-
Il Corso di Laurea Magistrale in Banca, Finanza e Mercati intende formare economisti professionisti in possesso di competenze specifiche in tema di consulenza finanziaria e aziendale ed esperti per i settori bancario, finanziario e assicurativo, in possesso di competenze specialistiche nel campo della gestione delle strutture aziendali. Il corso propone un percorso formativo integrato e interdisciplinare di taglio prevalentemente finanziario e quantitativo, pur dedicando ampio spazio agli aspetti economici e aziendali, unendo una preparazione approfondita nell'area dell'economia politica, dell'economia monetaria, dell'econometria e delle politiche economiche dell'Unione Europea e una specializzazione nelle discipline dell'economia degli intermediari finanziari, della finanza aziendale, dell'organizzazione aziendale, della matematica finanziaria e del diritto dei mercati e degli intermediari finanziari.
Il piano degli studi
Clicca sul nome del percorso di studi per vedere l'elenco degli insegnamenti
STATUTARIO
- DIRITTO DELLE ASSICURAZIONI 8 crediti - 64 ore - Secondo Semestre
- ECONOMETRIA 8 crediti - 64 ore - Primo Semestre
- ECONOMIA E POLITICA MONETARIA 8 crediti - 64 ore - Secondo Semestre
- ECONOMIA E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA 8 crediti - 64 ore - Primo Semestre
- FINANZA PER L'INNOVAZIONE E L'INTERNAZIONALIZZAZIONE 8 crediti - 64 ore - Secondo Semestre
- FINANZA QUANTITATIVA 8 crediti - 64 ore - Primo Semestre
- GESTIONE DELLA BANCA E DELLE ASSICURAZIONI 8 crediti - 64 ore - Primo Semestre
- INGLESE SPECIALISTICO 4 crediti - 32 ore - Secondo Semestre
- CORSO MOOC 1 2 crediti - 16 ore -
- ECONOMIA E TECNICA DEI MERCATI FINANZIARI 8 crediti - 64 ore -
- MATEMATICA PER LA FINANZA E LE ASSICURAZIONI 8 crediti - 64 ore -
- PROVA FINALE 18 crediti - 450 ore -
- TIROCINIO 6 crediti - 150 ore -
- GEOFINANZA, MERCATI E SOSTENIBILITA' 6 crediti - 48 ore -
- ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT DELLE RISORSE UMANE 6 crediti - 48 ore -
- PRODOTTI FINAZIARI E ASSICURATIVI PER LA GESTIONE DEL RISCHIO IN AGRICOLTURA 6 crediti - 48 ore -
- ART & SCIENCE 6 crediti - 36 ore -
- BIG DATA 2 crediti - 12 ore -
- CAREER LABS 2 crediti - 16 ore -
- CORSO MOOC 2 2 crediti - 12 ore -
- CORSO MOOC 3 2 crediti - 12 ore -
- CORSO SULLA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE 4 crediti - 24 ore -
- GESTIONE DELLA CARRIERA E SICUREZZA IT 2 crediti - 12 ore -
- GLOBALLY CONNECTED WORLD 2 crediti - 12 ore -
- HAPPINESS LABS 2 crediti - 16 ore -
- L'INTELLIGENZA EMOTIVA 2 crediti - 12 ore -
- LA COMUNICAZIONE ED IL PUBLIC SPEAKING 2 crediti - 12 ore -
- LA SICUREZZA DELLE INFORMAZIONI 2 crediti - 12 ore -
- LE SOFT SKILLS 2 crediti - 12 ore -
- LE TECNICHE DI OSINT 2 crediti - 12 ore -
- L’OPEN SOURCE INTELLIGENCE COME TECNICA DI PREVENZIONE DELLE MINACCE 2 crediti - 12 ore -
- NEW MEDIA ECOLOGY: PROGETTAZIONE DIGITALE 2 crediti - 12 ore -
- SOCIAL TECHNOLOGIES 2 crediti - 12 ore -
- SOFT SKILL LABS 2 crediti - 16 ore -
- SVILUPPO DELLE SMART TECHNOLOGIES 2 crediti - 12 ore -
e Normativa DM270 D.M. 270/2004
- GEOGRAFIA FINANZIARIA 6 crediti - 48 ore Primo Semestre
- ANALISI E POLITICHE DI GESTIONE DEL RISCHIO IN AGRICOLTURA 6 crediti - 48 ore Primo Semestre
Programma, testi e obiettivi
Requisiti di ammissione
Ai sensi dell'art. 6, comma 2, del D.M. 270/04, trattandosi di un Corso di Studio ad accesso non programmato, l'immatricolazione è subordinata al possesso di specifici requisiti curriculari nonché alla verifica di un'adeguata preparazione personale.
Con riferimento ai requisiti curriculari, questi si ritengono soddisfatti se lo studente è in possesso di una laurea di durata triennale, nelle classi 17 o 28 (ex D.M. 509/1999) oppure L-18 o L-33 (ex D.M. 270/2004), o della laurea quadriennale in Economia e commercio (ante D.M. 509/1999), acquisiti presso l'Università degli Studi di Foggia o presso altri Atenei, o di altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero.
