Malattie metaboliche dell'osso, densitometria ossea e composizione corporea

Caratteristiche del corso

Anno accademico:
2023/2024
Tipo di corso:
Master
Costo:
€ 1500.00
Numero posti:
min. 20 - max 50

Struttura del corso

Coordinatore:
prof. Giuseppe Guglielmi
Area scientifica:
Area 06 - Scienze mediche
Struttura afferente:
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
CFU:
60
Stato corso:
Istituzione
Data di scadenza bando

Bando

Allegati al bando

Documento

Comunicazioni ed aggiornamenti

Proroga termini di scadenza

Prorogato il termine di scadenza delle domande di ammissione al 05 aprile 2024 e quello per le domande di iscrizione al 15 aprile 2024.

Contenuti generali del corso

Il Master di II livello in “Malattie Metaboliche dell’Osso, Densitometria Ossea e Composizione Corporea” è articolato in 13 moduli in cui verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Modulo 1 - Istologia Fisiopatologia del tessuto osseo
  • Modulo 2 - Epidemiologia, fattori di rischio e prevenzione
  • Modulo 3 - Genetica
  • Modulo 4 - Clinica: endocrinologia, reumatologia
  • Modulo 5 - Il laboratorio nello studio delle MMO
  • Modulo 6 - Clinica: Odontoiatria e Osteonecrosi del mascellare. Pediatria
  • Modulo 7 - Composizione corporea e sindrome metabolica
  • Modulo 8 - Misurazione della composizione corporea
  • Modulo 9 - Terapia medica
  • Modulo 10 - Terapia chirurgica
  • Modulo 11 - terapia fisica e riabilitazione. Tecniche riabilitative
  • Modulo 12 - Diagnostica per immagini e morfometria vertebrale
  • Modulo 13 - Esercitazioni.
Obiettivi formativi

Il Master intende offrire un percorso formativo teso all’acquisizione delle basi teoriche e pratiche aggiornate delle Malattie Metaboliche dell’osso. Il Master si avvale di lezioni teoriche tenute da docenti con esperienza nel settore, provenienti anche da ambienti nazionali di eccellenza, e prevede un tirocinio pratico adeguato in ambiente specialistico. Lo studio delle Malattie Metaboliche dell’osso e dell’osteoporosi in particolare, patologia di grande rilevanza sociale, richiede una profonda conoscenza biologica, molecolare, diagnostica e terapeutica. In un momento nel quale la richiesta da parte del paziente è in continua crescita, si avverte la necessità, sempre più pressante, di qualificare dei medici preparati a garantire la gestione ottimale di un paziente affetto da una malattia del metabolismo minerale ed osseo.

Lo studio della composizione corporea (massa magra, massa grassa e tessuto osseo), inoltre, sta diventando sempre più popolare, sia nell’attività di ricerca che nella pratica clinica per interpretare e predire il rischio di malattia. L’associazione tra composizione corporea, malattie cardiovascolari e disordini metabolici è ben nota e perciò la valutazione delle sedi di deposito del tessuto adiposo (viscerale e sottocutaneo) aggiunge importanti informazioni utili a capire l’associazione tra tessuto adiposo e rischio cardiometabolico

Le figure professionali con competenze cliniche-diagnostiche-terapeutiche sono sempre più richieste sia per attività cliniche territoriali ed ambulatoriali che ospedaliere. Infatti svolgono in maniera più efficace ed economica sia medicina preventiva che medicina clinica sistemica con approccio multidisciplinare. La gestione delle Malattie Metaboliche con la integrazione tra visita clinica, esami di laboratorio ed esami strumentali radiologici, riduce i tempi e i costi di diagnosi.

Organizzazione del corso

Il Master ha durata annuale, per un totale complessivo di 1500 ore, corrispondenti a 60 crediti formativi.

La frequenza al corso di Master è obbligatoria. Ai fini del conseguimento del titolo finale, ciascun partecipante dovrà frequentare almeno il 70% delle ore di didattica e di stage/tirocinio.

Al termine delle attività formative è prevista una prova finale che consisterà nell’elaborazione di un project work su una delle tematiche affrontate durante il corso.

Il titolo che sarà rilasciato dall’Università di Foggia è quello di Master di II livello in “Malattie Metaboliche dell’Osso, Densitometria Ossea e Composizione Corporea”.

Il predetto titolo ha valore accademico e prevede l’acquisizione di 60 CFU nella carriera formativa.

Requisiti di ammissione

Il Master è rivolto a tutti coloro che siano in possesso di una Laurea magistrale o conseguita secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/99 in Medicina e Chirurgia o titoli equipollenti.

Ulteriore requisito per l’accesso è l’abilitazione all’esercizio della professione di Medico Chirurgo.