La Consigliera di Fiducia è una figura specializzata, esterna ed imparziale, che partecipa alla promozione e costruzione di un ambiente lavorativo e di studio improntato al benessere e che interviene in caso di dinamiche che creano situazioni di disagio (molestie, mobbing e discriminazioni.
In stretta sinergia con il Comitato Unico di Garanzia (CUG), la Consigliera:
- accerta condotte vessatorie, molestie e discriminazioni denunciate anche attraverso le testimonianze, l'accesso ad atti e documenti amministrativi, a luoghi, uffici o strutture dell'Ateneo
- gestisce e - se possibile - risolve i casi concreti rilevati
- identifica fattori relazionali e organizzativi all'origine del disagio
- propone all'Amministrazione le soluzioni ritenute più opportune per garantire l'immediata cessazione di condotte discriminatorie o lesive della dignità della persona
- elabora proposte per prevenire il rischio stress lavoro correlato
- interagisce con il CUG, per definire strategie che promuovano un clima organizzativo finalizzato al benessere lavorativo di tutto il personale d'Ateneo
- partecipa alle riunioni del CUG - senza diritto di voto - se l'ordine del giorno prevede la sua presenza.
I punti salienti del lavoro della Consigliera di Fiducia vertono sul:
- contrasto alla violenza morale e sessuale, con la medesima attenzione ai casi tra studentesse e studenti, docenti e T.A.;
- contrasto e denuncia di casi di Mobbing, collaborando laddove necessario anche con le Organizzazioni sindacali.
La Consigliera di Fiducia, previa segnalazione scritta, incontra studentesse e studenti, nonché docenti e personale tecnico ed amministrativo dell’Università che subiscono e/o vivono particolare disagio a causa di comportamenti discriminanti, molestie sessuali e vessazioni psicologiche assimilabili al fenomeno del mobbing. Gli incontri sono garantiti dalla massima riservatezza.
- Futuri studenti e famiglie
- Studenti di 1° e 2° livello
- Studenti di alta formazione
- Laureati
- Aspiranti Specializzandi/ Specializzandi/Specializzati
- Aspiranti Dottorandi/ Dottorandi/Dottori di ricerca
- Aspiranti Assegnisti/Assegnisti
- Aspiranti Studenti e Studenti Master
- Potenziali Studenti interessati alla Formazione Continua
- Potenziali Studenti interessati alla Formazione Insegnanti
- Potenziali Studenti/Studenti interessati alla certificazione linguistica
- Potenziali Studenti/Studenti interessati alla certificazione informatica
- Potenziali International Students/ International Students
- Ex studenti
- Personale Amministrativo
- Docenti e ricercatori (anche a tempo determinato)
- Fornitori
- Imprese
- Enti pubblici e privati
- Comunità e Territorio
- Utenti biblioteche
Dr.ssa Gabriella Giancola - [email protected]
La consigliera di fiducia opera tramite i seguenti canali:
- E-mail: [email protected]
- Giornate e fascia oraria:
la consigliera di fiducia riceve presso l’Ateneo, previo appuntamento da richiedersi via mail a [email protected] - Informazione completa sull’attività e sui servizi erogati attraverso la pagina dedicata:
Consigliera di fiducia
- Tempi di risposta tramite telefono:
le richieste di informazioni sono soddisfatte in due giorni lavorativi. - Tempi di risposta tramite email:
le richieste di informazioni sono soddisfatte in due giorni lavorativi. - Tempi di attesa per ricevimento front office:
le richieste di informazioni sono soddisfatte in quattro giorni lavorativi.
Non presenti
L’utente può rivolgersi all’URP secondo le modalità descritte nell’apposita Scheda Reclami e scheda segnalazioni.
Non presenti