Nel caso in cui la laurea triennale sia stata conseguita in altre classi, i requisiti curriculari si considerano soddisfatti se il candidato dimostra, con opportuna certificazione, di aver acquisito nel proprio curriculum universitario i crediti formativi universitari (CFU) minimi indicati nel Regolamento Didattico del Corso di studio.
Gli eventuali CFU mancanti possono essere conseguiti attraverso corsi singoli, svolti anche presso altri Atenei.
L'ammissione al corso di laurea magistrale in “Banca, Finanza e Mercati” è subordinata alla verifica del possesso di un'adeguata preparazione personale, da effettuarsi mediante un colloquio di accertamento delle conoscenze e competenze all'ingresso, che si svolgerà nei tempi e secondo le modalità pubblicate sul sito del Dipartimento di Economia. Fra i requisiti verificati in sede di colloquio, è incluso il possesso di una adeguata preparazione di base nella lingua inglese, la più diffusa nella pubblicistica e nel dibattito economico e finanziario. In particolare, si attribuiranno automaticamente i 4 CFU previsti per la conoscenza specialistica della lingua straniera a tutti coloro che posseggano una certificazione linguistica di livello pari ad almeno B2, mentre per gli altri occorrerà seguire il corso e superare l'esame di verifica dell'apprendimento. È, inoltre, richiesta un'adeguata preparazione informatica di base, da accertare mediante la presentazione di certificazioni standard riconosciute a livello europeo oppure mediante certificazioni che attestino l'acquisizione dell'idoneità informatica nel proprio curriculum universitario.
Sebbene la prova iniziale di verifica delle conoscenze di base possedute sia obbligatoria, il suo mancato superamento non preclude la possibilità di immatricolazione.
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Banca, Finanza e Mercati sono richiesti i due seguenti macro-requisiti:
- un idoneo titolo di studio (o requisito formale), caratterizzato da specifici requisiti curriculari;
- un'adeguata preparazione iniziale (o requisito sostanziale).
Requisiti curriculari. Con riferimento ai requisiti curriculari, questi si ritengono soddisfatti se lo studente è in possesso di un diploma universitario di durata triennale, nelle classi 17 o 28 (ex D.M. 509/1999) oppure L-18 o L-33 (ex D.M. 270/2004), o della laurea quadriennale in Economia e commercio (ante D.M. 509/1999), acquisiti presso l'Università degli Studi di Foggia o presso altri Atenei, o di altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero.
Nel caso in cui il diploma universitario di durata triennale sia stato conseguito in altre classi, i requisiti curriculari si considerano soddisfatti se il candidato dimostra, con opportuna certificazione, di aver acquisito nel proprio curriculum universitario i crediti formativi universitari (CFU) minimi di seguito indicati:
Ambito Settori Scientifico-Disciplinari CFU minimi*
Economico SECS-P/01 - Economia politica
SECS-P/02 - Politica economica
SECS-P/03 ‐ Scienza delle finanze
SECS-P/05 – Econometria
SECS-P/06 - Economia applicata 24 16
Aziendale SECS-P/07 - Economia aziendale
SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese
SECS‐P/09 ‐ Finanza aziendale
SECS‐P/10 ‐ Organizzazione aziendale
SECS-P/11 - Economia degli intermediari finanziari 16 24
Statistico-matematico SECS-S/01 - Statistica
SECS-S/03 - Statistica economica
SECS-S/06 - Metodi matematici dell'economia e delle scienze attuariali e finanziarie 16 16
Giuridico IUS/01 - Diritto privato
IUS/04 - Diritto commerciale
IUS/05 ‐ Diritto dell'economia
IUS/09 - Istituzioni di diritto pubblico 8 8
* sono alternativi
Se i requisiti curriculari non sono soddisfatti lo studente può acquisire i CFU mancanti presso il Dipartimento di Economia dopo aver effettuato l'iscrizione. Tuttavia l'acquisizione di tali requisiti curriculari dovrà avvenire all'inizio del percorso formativo, prima del sostenimento di insegnamenti previsti nel percorso magistrale.
Preparazione iniziale richiesta. L'ammissione al corso di laurea magistrale in Banca, Finanza e Mercati è subordinata alla verifica del possesso di un'adeguata preparazione personale, da effettuarsi mediante un colloquio di accertamento delle conoscenze e competenze all'ingresso, che si svolgerà nei tempi e secondo le modalità pubblicate sul sito del Dipartimento di Economia. Fra i requisiti verificati in sede di colloquio, è incluso il possesso di un'adeguata preparazione di base nella lingua inglese, la più diffusa nella pubblicistica e nel dibattito economico e finanziario. In particolare, si attribuiranno automaticamente i 4 CFU previsti per la conoscenza specialistica della lingua straniera a tutti coloro che posseggano una certificazione linguistica di livello pari ad almeno B2, mentre per gli altri occorrerà seguire il corso e superare l'esame di verifica dell'apprendimento. È, inoltre, richiesta un'adeguata preparazione informatica di base, da accertare mediante la presentazione di certificazioni standard riconosciute a livello europeo oppure mediante certificazioni che attestino l'acquisizione dell'idoneità informatica nel proprio curriculum universitario.
