20 marzo, Giornata nazionale delle Università. In un gesto significativo, le sedi universitarie, compresi i bellissimi complessi monumentali che le ospitano in diverse città italiane, incontreranno i cittadini. Verranno organizzati eventi aperti al pubblico, che includeranno momenti di incontro, workshop e dibattiti, offrendo un'opportunità unica di partecipazione. “Università Svelate” vuole essere un momento di condivisione del patrimonio scientifico e culturale che la comunità accademica produce per la società che la sostiene. Una giornata di eventi per partecipare alla vita che si svolge nelle università e osservarla da dentro. Dall’interno di aule, cortili, biblioteche, musei e laboratori.
“L’università non è di chi ci insegna, né di chi ci lavora o ci studia. L’università è di tutti – ha commentato Giovanna Iannantuoni, Presidente della CRUI – Ed è necessario istituire un momento corale e nazionale in cui il concetto venga sottolineato. L’università rappresenta la fabbrica più attiva della coesione sociale. Nei territori più ricchi produce la ricerca che diventa tecnologia e migliora la vita. Nei territori più difficili, oltre a questo, rappresenta un presidio territoriale contro le forze antisociali che minano la democrazia. L’università, fatta di luoghi e di persone, appartiene a ogni cittadino e il 20 marzo lo invitiamo a incontrarla”.
L'università italiana si appresta a celebrare questa giornata con entusiasmo, affinché diventi un'occasione annuale di connessione tra istruzione superiore, cittadinanza e territorio.
La CRUI ha deliberato la richiesta di istituire la Giornata Nazionale delle Università il 20 marzo, in coincidenza con la Giornata Internazionale della Felicità e all'interno della Settimana della Minerva, un periodo dedicato alla celebrazione del sapere e dell'istruzione. Ad oggi “Università Svelate” ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca.
L'Università di Foggia aderisce e promuove UniStem Day, in programma il 20 marzo 2026. L’iniziativa ha raggiunto la sua XVIII edizione e quest'anno si intitola Liberi di scegliere.
L'evento si terrà nell'Aula Magna del Polo “Cafarelli” presso il Dipartimento di Scienze Sociali (via A. da Zara n.11 - Foggia). A coordinare la giornata, le proff. Luigia Trabace e Maria Grazia Morgese.
Programma:
- 08.30 Accoglienza studenti
- 9:15 - 9:30 Saluti istituzionali
prof. Lorenzo Lo Muzio, Rettore Università di Foggia
prof.ssa Carmela Robustella, Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali - 09:45 - 10:15
dr. Vladislav Sikora, MSCA4 Ukraine
“La scienza non si ferma: dall'Ucraina all'Italia” - 10:15 - 10:45
prof.ssa Antonella Cotoia, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Università di Foggia
“Liberi di scegliere di donare” - 11:15 - 11:45
prof Matteo Francavilla, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria, Università di Foggia
“Le alghe: un tesoro nascosto dei nostri mari per un futuro più “blu” e consapevole” - 11:45 – 12:15
prof.ssa Anna Grazia Lopez, Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione, Università di Foggia
“Stem: una questione di genere?” - 12:15 – 12.45
Gioco a squadre: la Sfida nella Scienza - 12.45-13:00
Conclusioni a cura delle Coordinatrici, proff. Luigia Trabace e Maria Grazia Morgese