Esame diploma di specializzazione

Il corso di studio delle Scuole di Specializzazione si conclude con un esame finale per il conseguimento del Diploma di Specialista; quest’ultimo consiste nella presentazione e discussione di un elaborato scritto su una tematica coerente con le finalità della specializzazione, assegnata allo specializzando e realizzata sotto la guida di un docente della Scuola.

Per essere ammessi all’esame di Specializzazione, occorre aver frequentato regolarmente e superato tutti gli esami previsti dal piano di studi della Scuola, nonché essere in regola con le iscrizioni ed il pagamento delle tasse

Modalità per il conseguimento del diploma di specializzazione

La domanda di ammissione all’esame finalizzato al conseguimento del titolo di Specialista nello specifico settore, per l’a.a. 2018/2019, dovrà essere presentata direttamente (oppure, inviata via emali previa scansione, all’Unità Gestione carriere specializzandi), presso il Polo Biomedico degli OO.RR. di Foggia sita al  primo piano della palazzina n. 3 al viale Pinto, 1 in Foggia, almeno un mese prima della data fissata per l’esame di specializzazione.  A tal fine si ricorda che il Consiglio della Scuola di specializzazione deve deliberare preliminarmente in ordine al giorno dell’esame finale e relativamente alla nomina della Commissione giudicatrice che dovrà essere composta da 5 componenti ed eventuali supplenti.

Alla domanda di ammissione dovranno essere allegate:

  • ricevuta del versamento di € 49,00 mediante bonifico postale o bancario intestato all’Università di Foggia, utilizzando il seguente IT67 D052 6279 748T 2099 0001 240 – (banca di appoggio Banca Popolare Pugliese), quale contributo per la pergamena di specializzazione e il bollo virtuale, indicando la seguente causale: PERGSP+BV 1819*– cod_scuola* – Cognome nome specializzando;

Non vanno allegate, se il pagamento delle tasse è avvenuto tramite pagoPA, le n. 4 ricevute del versamento delle rate per l'iscrizione alla scuola di specializzazione (A.A. 2018/2019).

Codici scuola* :

  • ANES - Anestesia Rianimazione e Terapia Intensiva
  • CHIGEN - Chirurgia Generale
  • GER - Geriatria
  • GINE - Ginecologia e Ostetricia
  • MCARD - Malattie dell’Apparato Cardiovascolare
  • MFIS - Medicina Fisica e Riabilitativa
  • MINT - Medicina Interna
  • NEFRO - Nefrologia
  • PED - Pediatria
  • PSIC - Psichiatria RADIO - Radiodiagnostica
Tesi finale

Almeno 10 giorni prima della data dell’esame di Specializzazione, occorre presentare, presso l’Ufficio sopra menzionato, una copia del frontespizio della tesi firmata dallo specializzando e dal relatore. Dovrà, altresì, essere consegnata copia della tesi, in formato PDF, su CD.

Entro la data indicata, inoltre, è necessario far pervenire il modulo-tesi debitamente compilato e sottoscritto e il libretto degli studi specialistici.