Il CDS in breve
Il Corso di Laurea Magistrale in Banca, Finanza e Mercati si fonda sul Corso di Laurea Magistrale LM-56 in Economia e Finanza attivato presso il Dipartimento di Economia nell'Anno Accademico 2014/2015, innovandolo. Il Corso in 'Banca, Finanza e Mercati è una Laurea Magistrale interclasse, riconducibile alle classi di laurea LM-56 'Scienze dell'economia' e LM-77 'Scienze economico-aziendali, così da rispondere alle esigenze multidisciplinari della finanza, ed è l'unico Corso di Laurea interclasse del Dipartimento di Economia. Il Corso di Laurea è di taglio prevalentemente finanziario e quantitativo, pur dedicando ampio spazio agli aspetti economici e aziendali. Il Corso propone un percorso formativo integrato, autenticamente interdisciplinare, che si colloca in posizione bilanciata fra i percorsi formativi caratteristici delle due classi di Scienze dell'economia e di Scienze economico-aziendali. Il corso unisce, infatti, le competenze specifiche della classe LM-56 (Scienze dell'economia) nello specifico, una preparazione approfondita nell'area dell'economia politica, dell'economia monetaria, dell'econometria e delle politiche economiche dell'Unione Europea e quelle della classe LM-77 (Scienze economico-aziendali) – ovvero, una specializzazione nelle discipline dell'economia degli intermediari finanziari, della finanza aziendale, dell'organizzazione aziendale, della matematica finanziaria e del diritto dei mercati e degli intermediari finanziari. Il Corso si rivolge a coloro che intendono specializzarsi nel campo dei rapporti tra economia reale e finanza ed aspirano a operare nel settore dei servizi finanziari globali, con particolare enfasi sugli approcci matematico-quantitativi e sui metodi empirici e le teorie riguardanti la macroeconomia e la politica economica. Il Corso di Laurea Magistrale in 'Banca, Finanza e Mercati' intende, infatti, formare economisti che siano professionisti in possesso di competenze specifiche in tema di consulenza finanziaria e aziendale ed esperti per i settori bancario, finanziario e assicurativo, in possesso di competenze specialistiche nel campo della gestione delle strutture aziendali afferenti alle diverse categorie di intermediari. Il Corso di Laurea Magistrale in 'Banca, Finanza e Mercati' consente di qualificare e differenziare l'offerta formativa dell'Università degli Studi di Foggia. Si tratta, infatti, dell'unico Corso di Studi interclasse LM-56 (Scienze dell'economia) e LM-77 (Scienze economico-aziendali) dell'Ateneo di Foggia, focalizzato sui temi della finanza e degli intermediari/mercati finanziari. In termini di sbocchi occupazionali, i laureati della classe LM-77 (Scienze economico-aziendali) e i laureati della classe LM-56 (Scienze dell'economia) della Laurea Magistrale in “Banca, Finanza e Mercati” potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità nei seguenti ambiti lavorativi:
- manager, risk manager e controller di gestione in banche commerciali e d'investimento, in società di credito al consumo e in società di leasing e di factoring, gestore di portafogli presso SIM, SGR, società fiduciarie, SICAV, compagnie di assicurazione e altri intermediari;
- manager e responsabile commerciale in intermediari mobiliari, compagnie di assicurazione e altre società finanziarie di investimento;
- manager finanziario in imprese pubbliche e private;
- consulente esterno nei processi di innovazione e internazionalizzazione d'impresa;
- manager in banche d'investimento e società di private equity e venture capital.
- analista economico presso organismi pubblici, nazionali e sovranazionali;
- analista economico nell'ambito di istituzioni, agenzie e centri di ricerca nazionali e sovranazionali;
- analista presso agenzie di rating;
- analista presso organismi, nazionali e sovranazionali, di regolamentazione e monitoraggio del sistema finanziario;
- funzionario presso organismi, nazionali e sovranazionali, di vigilanza del sistema bancario.
Il Corso di Laurea Magistrale in “Banca, Finanza e Mercati” forma anche consulenti finanziari e figure professionali che, previo superamento dell'esame di abilitazione, intendano accedere all'albo dei Dottori Commercialisti.
Il corso favorisce la dimensione internazionale attraverso le esperienze di mobilità per studenti (Erasmus).
Il Dipartimento di Economia dell'Università degli Studi di Foggia prevede, in aggiunta al Corso di Laurea Magistrale in 'Banca, Finanza e Mercati', due ulteriori percorsi specialistici appartenenti alla classe di laurea LM-77 (Scienze economico-aziendali), il primo orientato a formare specialisti nel campo del marketing aziendale (Corso di Laurea Magistrale in Marketing Management), il secondo finalizzato alla formazione di specialisti nel campo della gestione e della consulenza professionale alle imprese non finanziarie (Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale).
Un adeguato numero di crediti a scelta e lo svolgimento di tirocini formativi, svolti anche all'estero, offrono comunque agli studenti la possibilità di definire un proprio piano di studio. Il Corso di laurea ha una chiara connotazione internazionale. Il corso prevede, infatti, una mobilità strutturata per la quale si prevede che almeno il 20% degli studenti iscritti acquisiscano almeno 12 CFU all'estero, così come determinato dal DM 635 dell'8.08.2016.
