Medicina d’emergenza - urgenza

Caratteristiche del corso

Area
Medica
Classe:
Classe della Medicina clinica generale e specialistica
Durata:
5 anni
CFU:
300 CFU (210 CFU per attività professionalizzanti)

Struttura del corso

Direttore:
Prof.ssa Rosanna Villani
Accesso:
Laureati specialisti e magistrali in Medicina e Chirurgia (classe 46/S e classe LM-41) e laureati del vecchio ordinamento in Medicina e Chirurgia
Profili di apprendimento

Lo Specialista in Medicina d’Emergenza-Urgenza deve avere maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nei campi del primo inquadramento diagnostico (sia intra che extraospedaliero) e il primo trattamento delle urgenze mediche, chirurgiche e traumatologiche; pertanto lo specialista in Medicina d’Emergenza-Urgenza deve avere maturato le competenze professionali e scientifiche nel campo della fisiopatologia, clinica e terapia delle urgenze ed emergenze mediche, nonché della epidemiologia e della gestione dell'emergenza territoriale onde poter operare con piena autonomia,

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi di base

Lo Specializzando deve approfondire e aggiornare le proprie conoscenze sulle basi biologi-che e genetiche delle malattie, sulle correlazioni fisiopatologiche tra l'alterazione funzionale dei vari organi ed apparati e le sindromi cliniche con particolare riferimento alle condizioni cliniche di emergenza-urgenza e sulla conoscenza dei protocolli di trattamento farmacologici e/o strumentali delle emergenze-urgenze.

Obiettivi della formazione generale

Lo Specializzando deve acquisire conoscenze (epidemiologiche, cliniche, psicolo-giche ed etiche) e la metodologia per un approccio globale e unitario alla soluzione di problemi di salute complessi; lo sviluppo del ragionamento clinico orientato all'analisi «per problemi» ed alla loro risoluzione; la conoscenza della pro-gnosi a breve termine delle varie patologie e sindromi cliniche; la maturazione di capacità diagnostiche critiche ed ana-litiche (diagnosi per elementi positivi, eziologica e differenziale), impostando e verificando personalmente l'iter diagno-stico; la piena conoscenza delle principali procedure diagnostiche e delle indagini di laboratorio e strumentali; l'appro-fondimento delle conoscenze relative ai farmaci sia per le caratteristiche farmacologiche che per le indicazioni, le con-troindicazioni, le interazioni e gli incidenti iatrogeni; la maturazione della capacità critica necessaria all'applicazione, nel singolo caso, dei risultati della ricerca scientifica; la capacità di applicare la metodologia della ricerca clinica speri-mentale e terapeutica; la conoscenza del corretto utilizzo delle risorse e del budget e monitoraggio della qualità.

Obiettivi formativi della tipologia della Scuola

Lo Specializzando deve raggiungere la piena autonomia per poter ope-rare nel sistema integrato delle emergenze-urgenze. In particolare: deve essere in grado di partecipare e gestire il soc-corso extraospedaliero e di integrare le informazioni degli interventi preospedalieri per il rapido inquadramento e trattamento intraospedaliero; deve sapere inquadrare, rianimare, stabilizzare e trattare qualsiasi paziente con criticità che si presenti a strutture territoriali o ospedaliere, definendo anche l'ospedale più adatto o il percorso più idoneo per il tratta-mento del paziente; deve sapere stabilire le priorità d'intervento nei confronti di più pazienti, con differenti quadri clini-ci, giunti contemporaneamente nel Dipartimento di Emergenza-Accettazione al fine dell'ottimizzazione del trattamento; deve sapere trattare e gestire le vie aeree; deve sapere valutare la necessità di un eventuale trasferimento più appropria-to, ovvero pianificare un corretto «piano di azione» e/o follow-up; deve essere in grado di fornire al paziente l'educazio-ne sanitaria necessaria alla prevenzione delle malattie e dei traumatismi; deve sapere utilizzare correttamente le risorse diagnostiche e terapeutiche disponibili nelle differenti realtà operative; deve apprendere i princìpi per il trattamento di pazienti pediatrici, geriatrici e in gravidanza; deve conoscere le tecniche per comunicare efficacemente con i pazienti, i familiari e le altre figure professionali coinvolte nella gestione del paziente; deve possedere le conoscenze tecniche ed organizzative per la gestione delle emergenze correlate alle catastrofi; deve apprendere i princìpi etici coinvolti nel pro-cesso decisionale medico con riguardo anche per le direttive per la prosecuzione e il trattamento di sostegno alla vita. Lo specializzando deve anche conoscere gli aspetti legali e di organizzazione sanitaria della professione, nonché quelli del SSN, con particolare riferimento alle normative relative al sistema integrato dell'emergenza-urgenza.

Sono specifici ambiti di competenza dello specialista in Medicina d'Emergenza-Urgenza: la valutazione del grado di urgenza e/o delle priorità assistenziali in rapporto a tutti i fattori clinico-ambientali interferenti; la valutazione delle funzioni vitali e le manovre e le terapie per la rianimazione cardiopolmonare in urgenza e per la stabilizzazione del paziente; la fisiopatologia, la semeiotica funzionale e strumentale, la metodologia clinica, la diagnosi e la terapia in urgenza (farmacologica e strumentale) di qualsiasi patologia che si presenti con caratteristiche d'urgenza-emergenza; la epidemiologia e la gestione, per quanto di competenza, delle emergenze territoriali, incluse le catastrofi; la conoscenza e l'applicazione dei princìpi del management al fine della ottimizzazione delle risorse e degli standard di qualità; la ricerca etiopatogenetica, epidemiologica e clinico-terapeutica applicata alle emergenze-urgenze; la prevenzione degli incidenti e la promozione della salute.

