Come sta l’Università di Foggia?
Quali sono i fattori che ostacolano o promuovono il benessere del personale tecnico-amministrativo, del personale docente e di studenti e dottorandi?
Per rispondere a questi quesiti, l’Università di Foggia attraverso il progetto "Pro.be", vi propone di partecipare ad un’indagine che mira a raccogliere le percezioni di lavoratori e studenti dell’ateneo, su un insieme di elementi che possono definire la qualità della vita organizzativa e del benessere nel contesto accademico.
La invitiamo a compilare il questionario accedendo ad uno dei seguenti link:
Questionario per il personale tecnico-amministrativo
Questionario per il personale docente
Questionario per studenti e dottorandi
Attraverso le domande e le affermazioni proposte nel questionario, si intende raccogliere le percezioni su aspetti che caratterizzano il lavoro e la vita quotidiana dell'organizzazione, la qualità delle relazioni interpersonali, le relazioni tra docenti e studenti e, più in generale, le percezioni di benessere.
Lo scopo è quello di esplorare le aree che potrebbero concorrere a promuovere benessere e quelle che invece potrebbero comportare criticità, in modo da consentire all'organizzazione di proporre strategie di miglioramento.
Il questionario è anonimo e rispetta tutti gli standard etici della ricerca.
L'attività di indagine è svolta nel rispetto dei principi scientifici e di tutela della privacy. Inoltre, le risposte ai singoli questionari non sono accessibili ai ricercatori e saranno elaborate in forma aggregata.
La ringraziamo per la preziosa collaborazione.
Il progetto “Pro.be” promosso dell’Università di Foggia ha la finalità di promuovere le condizioni di benessere nell’istituzione accademica.
Il benessere degli studenti e delle studentesse e quello organizzativo è al centro della visione dell’ateneo foggiano.
Nel Piano strategico 2020-2022 si legge "gli studenti devono essere soddisfatti dalle attività formative e dai servizi che offriamo, i docenti e il personale tecnico-amministrativo devono trovare soddisfazione e stimoli in quello che fanno".
Alcune iniziative di promozione di benessere sono già attive nell’ateneo:
- il neonato servizio di counseling psicologico rivolto a tutta la comunità Unifg;
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Happiness labs, introdotti nel 2021, saranno replicati nel 2022 e sono già programmati per gli anni successivi. Il percorso è finalizzato al potenziamento di competenze trasversali utili al miglioramento dell’efficacia accademica e al benessere degli studenti;
- l’istituzione dello Spazio Gioco Unifg che ha lo scopo di promuovere e sostenere la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro dei dipendenti dell’Ateneo di Foggia concorrendo dunque al loro benessere personale e professionale.
È in questa visione che si inserisce il progetto Pro.be.
Un’azione integrata di ricerca e intervento partecipata (Stokols, 2006) per la promozione delle condizioni di benessere nell’istituzione dell’Università di Foggia sarà realizzata.
Il progetto adotta una visione multidimensionale del benessere in una prospettiva ecologica (Kelly, 2006). La prospettiva ecologica assume l’integrazione di diversi domini: benessere individuale, benessere relazionale, benessere organizzativo e benessere collettivo e di comunità. Ulteriore importante premessa di tale prospettiva è l’interconnessione tra i domini, ovvero l’alterazione in uno dei domini considerati fondanti il benessere induce una modifica del livello di benessere in altri domini.
Obiettivi specifici del progetto:
- Promuovere il livello di benessere percepito di studenti e studentesse, docenti e personale amministrativo dell’Università degli Studi di Foggia;
- Accrescere la consapevolezza di tutti e tutte coloro che vivono il contesto universitario circa le competenze per promuovere e sostenere attivamente azioni che migliorino le condizioni individuali e collettive di benessere nel contesto accademico;
- Proporre un modello di buona pratica di promozione del benessere accademico trasferibile ad altri contesti accademici.
Risultati attesi
Il principale risultato sarà l’incremento del livello del benessere di tutti coloro che sono nel contesto accademico. In particolare:
Gli studenti e le studentesse
Incremento del senso di appartenenza accademico e del sostegno sociale percepito. Miglioramento dei risultati accademici e riduzione del tasso di abbandono della carriera universitaria.
Docenti e Personale tecnico amministrativo
Riduzione dei livelli di stress e burn-out. Riduzione della conflittualità, incremento del senso di appartenenza organizzativo e di atteggiamenti collaborativi.
Comunità territoriale
Accrescere la cultura del benessere e della valorizzazione nel contesto territoriale dell’Ateneo
Comunità scientifica
Promuovere conoscenze sull’applicabilità di modelli di intervento partecipati nei contesti accademici.