Processo Penale Costituzione e altri poteri

Caratteristiche del corso

Anno accademico:
2025/2026
Tipo di corso:
Summer e Winter School
Costo:
€ 200.00
Numero posti:
min. 15 - max 70

Struttura del corso

Coordinatore:
prof.ssa Donatella Curtotti
Struttura afferente:
Dipartimento di Giurisprudenza
CFU:
4
Data di scadenza bando

Bando

Documento
Obiettivi formativi

Il Corso ha ad oggetto l’approfondimento delle relazioni tra processo penale e gli altri poteri che orientano l’esercizio della giurisdizione e si propone di verificare l’impatto di tali relazioni sull’indipendenza, l’imparzialità e la neutralità della magistratura. Le lezioni, quindi, affronteranno, per un verso, il tema dell’esercizio del potere legislativo e i possibili coinvolgimenti dell’esecutivo per quanto concerne i poteri pubblici e, per altro verso, le possibili influenze di poteri privati (mezzi di informazione e processo mediatico) e di altri fattori (l’innovazione tecnologia e l’impiego dell’intelligenza artificiale).

La Winter School Interateneo si rivolge a dottorandi, dottori di ricerca e ricercatori di diritto processuale penale con lo scopo di delineare una formazione comune e si svilupperà in quattro giornate di studio, articolate in sette sessioni, ciascuna delle quali sarà dedicata a un particolare profilo del tema prescelto.

Organizzazione del corso

La Winter School è organizzata dall’Università di Foggia in collaborazione con l’Università di Catania, l’Università di Roma “La Sapienza”, l’Università di Trento, l’Università di Roma “Unitelma Sapienza”, l’Università degli studi dell’Insubria, Università LUM “Giuseppe De Gennaro”, l’Università di Salerno, l’Università telematica Giustino Fortunato, l’Università LUMSA e l’Università Guglielmo Marconi.

La sede amministrativa della Winter School è l’Università di Foggia.

Le attività della Winter School si terranno ad Asiago. Le spese di vitto e alloggio saranno a carico dei corsisti.

Il corso si svolgerà dal 29 gennaio al 1 febbraio 2026.

Il percorso di formazione in parola propone ai partecipanti un programma didattico/formativo, sviluppato nei pomeriggi dei giorni indicati, composto da modalità diverse ed integrate. Alle lezioni frontali si accompagnano gli interventi dei partecipanti, selezionati attraverso una apposita call for paper.

La frequenza al Corso è obbligatoria per il 100% delle ore indicate nel piano didattico.

Al termine delle attività formative è prevista una prova finale che consisterà nell’elaborazione, ad opera dei partecipanti, di un saggio su uno degli argomenti affrontati che, previa valutazione positiva, sarà oggetto di pubblicazione in un volume collettaneo.

A coloro che avranno frequentato il Corso e superato l’esame finale verrà rilasciato un attestato di partecipazione e il riconoscimento di 4 CFU.

Requisiti di ammissione

La Winter School è rivolta a tutti coloro che siano in possesso di una laurea magistrale o di una laurea conseguita secondo l’ordinamento previgente ai DD.MM. 509/99 e/o 270/2004 in Giurisprudenza o titoli equipollenti.

Ulteriore requisito per l’ammissione è l’iscrizione ad un Corso di Dottorato di Ricerca, ovvero il possesso del titolo di Dottore di Ricerca.