Sono attività professionalizzanti obbligatorie per il raggiungimento delle finalità didattiche della tipologia Medicina d’Emergenza-Urgenza:

  • avere partecipato, per almeno 3 anni, all’attività medica - compresi i turni di guardia diurni, notturni e festivi - nelle 14 strutture di Emergenza-Accettazione - e nelle strutture collegate- identificate nell’ambito della rete formativa;
  • avere redatto e firmato almeno 300 cartelle cliniche di pazienti delle strutture di Emergenza-Accettazione e nelle strutture collegate;
  • avere partecipato attivamente alla gestione di almeno 50 traumatizzati maggiori e sapere gestire il “Trauma Team”;
  • avere trascorso almeno 3 settimane all’anno per almeno 3 anni in turni di emergenza territoriale;
  • sapere attuare il monitoraggio elettrocardiografico, della pressione arteriosa non-cruenta e cruenta, della pressione ve-nosa centrale, della saturazione arteriosa di ossigeno;
  • avere eseguito almeno 10 disostruzioni delle vie aeree, 30 ventilazioni con pallone di Ambu, 20 intubazioni oro-tracheali in urgenza(*);
  • sapere praticare l’accesso chirurgico d’emergenza alle vie aeree: cricotiroidotomia (*);
  • sapere eseguire la ventilazione invasiva e non-invasiva meccanica manuale e con ventilatori pressometrici e volume-trici (*);
  • sapere somministrare le varie modalità di ossigenoterapia;
  • avere posizionato almeno 20 cateteri venosi centrali (giugulare interna, succlavia e femorale) (*);
  • avere posizionato almeno 10 accessi intraossei(*);
  • avere posizionato almeno 10 agocannule arteriose (radiale e femorale) (*);
  • avere interpretato almeno 100 emogasanalisi arteriose, con prelievo arterioso personalmente eseguito (*);
  • avere praticato almeno 5 toracentesi dirette ed ecoguidate, con posizionamento di aghi e tubi toracostomici (*);
  • avere posizionato almeno 20 sondini nasograstrici, compreso il posizionamento nel paziente in coma(*);
  • sapere eseguire pericardiocentesi(*);
  • avere interpretato almeno 50 radiografie del torace, 20 radiogrammi diretti dell’addome, 50 radiogrammi ossei, 20 TC (cranio, cervicale, toracica, addominale) e 10 RMN del cranio;
  • avere praticato ed interpretato almeno 40 esami ecografici per le emergenze cardiache, toraciche ed addominali (*);
  • avere praticato ed interpretato almeno 30 eco-Doppler venosi ed arteriosi (*);
  • avere eseguito ed interpretato almeno 200 ECG;
  • avere eseguito almeno 20 cardioversioni (*) e 20 defibrillazioni elettriche (*);
  • avere praticato almeno 20 massaggi cardiaci esterni con applicazione delle manovre di rianimazione(*);
  • avere posizionato almeno 10 pace-makers esterni e saper posizionare pace-makers transvenosi (*);
  • avere praticato almeno 10 sedazioni-analgesie per procedure;
  • avere praticato almeno 20 anestesie locali;
  • avere disinfettato e suturato almeno 40 ferite superficiali;
  • sapere realizzare fasciature, splints e gessi per immobilizzazione di fratture ossee (*);
  • avere praticato almeno 5 immobilizzazioni per la profilassi delle lesioni midollari e nelle fratture del bacino(*);
  • sapere eseguire la riduzione di lussazioni (*);
  • sapere eseguire punture lombari(*);
  • aver partecipato attivamente alla gestione di almeno 20 ictus in fase acuta (*);
  • avere praticato almeno 20 cateterismi vescicali (catetere di Foley, sovrapubici) (*);
  • avere esaminato almeno 10 pazienti con urgenze oculistiche;
  • avere praticato ed interpretato almeno 10 otoscopie(*);
  • avere praticato almeno 5 tamponamenti anteriori e posteriori per il controllo dell’epistassi(*);
  • avere partecipato attivamente ad almeno 10 parti(*);
  • sapere eseguire le procedure di decontaminazione (cutanea e gastrica compreso il posizionamento dei sondini nasogastrici per eseguire il lavaggio gastrico ed intestinale) (*);
  • avere partecipato direttamente ai processi gestionali e decisionali della centrale operativa del 118.

L'apprendimento delle attività professionalizzanti indicate con (*) può avvenire tramite simulazione per una percentuale massima del 30%.

Lo specializzando potrà concorrere al diploma dopo aver completato le attività professionalizzanti.

Lo specializzando, nell'ambito del percorso formativo, dovrà apprendere le basi scientifiche della tipologia della Scuola al fine di raggiungere una piena maturità e competenza professionale che ricomprenda una adeguata capacità di interpretazione delle innovazioni scientifiche ed un sapere critico che gli consenta di gestire in modo consapevole sia l’assistenza che il proprio aggiornamento; in questo ambito potranno essere previste partecipazione a meeting, a congressi e alla produzione di pubblicazioni scientifiche e periodi di frequenza in qualificate istituzioni italiane ed estere utili alla sua formazione.

Rete formativa
  • AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA 'OO RR di FOGGIA'
  • ASL BARLETTA ANDRIA TRANI
  • AZIENDA SANITARIA LOCALE DI MATERA ASM

 

Contatti

Email:[email protected]

Tel. 0881/741587

Documenti didattici