L'Università di Foggia recluta annualmente Visiting Professors (si veda allegato) che nel Dipartimento di Economia tengono lezioni e seminari ultra specialistici offrendo, così, un percorso formativo altamente qualificante (il 32% circa sul totale dei Visiting Professors risultati vincitori a partire dall'a.a. 2018/2019 sono stati ospitati presso il Dipartimento di Economia). I decreti rettorali di approvazione dei vincitori del bando Visiting Professors a partire dall'a.a. 2018/2019 sono disponibili ai seguenti link:
bando 21/22
<a href="https://www.unifg.it/sites/default/files/2022-02/visiting-professor-2021-2022-approvazione-atti.pdf">https://www.unifg.it/sites/default/files/2022-02/visiting-professor-2021-2022-approvazione-atti.pdf</a>
<a href="https://www.unifg.it/sites/default/files/2021-09/visiting-professor-2021-2022-approvazione-atti.pdf">https://www.unifg.it/sites/default/files/2021-09/visiting-professor-2021-2022-approvazione-atti.pdf</a>
bando 20/21
<a href="https://www.unifg.it/sites/default/files/2021-07/visiting-professor-2020-2021-approvazione-atti.pdf">https://www.unifg.it/sites/default/files/2021-07/visiting-professor-2020-2021-approvazione-atti.pdf</a>
<a href="https://www.unifg.it/sites/default/files/2021-07/visiting-professor-vietnam-2021-approvazione-atti.pdf">https://www.unifg.it/sites/default/files/2021-07/visiting-professor-vietnam-2021-approvazione-atti.pdf</a>
<a href="https://www.unifg.it/sites/default/files/2021-07/visiting-professor-2021-approvazione-atti.pdf">https://www.unifg.it/sites/default/files/2021-07/visiting-professor-2021-approvazione-atti.pdf</a>
Bando 19/20
<a href="https://www.unifg.it/sites/default/files/2021-07/visiting_professor_2019_approvazione_atti.pdf">https://www.unifg.it/sites/default/files/2021-07/visiting_professor_2019_approvazione_atti.pdf</a>
Bando 18/19
<a href="https://www.unifg.it/sites/default/files/2021-07/visiting_professors_2018_3_approvazione_atti.pdf">https://www.unifg.it/sites/default/files/2021-07/visiting_professors_2018_3_approvazione_atti.pdf</a>
<a href="https://www.unifg.it/sites/default/files/2021-07/visiting_professors_2018_2_approvazione_atti.pdf">https://www.unifg.it/sites/default/files/2021-07/visiting_professors_2018_2_approvazione_atti.pdf</a>
<a href="https://www.unifg.it/sites/default/files/2021-07/visiting_professor_1819_1sem_graduatoria.pdf">https://www.unifg.it/sites/default/files/2021-07/visiting_professor_1819_1sem_graduatoria.pdf</a>
Il corso ha una spiccata connotazione internazionale rientrando pienamente negli obiettivi del Piano Strategico di Ateneo 2023-2025, obiettivo generale Didattica e internazionalizzazione: aumentare l'internazionalizzazione dell'offerta formativa e la mobilità degli studenti e in particolare intensificare gli scambi internazionali per sviluppare una conoscenza sempre più competitiva e dinamica che permetta di affrontare le sfide della globalizzazione.
Obiettivi formativi
Il Corso di laurea magistrale interclasse in “Banca, Finanza e Mercati” si propone di sviluppare un percorso formativo altamente qualificato in campo economico e finanziario. Il Corso propone un percorso formativo integrato, autenticamente interdisciplinare, che si colloca in posizione bilanciata fra i percorsi formativi caratteristici delle due classi di Scienze dell'economia e di Scienze economico-aziendali. Il corso unisce, infatti, le competenze specifiche della classe LM-56 (Scienze dell'economia) – e, dunque, una preparazione approfondita nell'area dell'economia politica, dell'economia monetaria, dell'econometria, delle politiche economiche dell'Unione Europea – e quelle della classe LM-77 (Scienze economico-aziendali) – e, dunque, una specializzazione nelle discipline dell'economia degli intermediari finanziari, della finanza aziendale, dell'organizzazione aziendale, della matematica e del diritto dei mercati e degli intermediari finanziari –.
Il Corso risponde a esigenze culturali profonde, che caratterizzano l'evoluzione dell'economia reale e della finanza e motivano le strette relazioni e le influenze reciproche fra le due discipline. In epoca moderna le scienze economiche e quelle finanziarie, pur sviluppatesi da una matrice comune, si sono infatti strutturate secondo approcci epistemologici distinti, cui corrispondono schemi concettuali e sistemi di pensiero autonomi. Nonostante i diversi percorsi seguiti, le scienze economiche e quelle finanziarie conservano, tuttavia, rilevanti affinità concettuali e forti elementi d'interazione, la cui conoscenza può favorire la comprensione e il governo delle dinamiche economiche a livello sia micro che macroeconomico.
