/it/studenti/tirocini/procedura-di-attivazione/procedura-di-attivazione-con-una-azienda-convenzionata</a>