Medicina Estetica in Odontostomatologia

Caratteristiche del corso

Anno accademico:
2023/2024
Tipo di corso:
Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale
Costo:
€ 1500.00
Numero posti:
min. 8 - max 20

Struttura del corso

Coordinatore:
prof. Lorenzo Lo Muzio
Area scientifica:
Area 06 - Scienze mediche
Struttura afferente:
Polo di Odontoiatria
CFU:
20
Stato corso:
Istituzione
Data di scadenza bando

Bando

Allegati al bando

Documento

Comunicazioni ed aggiornamenti

Il termine di scadenza della presentazione delle domande di ammissione e della contestuale iscrizione è prorogato al 24 febbraio 2024.

Obiettivi formativi

Il Corso di Perfezionamento mira a fornire ai medici ed agli odontoiatri le conoscenze scientifiche, cliniche e tecnologiche della medicina estetica ed in particolare, della medicina estetica del distretto facciale.
L’aumentata richiesta di correzione degli inestetismi del volto correlati ad interventi odontoiatrici richiede conoscenza di ulteriori competenze dell’Odontoiatra.
L’odontoiatria estetica è l’odontoiatria generale con una dimensione in più, il soddisfacimento di tutti i requisiti di funzionalità con un’attenzione particolare all’aspetto del lavoro dentale, l’aspetto puramente estetico legato alla bellezza del viso e del corpo. L’aspetto estetico rappresenta una delle più diffuse forme di odontoiatria oggi disponibili.
Oltre all’armonia e bellezza dei denti (la tela) il viso deve poter esprimere armonia e bellezza dei tessuti molli periorali (la cornice). È proprio quest’ultima a magnificare, in senso estetico e salutistico, il lavoro del dentista. A tal fine, andranno conosciuti, individuati e risolti principali inestetismi del volto (rughe, cedimento strutturale del volto dopo edentulia prolungata, profilo e consistenza delle labbra).

Requisiti di ammissione

Il Corso di Perfezionamento è rivolto a tutti coloro che siano in possesso di una Laurea magistrale o conseguita secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/99 in Odontoiatria e Protesi Dentaria, in Medicina e Chirurgia con iscrizione all’Albo degli Odontoiatri o titoli equipollenti.