Il Corso si rivolge a coloro che intendono specializzarsi nel campo dei rapporti tra economia reale e finanza ed aspirano a operare nel settore dei servizi finanziari globali, con particolare enfasi sugli approcci matematico-quantitativi e sui metodi empirici e le teorie riguardanti la macroeconomia e la politica economica.
I laureati del Corso di Laurea Magistrale in “Banca, Finanza e Mercati” dovranno essere in grado di applicare le conoscenze matematico-quantitative, economiche, aziendali e giuridiche acquisite all'analisi delle dinamiche finanziarie delle organizzazioni, delle imprese e dei mercati, ai processi decisionali tipici degli intermediari finanziari e della finanza d'impresa (finanziamenti, investimenti ed accesso al mercato dei capitali), alla comprensione dei problemi e delle dinamiche macroeconomiche e alla pianificazione e gestione delle politiche di sostegno e di regolazione dell'economia.
I laureati magistrali in “Banca, Finanza e Mercati” dovranno essere in grado di svolgere attività lavorative altamente qualificate nell'ambito degli intermediari e dei mercati finanziari e assicurativi, della direzione e dell'area finanza di organismi e imprese di diversa dimensione, delle Autorità di vigilanza e di regolamentazione dei mercati e degli intermediari finanziari, delle istituzioni economiche e finanziarie anche internazionali, delle amministrazioni pubbliche centrali e locali e di enti e organismi pubblici e privati che operano nel campo della ricerca e pianificazione in ambito economico e finanziario.
Il Corso di Laurea Magistrale in “Banca, Finanza e Mercati” intende, infatti, formare economisti che siano professionisti in possesso di competenze specifiche in tema di consulenza finanziaria e aziendale ed esperti per i settori bancario, finanziario e assicurativo, in possesso di competenze specialistiche nel campo della gestione delle strutture aziendali afferenti alle diverse categorie di intermediari.
A tal fine, obiettivo del percorso formativo è quello di trasferire competenze approfondite e trasversali sui temi della struttura e dei profili di gestione delle imprese bancarie, finanziarie e assicurative, della pianificazione strategica e delle modalità di approccio ai diversi segmenti di clientela di un intermediario finanziario, della regolamentazione bancaria e finanziaria nazionale e internazionale, delle modalità di funzionamento dei mercati finanziari, dell'analisi, pianificazione e controllo delle politiche economiche e monetarie, della finanza d'impresa, del risk management e dei modelli matematico-quantitativi applicati alla finanza.
Gli obiettivi formativi rendono, dunque, necessarie forti integrazioni fra differenti ambiti disciplinari, ma anche lo sviluppo delle attitudini a un utilizzo creativo delle metodologie economiche, quantitative e aziendali acquisite, per potersi adeguare prontamente a un ambiente che risulta particolarmente innovativo e in costante cambiamento, quale è quello della finanza e dei mercati finanziari. A tale scopo, il percorso formativo consente di acquisire avanzate competenze teoriche di tipo economico e finanziario, la necessaria padronanza degli strumenti matematico-quantitativi, e presta adeguata attenzione alle discipline aziendali, finanziare e giuridiche. Notevole attenzione viene anche riservata alla regolamentazione e alla vigilanza sugli intermediari e sui mercati finanziari.
Il Corso di Laurea Magistrale in “Banca, Finanza e Mercati”, della durata di due anni, è erogato in lingua italiana e in modalità convenzionale. Le attività formative comprendono insegnamenti, laboratori, seminari, stage e tirocini presso soggetti pubblici e/o privati convenzionati, coerenti con le tematiche del Corso di Laurea.
L'offerta formativa è costituita da un unico percorso di studio che soddisfa, contestualmente, i requisiti minimi delle due classi di laurea (LM-56 e LM-77). Lo studente potrà scegliere, al momento dell'immatricolazione, la classe di laurea entro cui intende conseguire il titolo di studio (scelta che potrà essere modificata sino al momento dell'iscrizione al secondo anno). Ciascuno studente acquisirà, in ogni caso, tutti i crediti formativi minimi settoriali previsti da entrambe le classi di laurea.
La struttura del corso prevede, infatti, una base comune di insegnamenti (72 CFU) per tutti gli studenti, comprendente le discipline quantitative, dell'economia degli intermediari finanziari, della finanza aziendale, dell'economia politica, dell'econometria e del diritto dell'economia. Al secondo anno del corso di studio, lo studente avrà la possibilità di personalizzare la propria formazione selezionando due insegnamenti a scelta, per un totale di 16 CFU, nell'ambito di un ventaglio di tre discipline, a cui si aggiungono attività a libera scelta per 8 CFU. Completa il percorso un'ampia scelta di opportunità di tirocinio formativo curriculare (6 CFU) - attraverso il quale gli studenti potranno acquisire sul campo le competenze professionali specifiche nelle rispettive aree di interesse - e la prova finale (18 CFU).
