Caratteristiche del corso
Struttura del corso
Comunicazioni ed aggiornamenti
Si comunica che coloro che hanno presentato la domanda di ammissione nei termini previsti possono procedere con l’immatricolazione entro il 30 aprile 2022.
Contenuti generali del corso
Il Master intende fornire al discente una profonda preparazione nel campo del controllo ufficiale degli alimenti di origine animale e vegetale, delle acque destinate al consumo umano, degli additivi impiegati nella formulazione e fabbricazione degli alimenti e nel campo della sicurezza alimentare.
In particolare, gli obiettivi formativi sono tesi alla realizzazione di una figura professionale qualificata in grado di svolgere la funzione di controllore ufficiale degli alimenti nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale, previo superamento di specifico concorso o di consulente/responsabile di qualità all’interno di organizzazioni che operano nel comparto agro-alimentare.
Organizzazione del corso
Il Master ha durata annuale, per un totale complessivo di 1500 ore, corrispondenti a 60 crediti formativi (CFU) e sarà così distribuito:
- Lezioni frontali o in FAD: 256 ore + 544 ore studio individuale (32 CFU);
- Stage/tirocinio: 400 ore (16 CFU);
- Prova Finale (elaborato scritto): 300 ore (12 CFU).
La frequenza al corso di Master è obbligatoria. Ai fini del conseguimento del titolo finale, ciascun partecipante dovrà frequentare almeno l’80% delle ore di didattica, che si svolgeranno in modalità duale (presenza o DAD) e il 90% di quelle di stage/tirocinio.
Al termine delle attività formative è prevista una prova finale che consisterà nella redazione di un elaborato scritto nel quale è riportata criticamente l'attività svolta durante il periodo di stage o un tema inerente il controllo ufficiale degli alimenti o la sicurezza alimentare.
Requisiti di ammissione
Il Master è rivolto a tutti coloro che siano in possesso di una Laurea di II livello, Magistrale o Specialistica o conseguita secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/99 o di titoli equipollenti in:
- Medicina veterinaria LM 42
- Medicina e chirurgia LM 41
- Scienze e tecnologie alimentari LM 70
- Scienze e tecnologie agrarie LM 69
- Scienze degli alimenti e nutrizione umana LM 61
- Scienze biotecnologiche, degli alimenti e nutrizione umana LM 09 e LM 61
- Scienze biologiche LM 06
- Scienze e tecnologie delle produzioni animali LM 86.