Esame diploma di specializzazione

Il corso di studio delle Scuole di Specializzazione si conclude con un esame finale per il conseguimento del Diploma di Specialista; quest’ultimo consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto su una tematica coerente con le finalità della specializzazione, assegnata allo specializzando e realizzata sotto la guida di un docente della Scuola.

Per essere ammessi all’esame di Specializzazione, occorre aver frequentato regolarmente e superato tutti gli esami previsti dal piano di studi della Scuola, nonché essere in regola con le iscrizioni ed il pagamento delle tasse.

Modalità per il conseguimento del diploma di specializzazione

Per poter presentare la domanda per il conseguimento della specializzazione è necessario che il Consiglio della Scuola abbia preventivamente definito, oltre alla Commissione (che deve essere composta da 5 componenti effettivi ed eventuali supplenti), la data dell’esame di passaggio dell’ultimo anno e quella di specializzazione.

La domanda di ammissione all’esame di specializzazione per l’a.a. 2019/2020, dovrà essere presentata attraverso la procedura Servizi on line Esse3 dell’Università di Foggia secondo le seguenti modalità:

  1. Accedere alla propria area riservata e quindi alla carriera attiva sul portale Esse3;
  2. Aprire il menù e selezionare “Conseguimento titolo”;
  3. Dalla Bacheca conseguimento titolo inserire la Domanda/Modifica domanda. Al termine dell’inserimento stampare la domanda, apporvi una marca da bollo da € 16,00 e quindi recapitarla presso l’Unità gestione carriere specializzandi provvisoriamente via email ed in seguito consegnandola brevi manu.
  4. Proseguire inserendo solo le Attività elencate pertinenti (es. no stage, si superamento esami, titolo della tesi, relatore e correlatore ecc.);
  5. Caricare i seguenti file dopo averli redatti e scansionati in formato pdf: a) estratto atto di nascita (anche autocertificazione), b) modulo tesi; c) frontespizio tesi firmato dal Relatore e Correlatore; d) tesi completa in formato pdf; e) documento di identità;
  6. I documenti di cui al punto precedente, unitamente alla domanda di cui al punto 3 e il libretto contenente le annotazioni dell’esame di passaggio dovranno essere consegnati successivamente presso l’Ufficio Unita Gestione Carriere specializzandi;
  7. Il pagamento delle 49,00 dovuto per la pergamena deve essere corrisposto esclusivamente attraverso PagoPa (non deve esser fatto mediante bonifico). In caso di mancata visualizzazione dello stesso nella sezione Pagamenti segnalarne la mancanza mediante l’invio di una mail.
  8. Si ricorda che tutti gli adempimenti di cui sopra devono essere completati almeno 7 giorni prima della data di specializzazione.