Risultati e competenze attese
Capacità di apprendimento.Il laureato magistrale dovrà:
- essere in grado di utilizzare gli strumenti di analisi e i metodi di apprendimento sviluppati per approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze;
- essere in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati per lo sviluppo delle proprie conoscenze specialistiche e delle proprie competenze professionali;
- essere in grado di condurre autonomamente studi e ricerche sui temi approfonditi nel percorso di studio.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo, in particolare, allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali, all'attività svolta per la preparazione della tesi di laurea. La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, richiedendo la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante la preparazione della tesi di laurea.
Il laureato magistrale dovrà:
- avere una buona conoscenza di una lingua straniera, con particolare riferimento alla padronanza del linguaggio specialistico nelle materie economiche;
- possedere adeguate capacità comunicative, essere in grado di esporre in forma scritta e orale in modo efficace e con un linguaggio adeguato a diversi interlocutori;
- saper presentare e discutere casi aziendali;
- essere in grado di proporre soluzioni di investimento e di finanziamento;
- saper comunicare con un investitore o con un'impresa, al fine di cogliere le relative esigenze finanziarie.
Le abilità comunicative sono sviluppate particolarmente in occasione delle attività formative che prevedono la preparazione di relazioni e documenti scritti e l'esposizione orale dei medesimi, nonché attraverso la partecipazione a lavori di gruppo e ad attività seminariali. L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate avviene, inoltre, tramite l'attività svolta dallo studente per la preparazione della prova finale e la discussione della medesima e in occasione dello svolgimento del tirocinio curriculare.
Il laureato magistrale dovrà:
- saper affrontare in modo critico le problematiche inerenti la finanza d'impresa, l'operatività dei mercati e degli intermediari finanziari e i meccanismi di trasmissione della politica monetaria;
- saper analizzare il quadro economico, considerando le cause e gli effetti del processo di globalizzazione dal punto di vista dei mercati finanziari;
- sviluppare un'autonoma capacità di giudizio e di proposta circa la regolamentazione dei mercati e degli intermediari finanziari e lo sviluppo di politiche di sostegno all'economia.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata in particolare tramite esercitazioni, seminari, preparazione di elaborati, in occasione dell'attività di stage e tramite l'attività svolta per la preparazione della prova finale. La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione del grado di autonomia e capacità di lavorare, anche in gruppo, durante la preparazione della prova finale e il tirocinio curriculare.
AREA ECONOMICA
Il laureato in Banca, Finanza e Mercati possiede le conoscenze per comprendere le leve e le logiche di gestione delle politiche di sostegno e di regolazione dell'economia, nazionali e comunitarie. È in grado di comprendere e interpretare le teorie economiche, i modelli di regolamentazione dei mercati e degli intermediari finanziari.
AREA MATEMATICO-STATISTICA
Il laureato in Banca, Finanza e Mercati possiede adeguate conoscenze in campo matematico, è capace di comprendere le dinamiche di formazione dei prezzi sui mercati finanziari.
AREA GIURIDICA
Il laureato in Banca, Finanza e Mercati acquisisce le nozioni fondamentali relative alla disciplina del mercato finanziario, i modelli di regolamentazione dei mercati e degli intermediari finanziari.
AREA AZIENDALE
Il laureato in Banca, Finanza e Mercati ha le conoscenze e la capacità di comprensione in tema di strumenti e servizi finanziari evoluti, disponibili anche in ambito internazionale; di misurazione e gestione del rischio di credito e dei rischi finanziari in genere. È in grado di comprendere e valutare le modalità di valutazione e concessione dei fidi e le moderne tecniche di attribuzione del rating del merito creditizio.
AREA ECONOMICA
Il laureato in Banca, Finanza e Mercati sa applicare gli strumenti econometrici sofisticati per l'analisi dei mercati e degli strumenti finanziari.
Il laureato ha capacità di valutare imprese operanti nei diversi settori dell'economia secondo le più moderne tecniche di valutazione.
Tali capacità vengono stimolate nell'ambito delle attività formative dei corsi e dei seminari, e attraverso spazi di confronto con attori economici reali.
Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avviene tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale, sollecitata dalle attività in aula, lo svolgimento di esercitazioni e lavori di gruppo e lo studio di casi specifici previsto, in particolare, nell'ambito degli insegnamenti di carattere più applicativo oltre che in occasione del previsto tirocinio e della preparazione della prova finale. Le verifiche (esami scritti e orali, relazioni, esercitazioni) prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. Nelle attività di tirocinio la verifica avviene tramite la presentazione di una relazione da parte dello studente e del tutor dell'istituzione o dell'azienda presso la quale viene svolto il tirocinio.
L'utilizzo flessibile delle conoscenze è specifico di contesti fortemente mutevoli, quali quelli che caratterizzano il problem solving nel settore dei servizi finanziari, della finanza d'impresa e della regolamentazione dei mercati e degli intermediari finanziari. Per raggiungere questo obiettivo gli insegnamenti del corso di laurea combinano opportunamente la strumentazione logica, i metodi e gli strumenti dei diversi linguaggi (in particolare quelli economici, aziendali e matematico- quantitative), applicandoli a scenari, situazioni e contesti decisionali differenziati, attraverso un esteso ricorso a metodi didattici attivi.
AREA MATEMATICO-STATISTICA
Il laureato in Banca, Finanza e Mercati sa applicare le metodologie matematiche per valutare gli investimenti reali e finanziari e i relativi rischi.
Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avviene tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale, sollecitata dalle attività in aula, lo svolgimento di esercitazioni e lavori di gruppo e lo studio di casi specifici previsto, in particolare, nell'ambito degli insegnamenti di carattere più applicativo oltre che in occasione del previsto tirocinio e della preparazione della prova finale. Le verifiche (esami scritti e orali, relazioni, esercitazioni) prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. Nelle attività di tirocinio la verifica avviene tramite la presentazione di una relazione da parte dello studente e del tutor dell'istituzione o dell'azienda presso la quale viene svolto il tirocinio.
L'utilizzo flessibile delle conoscenze è specifico di contesti fortemente mutevoli, quali quelli che caratterizzano il problem solving nel settore dei servizi finanziari, della finanza d'impresa e della regolamentazione dei mercati e degli intermediari finanziari. Per raggiungere questo obiettivo gli insegnamenti del corso di laurea combinano opportunamente la strumentazione logica, i metodi e gli strumenti dei diversi linguaggi (in particolare quelli economici, aziendali e matematico- quantitative), applicandoli a scenari, situazioni e contesti decisionali differenziati, attraverso un esteso ricorso a metodi didattici attivi.
AREA GIURIDICA
Il laureato in Banca, Finanza e Mercati ha gli strumenti necessari per comprendere e partecipare al dibattito sulla regolamentazione dei mercati e degli intermediari finanziari.
Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avviene tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale, sollecitata dalle attività in aula, lo svolgimento di esercitazioni e lavori di gruppo e lo studio di casi specifici previsto, in particolare, nell'ambito degli insegnamenti di carattere più applicativo oltre che in occasione del previsto tirocinio e della preparazione della prova finale. Le verifiche (esami scritti e orali, relazioni, esercitazioni) prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. Nelle attività di tirocinio la verifica avviene tramite la presentazione di una relazione da parte dello studente e del tutor dell'istituzione o dell'azienda presso la quale viene svolto il tirocinio.
L'utilizzo flessibile delle conoscenze è specifico di contesti fortemente mutevoli, quali quelli che caratterizzano il problem solving nel settore dei servizi finanziari, della finanza d'impresa e della regolamentazione dei mercati e degli intermediari finanziari. Per raggiungere questo obiettivo gli insegnamenti del corso di laurea combinano opportunamente la strumentazione logica, i metodi e gli strumenti dei diversi linguaggi (in particolare quelli economici, aziendali e matematico- quantitative), applicandoli a scenari, situazioni e contesti decisionali differenziati, attraverso un esteso ricorso a metodi didattici attivi.
AREA AZIENDALE
Il laureato in Banca, Finanza e Mercati ha la capacità di governare i principali aspetti organizzativi e gestionali delle banche e degli altri intermediari finanziari. Ha gli strumenti di valutazione del profilo rischio-rendimento delle diverse categorie di strumenti finanziari, di gestione del rischio di credito e degli altri rischi finanziari. Ha la capacità di pianificare la struttura finanziaria delle imprese e gestire le principali operazioni di finanza straordinaria.
Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avviene tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale, sollecitata dalle attività in aula, lo svolgimento di esercitazioni e lavori di gruppo e lo studio di casi specifici previsto, in particolare, nell'ambito degli insegnamenti di carattere più applicativo oltre che in occasione del previsto tirocinio e della preparazione della prova finale. Le verifiche (esami scritti e orali, relazioni, esercitazioni) prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica. Nelle attività di tirocinio la verifica avviene tramite la presentazione di una relazione da parte dello studente e del tutor dell'istituzione o dell'azienda presso la quale viene svolto il tirocinio.
L'utilizzo flessibile delle conoscenze è specifico di contesti fortemente mutevoli, quali quelli che caratterizzano il problem solving nel settore dei servizi finanziari, della finanza d'impresa e della regolamentazione dei mercati e degli intermediari finanziari. Per raggiungere questo obiettivo gli insegnamenti del corso di laurea combinano opportunamente la strumentazione logica, i metodi e gli strumenti dei diversi linguaggi (in particolare quelli economici, aziendali e matematico- quantitative), applicandoli a scenari, situazioni e contesti decisionali differenziati, attraverso un esteso ricorso a metodi didattici attivi.
Sbocchi professionali
Manager, risk manager e controller di gestione in banche e altri intermediari creditizi
- manager, risk manager e controller di gestione in banche commerciali e d'investimento, in società di credito al consumo e in società di leasing e di factoring.
Esperto e responsabile delle diverse aree di intermediazione nell'ambito di intermediari mobiliari, compagnie di assicurazione e altre società finanziarie di investimento
- gestore di portafogli presso SIM, SGR, società fiduciarie, SICAV, compagnie di assicurazione e altri intermediari;
- manager e responsabile commerciale in intermediari mobiliari, compagnie di assicurazione e altre società finanziarie di investimento.
Esperto nella gestione finanziaria delle imprese di produzione e servizi, pubbliche e private, orientate all'innovazione e all'internazionalizzazione
- manager finanziario in imprese pubbliche e private;
- consulente esterno nei processi di innovazione e internazionalizzazione d'impresa;
- manager in banche d'investimento e società di private equity e venture capital.
