L’Università di Foggia è entrata nelle classifiche di alcune tra le maggiori agenzie internazionali di ranking.

Le classifiche prendono in esame una serie di indicatori, quali performance accademica, programmi, opinioni della comunità scientifica, assegnando un punteggio che permette, così, di ottenere valutazioni comparate con altri Atenei di tutto il mondo.

La Classifica Censis delle Università Italiane è stata creata per fornire orientamenti alle scelte di tutti gli studenti pronti a intraprendere la  carriera universitaria. Si tratta di un’articolata analisi del sistema universitario italiano (atenei statali e  non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni) basata sulla  valutazione delle strutture disponibili, dei servizi erogati, del livello di  internazionalizzazione, della capacità di comunicazione 2.0 e dell'occupabilità. 

Classifica 2023/2024

DIDATTICA

LAUREE MAGISTRALI:

  • prima in Italia in ambito Educazione e Formazione.
  • terza in Italia (primi nel Sud Italia) in ambito Agrario/Forestale  e in ambito Giuridico
  • quarta in Italia (primi nel Sud Italia) in ambito medico/sanitario
  • prima nel Sud Italia in ambito Economico

LAUREE A CICLO UNICO

  • quarta in Italia (primi nel Sud Italia) in Odontoiatria e Protesi Dentaria 
  • prima nel Sud Italia in Giurisprudenza

LAUREA TRIENNALI

  • sesta in Italia (primi nel Sud Italia) in ambito Educazione e Formazione.
  • sesta in Italia (primi nel Sud Italia) in ambito Scienze Motorie e Sportive.
  • settima in Italia (primi nel Sud Italia) in ambito  Agrario/Forestale.
  • prima nel Sud Italia in ambito Economico
  • prima nel Sud Italia in ambito medico/sanitario

CLASSIFICA GENERALE (Atenei medi 10.000-20.000 iscritti):

punteggio medio complessivo di 81,8 

Dati rilevanti:

COMUNICAZIONE E SERVIZI DIGITALI

Si conferma l'ottima prestazione dello scorso anno con lo stesso punteggio di 93 punti su 100.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Ottimo risultato per questo indicatore con una valutazione di 87,00 su 100 (82 lo scorso anno), quarto miglior punteggio complessivo e primo miglior punteggio per il Sud Italia.

Tutti i dati 2023-2024

STRUTTURE

Migliora rispetto allo scorso anno passando da 81 a 85 su 100.

Tutti i dati 2023-2024

The Center for World University Rankings (CWUR) publishes the largest academic rankings of global universities. The rankings are unique in that:

  • Objective indicators are used for all four key pillars underlying the methodology of the ranking (education, employability, faculty, and research) with no reliance on surveys and university data submissions
  • Equal emphasis is put on student-related and faculty-related indicators
  • 62 million outcome-based data points are used for this year’s rankings
  • 20,531 universities are ranked according to their academic performance


In 2023, University of Foggia ranks as follows:

World Rank: 1346 out of 20531
Percentile: Top 6.6% in the world
Regional Rank (Europe): 477
National Rank: 58
Research Rank: 1292
Overall Score: 68.6

CWUR 2023

Nel 2022, per la prima volta, l'Università di Foggia entra a far parte del QS World University Rankings by Subject, un ranking internazionale e indipendente che confronta la performance di oltre 15.200 corsi universitari su 51 discipline accademiche presenti in 1543 università in 88 paesi dislocati in tutto il mondo e sono parte integrante del "QS World University Rankings".

Nella classifica QS Europe University Rankings 2024, l'Università di Foggia registra un ottimo risultato per il tasso di studenti internazionali in uscita (5° posto in Italia e 25° in Europa!) e in entrata (5° in Italia e 59° in Europa).

Risultati globali

Documento

THE (Times Higher Education) World University Ranking by subjects è la valutazione dell’agenzia britannica che ogni anno compara 1904 atenei in 83 Paesi e 13.138 programmi universitari. Entrare in queste classifiche significa posizionarsi nel top 4-7% mondiale.

2024

L'Università di Foggia nella classifica 2024 ha ottenuto un ottimo risultato, con un balzo di avanti di 200 posizioni nella classifica mondiale rispetto allo scorso anno ed entrando in metà classifica tra tutti gli atenei italiani presenti nel Ranking (attualmente sono 57 gli atenei italiani presenti).

