Neuroscience and education

Caratteristiche del corso

Anno accademico:
2021/2022
Tipo di corso:
Dottorati
Ciclo:
Ciclo XXXVII
Numero posti:
12
Numero borse:
10

Struttura del corso

Coordinatore:
Prof.ssa Annamaria Petito – Professore Ordinario M-PSI/08
Struttura afferente:
Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione
Contenuti generali del corso

Il corso dottorale in Neuroscience and Education mira a una formazione di ricerca avanzata sullo studio interdisciplinare del sistema mente/cervello e delle applicazioni in contesti educativi e sociali, evidenziando come lo sviluppo cognitivo di un soggetto sia modellato, fin dall’infanzia, dalle esperienze di apprendimento/formazione, anche grazie al ruolo svolto dalle tecnologie.

Si tratta di un nuovo campo di ricerca interdisciplinare che, sviluppato anche sul piano giuridico, potrà determinare cambiamenti sostanziali del sistema educativo, con ricadute sullo sviluppo economico e sociale. Il corso si articola in due curricula: Il curriculum Neuroscience è finalizzato all’approfondimento delle conoscenze nel campo della neurobiologia molecolare e cellulare; il curriculum Education è declinato sul versante della ricerca educativa e didattica sui temi dello sviluppo umano biopsichico, sociale e culturale.

Obiettivi generali del Corso sono:

  • garantire una solida preparazione teorico-pratica, al fine di acquisire un’adeguata conoscenza delle più avanzate tecnologie proprie delle discipline di base applicate alle neuroscienze;
  • assicurare una formazione alla ricerca educativa di alta qualità;
  • promuovere l’acquisizione di competenze trasversali alle differenti aree di ricerca, includendo il campo giuridico;
  • creare una rete internazionale competenze in attività di fund raising attraverso la costituzione di partenariati scientificamente competitivi.
Requisiti di ammissione

Tutte ovvero tutte le Lauree Specialistiche o tutte le Lauree conseguite secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/99 e titoli equipollenti.

Sbocchi occupazionali e professionali

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di sviluppare progetti di ricerca in autonomia, coordinare la raccolta dati integrando metodi propri delle scienze biologiche e delle scienze dell’apprendimento e della formazione, valutare i risultati, proporre innovazioni tecnologiche a fini scientifici ed educativi, operare in team multidisciplinari. I dottori di ricerca potranno continuare la loro formazione nelle rispettive aree di specializzazione professionale nonché acquisire expertise funzionali a una nuova figura professionale capace di fondere le conoscenze relative al comportamento bioneuro-psichico con i problemi rilevati in ambito scolastico e formativo e le connesse potenzialità di sviluppo, capitalizzando i collegamenti tra neuroscienze, cognizione, istruzione e pratica educativa, anche riferiti al settore del software didattico e del web design.

Le competenze acquisite favoriranno l’inserimento professionale in diversi ambiti delle Neuroscienze, in istituti di ricerca di base e clinica, accademici e del sistema sanitario nonché in settori di ricerca/sviluppo di aziende biotecnologiche e farmaceutiche, nelle attività di consulenza relative alla propria area scientifica di competenza, nel settore privato come nella pubblica amministrazione, nel terzo settore dell’economia sociale, nelle istituzioni scolastiche, nel settore dei servizi alle imprese e alle persone, nelle industrie che sviluppano software didattici e nella progettazione di ambienti digitali. Il Dottorato poggia su due categorie fondamentali: la interdisciplinarietà e l’internazionalizzazione. Il Corso favorisce tesi in co-tutela, stabilendo che i dottorandi trascorrano un periodo almeno trimestrale in università straniere. Il titolo assume valore legale in entrambi i Paesi.