l Servizio SOS Esami è uno spazio di ascolto e di sostegno per tutti gli studenti iscritti all’Università di Foggia volto alla gestione di problematiche personali, emotive, relazionali, difficoltà nel superamento degli esami, situazioni di ansia e stress sulle scelte operate, dubbi sulle proprie capacità legate allo studio che possono emergere durante il percorso accademico.
Obiettivo del servizio, promosso dall’Area Orientamento e Placement nell’ambito delle attività di orientamento in itinere, è sostenere lo studente nel percorso formativo al fine di:
- favorire il superamento di problemi legati alla vita universitaria;
- fornire un supporto nella ridefinizione del proprio percorso di studio;
- aiutarlo nella lettura dei bisogni specifici e nella costruzione di un progetto di vita
- guidarlo verso il conseguimento del titolo accademico fornendo loro gli strumenti necessari per accedere al mercato del lavoro;
- agevolare i rapporti interpersonali nell’ambito della comunità accademica;
- promuovere attività di supporto nello studio per migliorare la qualità dell’apprendimento, anche mediante corsi sulle metodologie di studio.
- ridurre la durata effettiva del corso di studio e di conseguenza il tasso di abbandono;
Il Servizio, gratuito e strettamente riservato, è destinato a tutti gli studenti dell’Università di Foggia previo appuntamento.
Per attivare il Servizio e prendere un appuntamento con personale specializzato è necessario inviare una mail alla casella di posta elettronica: [email protected].
Lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso gli uffici dell’Area Orientamento e Placement (Palazzo Ateneo – Via Gramsci 89 – Foggia – I piano).