Media Education e Didattica Digitale

Caratteristiche del corso

Anno accademico:
2021/2022
Tipo di corso:
Master
Costo:
€ 500.00
Numero posti:
minimo 28 - massimo illimitato

Struttura del corso

Coordinatore:
Prof.ssa Giusi Antonia Toto
Struttura afferente:
Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione
CFU:
60
Stato corso:
Istituzione
Codice identificativo:
AUA 1109-2021
Data di scadenza bando

Bando

Allegati al bando

Comunicazioni ed aggiornamenti

Immatricolazione

Si comunica che coloro che hanno presentato la domanda di ammissione nei termini previsti possono procedere con l’immatricolazione entro il 30 novembre p.v.

Contenuti generali del corso

Il Master di I Livello in “Media education e Didattica Digitale” è articolato in 3 moduli in cui verranno affrontati i seguenti argomenti:

Modulo 1 – Media Education

  • Psicologia dei media digitali
  • Laboratorio di psicologia dei media digitali
  • Media education e ICT
  • Epistemologia della macchina

Modulo 2 – Didattica e Sperimentazione Digitale

  • Storia dei processi formativi
  • Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni
  • Innovazione digitale e nuovo welfare
  • Sicurezza informatica, interoperabilità e cooperazione applicativa dei sistemi informatici

Modulo 3 – Ricerca e Cultura Digitale

  • Comunicazione digitale all’interno della PA
  • Progettazione percorsi online nella PA
  • Virtual community manager
  • Dematerializzazione delle attività amministrative
  • Promozione e monitoraggio della cultura digitale e ricerca
Obiettivi formativi

Il Master intende offrire l’acquisizione di competenze innovative e progettuali innate al sistema amministrativo contemporaneo; l’acquisizione di competenze metodologiche nella gestione del desktop dei servizi al cittadino; l’acquisizione di competenze metodologiche in progettazione di servizi amministrativi digitali. Il Master, quindi, ha come oggetto la formazione alle tecnologie digitali e alla progettazione didattica trasversale ai vari saperi disciplinari e ai vari contesti educativi formali e informali.

Il profilo del professionista esperto in tecnologie digitale e progettazione dell’innovazione che il Master intende formare è il seguente:

1. Ambito Disciplinare:

  • è in grado di utilizzare i saperi disciplinari in coerenza con la dimensione formativa proposta dai curricula delle materie relative alla propria struttura organizzativa;
  • è in grado di trasporre in chiave originale i saperi disciplinari integrando lingua e contenuti;
  • è in grado di organizzare le unità di lavoro secondo le indicazioni nazionali per l’innovazione digitale:

2. Ambito Metodologico-Progettuale:

  • è in grado di progettare percorsi di servizi in collaborazione con le altre istituzioni del territorio;
  • è in grado di reperire, scegliere, adattare creare materiali e risorse mediali per ottimizzare la lezione, utilizzando anche le risorse tecnologiche e informatiche;
  • è in grado di realizzare autonomamente un percorso didattico, impiegando metodologie e strategie finalizzate a favorire l’apprendimento disciplinare attraverso la lingua seconda/straniera;
  • è in grado di elaborare e utilizzare sistemi e strumenti di valutazione condivisi e integrati, coerenti con la metodologia innovative.
  • è in grado di elaborare e utilizzare sistemi e strumenti di valutazione condivisi e integrati, coerenti con la metodologia innovativa.

c) Ambito Tecnico:

  • è in grado di progettare percorsi di servizi in collaborazione con altre istituzioni del territorio;
  • è in grado di reperire, scegliere, adattare creare materiali e risorse informative per ottimizzare i servizi amministrativi, utilizzando anche le risorse tecnologiche e informatiche.
Organizzazione del corso

Il Master ha durata annuale, per un totale complessivo di 1500 ore, corrispondenti a 60 crediti formativi (CFU) e sarà così distribuito:

  • Lezioni frontali in DAD: 282 ore + 893 ore studio individuale (47 CFU);
  • Esperienze dirette (Stage/tirocinio): 50 ore + 75 ore studio individuale (5 CFU);
  • Prova Finale: 200 ore (8 CFU).

La frequenza al corso di Master è obbligatoria. Ai fini del conseguimento del titolo finale, ciascun partecipante dovrà frequentare il 100% delle ore di didattica, che si svolgeranno in DAD e di quelle di stage/tirocinio.

Al termine delle attività formative è prevista una prova finale che consisterà nell’elaborazione di un project work con produzione di materiale multimediale finalizzato alla didattica disciplinare con metodologia innovativa o attraverso l'uso delle TIC, su una delle tematiche affrontate durante il corso.

Altresì è data la possibilità di iscriversi ai singoli Moduli, con valore di Corso di Perfezionamento e/o Aggiornamento Professionale, fino ad un massimo di 2 (due), anche a tutti coloro che sono in possesso del diploma di scuola media secondaria di II grado. I Crediti Formativi Universitari, collegati all’iscrizione ai singoli Moduli, vengono rilasciati a seguito di un regolare esame di valutazione da svolgersi presso l’Ateneo e prevedono l’iscrizione e il versamento della quota di contribuzione prevista.

Per poter essere ammessi alla prova finale i candidati dovranno effettuare il pagamento della somma di € 49,00 (bollo virtuale e tassa per il rilascio della pergamena), attraverso il circuito PagoPA, accedendo alla pagina personale alla sezione Segreteria → Pagamenti.

Il titolo che sarà rilasciato dall’Università di Foggia è quello di Master di I livello in “Media education e Didattica Digitale”.

Il predetto titolo ha valore accademico e prevede l’acquisizione di 60 CFU nella carriera formativa. Si fa presente che il titolo di Master universitario lo si consegue solo con l’iscrizione all’intero Master.

Requisiti di ammissione

Il Master è rivolto a tutti coloro che siano in possesso di una Laurea di I livello o conseguita secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/99 o di titoli equipollenti.

È possibile decidere di iscriversi anche soltanto a singoli moduli del Master aventi, ciascuno, valore di Corso di Perfezionamento e/o Aggiornamento Professionale con riconoscimento dei relativi CFU corrispondenti. L’iscrizione ai singoli Corsi di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale (fino ad un massimo di 2), è riservata anche a tutti coloro che sono in possesso del diploma di scuola media secondaria di II grado.

I cittadini stranieri che vogliano accedere al Master dovranno ottemperare alle disposizioni di cui alla circolare MIUR consultabile al seguente link:
http://www.studiare-initalia.it/studentistranieri/

Gli interessati dovranno iscriversi alla procedura di accesso al Master esclusivamente in modalità online, attraverso il portale Esse3 dell'Università degli Studi di Foggia raggiungibile al seguente indirizzo:
https://unifg.esse3.cineca.it/Home.do

L’iscrizione online alla procedura di accesso si chiuderà, inderogabilmente, il giorno 15.07.2021.

Contatti

Chi desidera ricevere ulteriori informazioni può farlo consultando il sito internet www.unifg.it (Didattica - Master) oppure contattando l’Area Didattica e Alta Formazione, Servizio Alta Formazione ai nn. tel. 0881-338323 - 0881-338352 – 0881-338312, o all’indirizzo e-mail [email protected] o la segreteria didattico organizzativa del Master, presso il Servizio Ricerca, Alta Formazione e Rendicontazione Progetti del Dipartimento di Studi Umanistici al numero di tel 0881-750364 o all’indirizzo e-mail [email protected]