cConcorso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di una borsa di ricerca della durata di quattro mesi, per lo svolgimento di attività di ricerca connesse ai temi di ricerca e agli obiettivi di ricerca del progetto “TRAME”, da effettuarsi in parte sul campo, in parte presso i Laboratori di Informatica e Archeologia del Dipartimento, con le seguenti finalità:
- Censimento e catalogazione delle testimonianze materiali interagenti con il fenomeno e la pratica della transumanza animale fra Puglia e Molise, sul lungo periodo;
- Informatizzazione su piattaforma digitale delle testimonianze;
- Censimento e catalogazione del patrimonio architettonico-archeologico entro un’area buffer (min-max) dai tratturi. Ricerca archivistica, digitalizzazione di catasti storici (fino a IGM primo impianto-1869), individuazione delle permanenze. Geolocalizzazione e schedatura (standard ICCD-CA, MA, A) di beni immobili; campionatura manufatti della cultura materiale; rilievi fotografici (SAPR-SFM), rapporti con viabilità antica ed evoluzione del paesaggio della transumanza.
Comunicazioni e aggiornamenti
La valutazione dei titoli si terrà il giorno 23 aprile 2025 alle ore 10:00 in modalità on-line.
Il colloquio si terrà il giorno 23 aprile 2025 alle ore 11:30.
Accesso al colloquio su Google Meet
Per il collegamento è necessario un computer provvisto di webcam, collegato a una rete stabile. Per l'identificazione dei candidati, si chiede di avere a disposizione un documento di identità in corso di validità.