Le performance migliori sono state ottenute nei seguenti ambiti:

  • International Outlook: 30,3
  • Teaching: 24,3
  • Research Quality: 65,5
  • Research Enviroment: 24,7

2023

Best results: "Research" and "Citations".

  • Teaching: 17,9
  • Research: 21,3
  • Citations: 55,7
  • Industry Income: 38,8
  • International Outlook: 26,3

Impact 2023

Anche per il 2023 l'Università di Foggia è nel ranking di sostenibilità di THE (Times Higher Education) Impact, che valuta le università rispetto agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.

Indicatore SDG1: NO POVERTY - OVERALL SCORE 70.6 su 100

posizione 78 su 876 istituzioni ammesse, statisticamente  ben oltre il terzo quartile cioè oltre il 75% delle istituzioni hanno ottenuto una valutazione inferiore.

Altri risultati:

Indicatore SDG9: INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE; OVERALL SCORE
66.6 RANK 201–300 su  873 istituzioni.

Indicatore SDG16:  PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS; OVERALL
SCORE 69.8 RANK 201–300 su 910 istituzioni.

THE Unifg

Anche quest'anno l'Università di Foggia è nel ranking THE by Subject.

I risultati ottenuti sono:

Sono stati resi noti i risultati del ranking THE YOUNG che prende in esame le università con meno di 50 anni. 

L’Università di Foggia nel 2021 entra in classifica con un ottimo piazzamento, nella fascia 201- 250.

La tabella si basa sugli stessi 13 indicatori di performance dell'ammiraglia THE World University Rankings.

Le università sono giudicate in tutte le loro missioni principali - insegnamento, ricerca, trasferimento di conoscenze e prospettive internazionali - per fornire i confronti più completi ed equilibrati disponibili.

L’Unifg è, inoltre, anche una delle 82 università (pubbliche, private e telematiche) incluse in U-Multirank per l'Italia, in cui ha ricevuto 8 A (valutazione massima) nella graduatoria U-Multirank 2022. Con ben 3 A l'Università di Foggia mostra le massime prestazioni nel campo della ricerca.
UniFG - University of Foggia.

U-multirank Unifg

Anche Education Around, il magazine specializzato in istruzione e Università, inserisce l’Ateneo foggiano nella classifica del panorama degli atenei italiani. Sono due le classifiche generali che vengono costruite, prendendo in esame solo gli atenei pubblici statali membri del consorzio AlmaLaurea: una generale e l'altra per l'internazionalizzazione, ambito ritenuto di spicco per qualificare un ateneo. Quest'ultima classifica considera quindi il “dato grezzo” della percentuale per ogni ateneo di studenti che trascorrono un periodo di studio all’estero durante gli studi. L’Unifg si posiziona nella classifica generale al 36esimo posto, ma per un altro verso è la prima in posizione relativa rispetto ai tre atenei pugliesi (Bari e Salento, Politecnico escluso) e sempre facendo riferimento alla classificazione Censis, Foggia come ateneo Piccolo è 5 in posizione relativa.

Unifg è 39esima nella classifica internazionale e ha tra migliori piazzamenti in scienze motorie, ciclo unico medicina e triennale agraria. All’Unifg è dedicata un’intera pagina.

È stata appena pubblicata la classifica di Education Around per il 2021, che prende in esame 63 Università statali e 56 Classifiche disciplinari. L’Università di Foggia raggiunge il quarto posto in Lauree magistrali in Educazione e Formazione; Nono posto in Lauree magistrali in Agraria e Veterinaria; Sedicesimo posto in Triennali in Scienze Motorie.

Education Around Unifg

UI GreenMetric World University Ranking è stata lanciato nel 2010 ed include informazioni sulla sostenibilità ambientale in ambito universitario. La classifica UI Green Metric ha visto un importante aumento dei partecipanti da 95 università in 35 paesi nel 2010 a 912 università in 84 paesi nel 2020. Lo scopo di questa classifica è fornire un sistema di valutazione della condizione attuale e sulle politiche relative al Green Campus e alla Sostenibilità nelle Università di tutto il mondo. Si considerano 39 indicatori e 6 criteri, ovvero Ambiente e Infrastrutture (SI), Energia e Cambiamento Climatico (CE), Rifiuti (WS), Acqua (WR), Trasporti (TR) e Istruzione (ED).

UI GreenMetric Unifg