Protesi fissa su denti naturali: corso teorico pratico, a.a. 2021/2022

Caratteristiche del corso

Anno accademico:
2021/2022
Tipo di corso:
Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale
Costo:
€ 1000.00
Numero posti:
min 10 - max 30

Struttura del corso

Coordinatore:
Prof. Lorenzo Lo Muzio
Struttura afferente:
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Stato corso:
Istituzione
Codice identificativo:
AUA 612-2022
Data di scadenza bando

Bando

Allegati al bando

Documento

Comunicazioni ed aggiornamenti

Il termine di scadenza delle ammissioni è prorogato al 27 maggio 2022, mentre quello di iscrizione al 10 giugno 2022.

Obiettivi formativi

Il Corso di Perfezionamento mira a fornire indicazioni teoriche e pratiche sulle metodiche di riabilitazione protesica fissa su dente naturale, con un approccio formativo e di aggiornamento basato sulle più recenti evidenze scientifiche.

Il corso, pertanto, è strutturato in modo da coprire tutte le fasi dello studio e della formulazione di un piano di trattamento protesico, a cominciare dalla diagnosi e l’inquadramento globale del paziente, passando per la realizzazione di un provvisorio e la presa dell’impronta, fino alle tecniche di preparazione di un elemento dentario.

Parte del corso sarà rivolta alla “protesi adesiva” con le tecniche di realizzazione e cementazione degli intarsi e delle faccette. Saranno inoltre prese in considerazione le tecniche di utilizzo della tecnologia digitale nel campo della protesi e il digital smile design. Inoltre i discenti approfondiranno le conoscenze apprese con le lezioni frontali nelle esercitazioni pratiche su dente estratto e simulatore.

Organizzazione del corso

La frequenza al Corso di Perfezionamento è obbligatoria. Ai fini del conseguimento dell’attestato finale, ciascun partecipante dovrà frequentare almeno il 70% delle ore di didattica frontale (100 ore di cui 80 di didattica frontale e 20 di esercitazioni).

Al termine delle attività formative è prevista una prova finale che consisterà in un elaborato su una delle tematiche affrontate durante il Corso.

A coloro che avranno frequentato il corso e superato l’esame finale verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Requisiti di ammissione

Il Corso di Perfezionamento è rivolto a tutti coloro che siano in possesso di una Laurea magistrale o conseguita secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/99 in Odontoiatria e Protesi Dentaria, in Medicina e Chirurgia con iscrizione all’Albo degli Odontoiatri o titoli equipollenti.