Odontoiatria Restaurativa, a. a. 2021-2022

Caratteristiche del corso

Anno accademico:
2021/2022
Tipo di corso:
Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale
Costo:
€ 1700.00
Numero posti:
min. 10 - max 20

Struttura del corso

Coordinatore:
Prof. Lorenzo Lo Muzio
Struttura afferente:
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Stato corso:
Istituzione
Codice identificativo:
AUA 603-2022
Data di scadenza bando

Bando

Allegati al bando

Documento

Comunicazioni ed aggiornamenti

Il termine di scadenza delle ammissioni è prorogato al 27 maggio 2022, mentre quello di iscrizione al 10 giugno 2022.

Obiettivi formativi

Il Corso di Perfezionamento si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato ad approfondire le conoscenze teoriche e pratiche della Odontoiatria Conservativa, fornendo sia all’odontoiatra professionista che al neolaureato, un aggiornamento sulle più recenti ricerche e procedure cliniche della moderna restaurativa adesiva.

Verranno prese in considerazione le diverse tecniche adesive smalto-dentinali e si valuteranno le proprietà chimico-fisiche dei vari sistemi compositi e ceramici disponibili sul mercato. Verrà messa in evidenza l’importanza che riveste un corretto isolamento del campo operatorio.

Particolare rilevanza sarà data alla corretta manipolazione dei materiali dal punto di vista estetico, mediante la tecnica di stratificazione delle resine composite, ponendo allo stesso tempo particolare attenzione alle procedure da mettere in opera per ridurre lo stress da contrazione durante la polimerizzazione del composito e le più corrette procedure di rifinitura e lucidatura del restauro ultimato. Uno sguardo anche alle tecniche di “caratterizzazione” tramite uso dei supercolori.

Parte del corso è rivolto ai restauri indiretti (intarsi), a iniziare dai criteri di scelta verso questo tipo di tecnica, le procedure di preparazione della cavità che deve accogliere l’intarsio, l’impronta della cavità, la scelta del materiale costituente l’intarsio in base alla situazione clinica presente e le metodiche di cementazione del manufatto. Saranno, infine, prese in considerazione le tecniche che prevedono il completo utilizzo della tecnologia digitale, dalla fase diagnostica e progettuale, fino alla fase di realizzazione e consegna del manufatto.

Saranno, infine, prese in considerazione le tecniche che prevedono il completo utilizzo della tecnologia digitale, dalla fase diagnostica e progettuale, fino alla fase di realizzazione e consegna del manufatto.

Organizzazione del corso

La frequenza al Corso di Perfezionamento è obbligatoria. Ai fini del conseguimento dell’attestato finale, ciascun partecipante dovrà frequentare almeno il 75% delle ore di didattica frontale (75 ore di cui 58 di didattica frontale e 17 di esercitazioni).

Al termine delle attività formative è prevista una prova finale che consisterà in un elaborato su una delle tematiche affrontate durante il Corso.

A coloro che avranno frequentato il corso e superato l’esame finale verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Requisiti di ammissione

Il Corso di Perfezionamento è rivolto a tutti coloro che siano in possesso di una Laurea magistrale o conseguita secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/99 in Odontoiatria e Protesi Dentaria, in Medicina e Chirurgia, con relativa iscrizione all’Albo degli Odontoiatri, una specializzazione in Odontostomatologia o titoli equipollenti.