Disturbi Specifici di Apprendimento

Caratteristiche del corso

Anno accademico:
2023/2024
Tipo di corso:
Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale
Costo:
€ 250.00
Numero posti:
min. 20 - max 80

Struttura del corso

Coordinatore:
prof.ssa Chiara Valeria Marinelli
Struttura afferente:
Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione
CFU:
10
Stato corso:
Istituzione
Data di scadenza bando

Bando

Allegati al bando

Documento

Comunicazioni ed aggiornamenti

Proroga termini scadenza

Il termine di scadenza della presentazione delle domande di ammissione è prorogato al 27 febbraio 2024.

Il termine di scadenza della presentazione delle domande di iscrizione è prorogato al 05 marzo 2024.

Domanda di ammissione

Si comunica che le immatricolazioni al corso sono state aperte fino al 22 gennaio 2024. Pertanto, chi ha effettuato la domanda di ammissione può procedere dalla propria pagina Esse3.
 

Obiettivi formativi

Il Corso di Perfezionamento permette l’acquisizione di conoscenze aggiornate e competenze professionali riguardo ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).
Esso è rivolto a formare i diversi operatori che si occupano dei bambini/ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento (insegnanti, educatori, psicologi, logopedisti, pedagogisti, neuropsichiatri infantili, tecnici della riabilitazione etc.) e che intendano acquisire conoscenze aggiornate e competenze professionali nell’ambito dei DSA. Gli ambiti di intervento riguardano sia i contesti scolastici che extra-scolastici (cooperative, associazioni, studi provati etc.).
Il Corso, quindi, intende formare uno specialista che ha acquisito specifiche competenze metodologiche sui DSA ed in grado di permettere agli studenti con DSA di compensare le loro difficoltà, sia nei casi in cui è necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si rende necessario un potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivomotivazionale e del metodo di studio.

Organizzazione del corso

Il Corso propone ai partecipanti un programma didattico/formativo composto da modalità diverse ed integrate, articolato come segue:

  • Lezioni in FAD: ore 51 (8,5 CFU);
  • Esercitazioni: ore 6 (1 CFU);
  • Prova finale: ore 12,5 (0,5 CFU);

La frequenza al Corso è obbligatoria per il 70% delle ore previste.
Il corso si svolgerà, di norma, il venerdì pomeriggio e il sabato per l’intera giornata.
Al termine delle attività formative è prevista una prova finale che consisterà nello svolgimento di project work su una delle tematiche affrontate durante il Corso

Requisiti di ammissione

Il Corso di Perfezionamento è rivolto a tutti coloro che siano in possesso di una laurea di I livello o conseguita secondo l’ordinamento previgente al DM 509/99 (laurea V.O.) o titoli equipollenti.