Corso di formazione manageriale per la dirigenza del sistema sanitario

Caratteristiche del corso

Anno accademico:
2020/2021
Tipo di corso:
Corsi di formazione permanente e ricorrente dei lavoratori subordinati e autonomi

Struttura del corso

Data di scadenza bando

Allegati al bando

Contenuti generali del corso

L’Agenzia Regionale Strategica per la Salute e il Sociale (AReSS), in stretta sinergia con il Coordinamento Universitario regionale per la Formazione Superiore in Salute ed in Sociale - CURSuS, costituito dall’Istituto Superiore della Sanità - ISS e dalle Università presenti sul territorio regionale - Università degli Studi Aldo Moro di Bari, Università del Salento, Università di Foggia, Politecnico di Bari e Università LUM "Giuseppe Degennaro” Casamassima (BA) -, prosegue il suo impegno nella formazione manageriale del top management in ambito sanitario.

In linea con le precedenti edizioni si dà il via al corso di formazione per Direttore GeneraleDirettore Sanitario e Direttore Amministrativo delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario, per l’anno 2020-2021. Il percorso di formazione pur rispettando le indicazioni di Legge, non risponde solo a una “logica di adempimento” giuridico-amministrativo, ovvero all’acquisizione della Certificazione delle competenze, ma all’applicazione di un “modello di formazione/intervento evolutivo” finalizzato ad “accompagnare e supportare” i professionisti alle continue trasformazioni in atto e a riqualificare i Sistemi Sanitari regionali attraverso il raggiungimento degli obiettivi di sistema.

L'attività formativa consentirà ai partecipanti di acquisire conoscenze, capacità e competenze utili a gestire e risolvere problemi organizzativi, economici e gestionali ed a conoscere ed utilizzare gli strumenti di valutazione degli esiti delle scelte intraprese anche in termini di qualità dei servizi erogati.

Il Corso è rivolto:

• in via prioritaria:
    A. ai Direttori Sanitari e Direttori Amministrativi in carica non ancora in possesso del certificato di formazione manageriale per Direttore Generale delle Aziende sanitarie ed altri Enti del S.N., di cui all’Accordo Stato-Regioni del 19/05/2019;

• a seguire:
    B. ai Dirigenti presenti nell’albo degli idonei alla nomina di Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario della Regione Puglia ed attualmente operanti in Regione Puglia non ancora in possesso del certificato di formazione manageriale per Direttore Generale delle Aziende sanitarie ed altri Enti del S.N., di cui all’Accordo Stato-Regioni del 19/05/2019;
    C. ai Dirigenti della Regione Puglia e degli Enti direttamente controllate dalla stessa;

• in subordine in ordine di precedenza:
    D. ai Direttori Generali, Direttori Sanitari e Direttori Amministrativi in carica delle Aziende sanitarie private autorizzate/accreditate dal Sistema Sanitario della Regione Puglia con un numero di posti letto non inferiore a duecento cinquanta ovvero quelle che impiegano in attività sanitarie un numero di dipendenti appartenenti alle categorie professionali del ruolo sanitario non inferiore a trecento non ancora in possesso del certificato di formazione manageriale per Direttore Generale delle Aziende sanitarie ed altri Enti del S.N., di cui all’Accordo Stato-Regioni del 19/05/2019;

E. ai Direttori Sanitari e Direttori Amministrativi in carica delle Aziende ed Enti delle altre Regioni e delle Province autonome del Servizio Sanitario Nazionale non ancora in possesso del certificato di 6 formazione manageriale per Direttore Generale delle Aziende sanitarie ed altri Enti del S.N., di cui all’Accordo Stato-Regioni del 19/05/2019; F. ai Dirigenti presenti nell’albo degli idonei alla nomina di Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo delle Aziende ed Enti delle altre Regioni e delle Province autonome del Servizio Sanitario Nazionale non ancora in possesso del certificato di formazione manageriale per Direttore Generale delle Aziende sanitarie ed altri Enti del S.N., di cui all’Accordo Stato-Regioni del 19/05/2019.

Per informazioni: