Medicina e Patologia Orale, a.a. 2021/2022

Anno accademico:
2021/2022
Tipo di corso:
Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale
Costo:
Numero posti:
min. 10 - max 20

Struttura del corso

Coordinatore:
Prof. Lorenzo Lo Muzio
Struttura afferente:
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Stato corso:
Istituzione
Codice identificativo:
AUA 605-2022
Data di scadenza bando

Allegati al bando

Comunicazioni ed aggiornamenti

Il termine di scadenza delle ammissioni è prorogato al 27 maggio 2022, mentre quello di iscrizione al 10 giugno 2022.

Obiettivi formativi

Il Corso di Perfezionamento intende fornire all’odontoiatra ed all’igienista esaustive competenze nell’ambito della medicina orale e del trattamento di pazienti a rischio, con ricaduta immediata nella loro clinical practice.

La diagnosi ed il trattamento delle patologie orali risultano spesso di difficile esecuzione per l’odontoiatra generico, con grave danno per la sanità pubblica. Spesso, infatti, le patologie orali presentano importanti implicazioni sistemiche; una loro corretta e tempestiva diagnosi e l’esecuzione di una adeguata terapia, quindi, rappresentano sicuramente un importante contributo alla salute pubblica. Fondamentale è il ruolo degli odontoiatri e degli igienisti dentaliin tema di patologia e medicina orale, in quanto possono costituire una delle principali risorse nella riduzione degli elevati tassi di mortalità connessi al carcinoma orale. Il tempestivo riconoscimento di lesioni orali maligne o potenzialmente maligne rappresenta il presupposto per l’esecuzione di una terapia in fase iniziale, che rimane a tutt’oggi la via più efficace per ridurre la mortalità per tale neoplasia.

Il trattamento odontoiatrico di pazienti “a rischio”, che presentano, cioè, patologie sistemiche concomitanti che ne compromettono gravemente lo stato di salute generale, richiede competenze ed accortezze mediche indispensabili nella pratica della odontoiatria moderna.

Le esigenze che si riscontrano sul territorio, sia a livello locale che nazionale, sono legate alle necessità di promuovere la formazione e l’apertura degli operatori sanitari operanti nel settore odontostomatologico alle problematiche diagnostiche e terapeutiche delle lesioni e delle patologie del cavo orale, al cui incidenza e prevalenza risulta essere particolarmente elevata e purtroppo ancora gravata da non sufficienti risultati terapeutici. Si pensi infatti all’incidenza del carcinoma orale ed alla sua mortalità che risulta stabile da decenni, nonostante esso sia facilmente diagnosticabile in fase precoce e come tale gestibile facilmente e con un ottima prognosi.

Il mancato conseguimento di tale obiettivo è anche legato alla scarsa consapevolezza degli operatori sanitari rispetto alle problematiche patologiche che riguardano il distretto orale che tale corso si propone di contrastare con il fine ultimo di migliorare la qualità assistenziale delle prestazioni odontoiatriche e tutelare la salute orale.

A tal proposito si ricorda che tale obiettivo ha finalità socio-sanitarie rilevanti visto che le più recenti evidenze scientifiche correlano la salute orale in maniera marcata e specifica a varie problematiche di salute generale gravate da elevata morbidità e mortalità oltre che ad n impatto significativo sulla qualità della vita. Da ciò si evince come le attività di formazione e promozione della salute orale siano un obiettivo non secondario per il territorio e la salute dei suoi cittadini.

Organizzazione del corso

La frequenza al Corso di Perfezionamento è obbligatoria. Ai fini del conseguimento dell’attestato finale, ciascun partecipante dovrà frequentare almeno il 70% delle ore di didattica frontale (60 ore di didattica frontale).

Al termine delle attività formative è prevista una prova finale che consisterà in un elaborato su una delle tematiche affrontate durante il Corso.

A coloro che avranno frequentato il corso e superato l’esame finale verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Requisiti di ammissione

Il Corso di Perfezionamento è rivolto a tutti coloro che siano in possesso di una Laurea magistrale o conseguita secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/99 in Odontoiatria e Protesi Dentaria, in Medicina e Chirurgia, una specializzazione in Odontostomatologia, una laura triennale o di I livello in Igiene Dentale o titoli equipollenti.