Digital Piezosurgery, a.a. 2022-2023

Caratteristiche del corso

Anno accademico:
2022/2023
Tipo di corso:
Corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale
Costo:
€ 1400.00
Numero posti:
min. 10 - max 20

Struttura del corso

Coordinatore:
Prof. Filiberto Mastrangelo
Area scientifica:
Area 06 - Scienze mediche
Struttura afferente:
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Stato corso:
Istituzione
Codice identificativo:
AUA 2808/2022
Data di scadenza bando

Bando

Documento

Allegati al bando

Documento
Obiettivi formativi

Il Corso di Perfezionamento si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato ad approfondire le conoscenze teoriche e pratiche delle tecniche di pierzosrugery nelle molteplici attività cliniche di pertinenza odontoiatrica.

Tra le più innovative tecnologie che si sono sviluppate negli ultimi anni, la chirurgia piezoelettrica ha mostrato, fin da subito, caratteristiche vincenti in ambito di precisione, mini- invasività e versatilità, perché facilmente utilizzabile in ogni ambito della vita quotidiana dello studio odontoiatrico.

La piezo-chirurgia sfruttando l’azione di micro vibrazioni ad ultrasuoni prodotte da specifici inserti ad alta precisione, rappresenta una innovazione assoluta nell’ambito della chirurgia dei tessuti mineralizzati, potendo essere utilizzata in maniera trasversale sia nei confronti dei tessuti dentali così come del tessuto osseo, nel pieno rispetto dei tessuti molli e delle strutture anatomiche.

Per questo motivo tale tecnologia, potrebbe essere chiamata PIEZO-ODONTOIATRIA, trovando un sempre più ampio impiego in chirurgia orale, in implantologia, così come in chirurgia pre-protesica ed ortodontica, ma anche in endodonzia, o in protesi, oltre che in parodontologia e odontoiatria rigenerativa.

I vantaggi della Piezochirurgia sono certamente molteplici rispetto alle tecniche tradizionali e sono legati alle specifiche caratteristiche degli ultrasuoni che permettono una estrema precisione del taglio che risulta micrometrico, una maggiore sicurezza e manegevolezza, un’ottima visibilità del campo operatorio, grazie al meccanismo di cavitazione, con un minore traumatismo dei tessuti ed un minor disconfort da parte del paziente.

Contenuti generali del corso

Il Corso di Perfezionamento in “Digital Piezosurgery” è articolato in 7 moduli, che si svolgeranno mediante lezioni frontali in presenza o in modalità on-line, in cui i docenti svilupperanno gli argomenti proposti insieme ad un dibattito finale per chiarire ogni aspetto pratico, tecnico o clinico. Ciascun modulo sarà completato da una sezione Hands-on su modello animale o stereolitografico, in cui i perfezionandi avranno la possibilità di mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni teoriche.

I moduli sono i seguenti:

  1. Modulo 1 – Principi generali di Digital-Piezo-Surgery
  2. Modulo 2 – Estrazioni semplici e complesse con Digital- Digital-Piezo-Surgery
  3. Modulo 3 – Chirurgia ossea, GBR ed Innesti ossei mediante Digital-Piezo-Surgery
  4. Modulo 4 – Chirurgia dei mascellari: Sinus lift con approccio crestale, laterale, Split-crest e delle lesioni radiotrasparenti
  5. Modulo 5 – Digital-Piezo-Surgery in implantologia. Certificazione per utilizzo impianti Rex
  6. Modulo 6 – La Digital-Piezo-Surgery in ortodonzia: Corticotomie e disinclusione chirurgico ortodontica
  7. Modulo 7 – Workflow digitale in PiezoChirurgiaProtesica
Organizzazione del corso

Il Corso di Perfezionamento ha durata di 525 ore, corrispondenti a 21 crediti formativi (CFU) e sarà così distribuito:

  • Lezioni frontali: 50 ore + 200 ore studio individuale (10 CFU);
  • Lezioni in FAD: 20 ore + 80 ore studio individuale (4 CFU);
  • Esercitazioni: 30 ore + 120 ore studio individuale (6 CFU);
  • Prova Finale: 25 ore (1 CFU).

La frequenza al corso è obbligatoria. Ai fini del conseguimento del titolo finale, ciascun partecipante dovrà frequentare almeno il 70% delle ore attività didattica.

Al termine delle attività formative è prevista una prova finale che consisterà nella redazione di un elaborato su tematiche trattate nel percorso formativo.

A coloro che avranno frequentato il Corso e superato l’esame finale verrà rilasciato un attestato di partecipazione e il riconoscimento di n. 21 CFU.

Requisiti di ammissione

Il Corso di Perfezionamento è rivolto a tutti coloro che siano in possesso di una laurea

magistrale o specialistica o conseguita secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/99 (V.O.) in Odontoiatria e Protesi Dentaria o in Medicina e Chirurgia con iscrizione all’Albo degli Odontoiatri o Specialisti in Odontostomatologia Maxillo Facciale..

Gli interessati dovranno iscriversi alla procedura di accesso al Corso esclusivamente in modalità online, attraverso il portale Esse3 dell'Università degli Studi di Foggia raggiungibile al seguente indirizzo https://unifg.esse3.cineca.it/Home.do .

L’iscrizione on line alla procedura di accesso si chiuderà, inderogabilmente, il giorno 01.02.2023.