Odontoiatria Legale e Forense, a.a. 2021-2022

Caratteristiche del corso

Anno accademico:
2021/2022
Tipo di corso:
Master
Costo:
€ 3800.00
Numero posti:
min 10 - max 40

Struttura del corso

Coordinatore:
Prof. Lucio Lo Russo
Struttura afferente:
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Stato corso:
Istituzione
Codice identificativo:
AUA 614-2022
Data di scadenza bando

Bando

Allegati al bando

Documento

Comunicazioni ed aggiornamenti

Il termine di scadenza delle ammissioni è prorogato al 27 maggio 2022, mentre quello di iscrizione al 10 giugno 2022.

Obiettivi formativi

Il Master è finalizzato alla formazione teorica e pratica dell'odontoiatra o del medico chirurgo che voglia approfondire le conoscenze in odontoiatria forense. Le esigenze che si manifestano attualmente in merito alla necessità di formare odontoiatri con particolari competenze nell’ambito della odontoiatria forense sono connesse all’incremento notevole, verificatosi negli ultimi anni, del contenzioso medico-legale per quanto riguarda l’attività di odontoiatria a livello civile e penale. Il corso è pensato in modo da offrire ai partecipanti una formazione di alto livello specialistico nel settore delle tematiche forensi proprie dell'odontoiatria ed in particolare quelle dell'identificazione sul vivente e sul cadavere e quelle relative alla valutazione del danno alla persona di competenza odontoiatrica, fornendo elementi per redigere relazioni di Consulenza d'Ufficio e/o pareri di parte. Altro obiettivo è fornire adeguate conoscenze relative agli aspetti di responsabilità professionale in ambito odontoiatrico. Infine, di recente un particolare interesse è stato rivolto alla identificazione personale in campo odontostomatologico, a problematiche di abuso e lesioni di pertinenza odontoiatrica/maxillo-facciale sui minori, ed alla diagnosi di età su soggetti in vita, anche ai fini della valutazione della imputabilità.

Negli ultimi anni il contenzioso relativo all’attività medica e, in particolare, odontoiatrica è in costante aumento, insieme alla crescente richiesta di consulti per infortunistica stradale. Si delinea così l’esigenza da parte delle figure professionali sopraccitate di acquisire informazioni e competenza non solo per svolgere attività peritali come consulenti di parte, di Tribunale e delle Assicurazioni, ma anche nella loro qualità di professionisti, liberi o dipendenti da Strutture pubbliche, con la primaria esigenza di tutelare e svolgere la propria professione nel rispetto della normativa penale e civile vigente. La conoscenza medica e giuridica del “danno” e la valutazione del nesso causale risultano centrali nella strutturazione del presente master. Obiettivo del Master sarà quindi di affrontare queste tematiche in un'ottica fortemente interdisciplinare che comprenda gli aspetti medico-legali, assicurativi, odontoiatrici, odontotecnici, maxillo-facciali, psicologici e sociali, così come l’attuale professione odontoiatrica necessita.

Organizzazione del corso

Il Master ha durata annuale, per un totale complessivo di 1500 ore, corrispondenti a 60 crediti formativi.

La frequenza al corso di Master è obbligatoria. Ai fini del conseguimento del titolo finale, ciascun partecipante dovrà frequentare almeno il 70% delle ore di didattica frontale e almeno l’80% delle ore di stage/tirocinio.

Al termine delle attività formative è prevista una prova finale che consisterà nell’elaborazione di una tesi su una delle tematiche affrontate durante il corso.

Per poter essere ammessi alla prova finale i candidati dovranno effettuare il pagamento della somma di € 49,00 (bollo virtuale e tassa per il rilascio della pergamena), attraverso il circuito PagoPA, accedendo alla pagina personale alla sezione Segreteria → Pagamenti.

Il titolo che sarà rilasciato dall’Università di Foggia è quello di Master di II livello in “Odontoiatria Legale e Forense”.

Il predetto titolo ha valore accademico e prevede l’acquisizione di 60 CFU nella carriera formativa.

Requisiti di ammissione

Il Master è rivolto a tutti coloro che siano in possesso di una Laurea magistrale o conseguita secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/99 in Odontoiatria e Protesi Dentaria, in Medicina e Chirurgia o titoli equipollenti.

Sbocchi occupazionali e professionali

Le attività del professionista al termine del Master saranno tutte quelle relative alla realizzazione di consulenza e perizia in ambito odontostomatologico, ai fini dell’accertamento di responsabilità professionale, della quantificazione del danno, dell’identificazione personale, della prevenzione del contenzioso medico-legale. Tali attività possono essere rese a favore e per conto di: Tribunali, compagnie assicurative, enti previdenziali e/o assistenziali, privati cittadini e professionisti nell’ambito di procedimenti civili, penali, disciplinari, o nell’ambito di progetti tesi a ottimizzare la gestione del rischio nella pratica clinica odontostomatologica.