Orientamento e tutorato

Le attività del Servizio Orientamento e Tutorato sono:

  • Accoglienza  anche attraverso la consulenza di personale qualificato che offre allo studente un supporto utile per maturare una scelta di studio più consapevole, orientata da una migliore individuazione delle attitudini e degli interessi personali oltre a garantire un sostegno per superare le eventuali difficoltà legate all'inserimento nella comunità universitaria. L'attività di accoglienza, rivolta a tutti coloro che si apprestano ad entrare a far parte della comunità unifg offre una consulenza a 360° (in presenza e on-line) con una particolare attenzione all’offerta formativa, ai servizi di Ateneo, alle procedure relative all’immatricolazione e all'iscrizione.
  • Organizzazione presso gli istituti di istruzione secondaria che ne facciano richiesta degli incontri di orientamento (in presenza o on-line) per illustrare l’offerta didattica con particolare riferimento all'ordinamento degli studi, agli sbocchi professionali, ai servizi rivolti agli studenti e ai benefici (borse di studio, esoneri dalle tasse, ecc.).
  • Futuri studenti e famiglie
  • Studenti di 1° e 2° livello
  • Aspiranti Studenti 
    Ex studenti
  • Enti pubblici e privati (Istituti scolastici)
  • Comunità e Territorio
  • E-mail
    [email protected] per informazioni su tutte le attività del Servizio Orientamento e Tutorato
    [email protected] per le procedure di contatto per incontri di orientamento privati e con gli istituti
  • Ricevimento telefonico
    dal Lunedi al Mercoledi, dalle ore 10:00 alle ore 12:00
  • Front office
    Palazzo Ateneo (1° piano) - via Antonio Gramsci 89/91 - Foggia
    Lunedì, martedì, mercoledì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 previo appuntamento da richiedersi a [email protected]
  • Informazione completa sull’attività e sui servizi erogati attraverso la sezione del sito web "Orientamento"

Tempi di risposta tramite e-mail: entro le 24H della giornata lavorativa

Tempi di risposta tramite telefono: immediata

Tempi di attesa per ricevimento front office:5 min..

Tempi di risposta tramite canali social: entro le 24H della giornata lavorativa

Tempi di risposta tramite messaggistica istantanea: entro le 24H della giornata lavorativa

L’utente può rivolgersi all’URP secondo le modalità descritte nell’apposita Scheda Reclami e scheda segnalazioni.

A partire da gennaio 2024 l’Università degli Studi di Foggia aderisce al Progetto Good Practice, coordinato dal Politecnico di Milano, che ha l’obiettivo di misurare e comparare in un'ottica di benchmarking la performance dei servizi amministrativi e di supporto delle università aderenti rispetto a due dimensioni in particolare: Customer Satisfaction (CS) e Costi ed efficienza. 
Gli esiti dettagliati del progetto, con riferimento alla Customer Satisfaction, sono presentati nei report pubblicati annualmente dall’Ateneo nella pagina "Progetto Good Practice".

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