Specialista dei sistemi economici
- analista economico presso organismi pubblici, nazionali e sovranazionali;
- analista economico nell'ambito di istituzioni, agenzie e centri di ricerca nazionali e sovranazionali;
- analista presso agenzie di rating.
Analista del sistema bancario e finanziario
- analista presso organismi, nazionali e sovranazionali, di regolamentazione e monitoraggio del sistema finanziario;
- funzionario presso organismi, nazionali e sovranazionali, di vigilanza del sistema bancario.
Consulente finanziario e dottore commercialista
- Consulente finanziario indipendente;
- Dottore commercialista (previo superamento dell'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione).
Tirocini e stage
Il Servizio Tirocini e Stage Curriculari gestisce i processi amministrativi necessari all'attivazione dei tirocini curriculari, agendo un ruolo da tramite tra tutti gli attori interessati: Studente, Azienda/Ente esterno ed Ateneo.
Il Servizio accoglie le richieste degli studenti e delle Aziende attraverso l'utilizzo della piattaforma e-learning di Ateneo e gestisce le fasi di tirocinio (opportunità, attivazione, frequenza, conclusione e acquisizione crediti) attraverso l'applicazione del gestionale Esse3 – Modulo Tsp.
Il gestionale esse3- Modulo Tsp offre la possibilità alle Aziende/ Enti esterni interessati di proporre l'accreditamento e la stipula Convenzioni Quadro usufruendo del solo applicativo informatico.
Il tirocinio è un'esperienza finalizzata al completamento della formazione universitaria mediante la realizzazione di attività pratiche, facenti parte del percorso di studi, in strutture interne o esterne all'Università, previa stipula convenzioni Quadro con l'Ateneo, e all' acquisizione di crediti formativi universitari previsti nei piani didattici dei corsi di studio.
Il Servizio Tirocini e Stage curriculari svolge attività rivolte, principalmente, allo studente accompagnandolo nel percorso di tirocinio dalla sua attivazione alla fase conclusiva. Le attività del servizio rivolte alle Aziende garantiscono il primo contatto tra lo studente ed il mondo del lavoro.
In particolare:
- fornisce informazioni e chiarimenti agli studenti indicando i riferimenti procedurali da seguire, dall'attivazione del tirocinio curriculare alla conclusione di tutte le attività;
- agevola l'utilizzazione delle procedure di gestione tirocini (esse3 Tsp, web) sia in base alle esigenze degli studenti che a quelle delle aziende/enti;
- fornisce assistenza allo studente ed alle aziende per l'utilizzo del gestionale esse3 – Modulo Tsp;
- promuove le opportunità di tirocinio proposte dall'Ateneo e dalle Aziende/Enti esterni;
- agevola lo studente per la scelta di tirocinio più congeniale al percorso di studi agendo da tramite tra la domanda e l'offerta;
- gestisce la documentazione dell'iter amministrativo per l'attivazione delle convenzioni Quadro – accreditamento azienda – redazione Convezione – approvazione Convenzione presso gli organi di Ateneo – protocollazione ed archiviazione esse3 – Tsp;
- cura i rapporti con gli enti ed aziende esterne;
- fornisce assistenza allo studente in caso di problematiche o particolari esigenze non contemplate nel contratto formativo;
- fornisce supporto e assistenza ai tutor aziendali;
- fornisce assistenza tecnico-amministrativa al docente Coordinatore di tirocinio e tutor universitario;
<a href="https://www.economia.unifg.it/it/studenti/tirocini">https://www.economia.unifg.it/it/studenti/tirocini</a>
ELENCO ENTI AZIENDE LINK
Tirocini | Dipartimento di Foggia (unifg.it)
Elenco Aziende Convenzionate per TIROCINIO al 21.04.2022.pdf (unifg.it)
Il Dipartimento ha affidato ad una Commissione Tirocini il compito di seguire e coordinare i tirocini curriculari e quelli extra-curriculari (<a href="https://www.economia.unifg.it/it/area-studenti/servizi-gli-studenti/tirocini)">https://www.economia.unifg.it/it/area-studenti/servizi-gli-studenti/tirocini)</a> in piena collaborazione anche con i delegati dipartimentale al placement. In particolare, per quel che riguarda i percorsi di tirocinio attivabili nei 12 mesi successivi al conseguimento del titolo essi hanno registrato un calo a seguito dell'introduzione delle normative regionali in materia. La previsione di rimborsi a carico delle aziende ospitanti ha ridotto, infatti, le opportunità di stage post-lauream per i nostri laureati. In ogni caso, l'Ateneo ha cercato di incentivare l'utilizzo dello strumento, di notevole importanza per il neolaureato, in quanto contatto diretto con la realtà del mondo del lavoro e che consente di verificare sul campo le proprie attitudini e le proprie scelte, nonché di acquisire capacità comportamentali e tecniche specifiche. Lo stage, difatti, è uno strumento di orientamento al lavoro che offre una maggiore chiarezza di idee nel momento in cui si compie una scelta sia a livello formativo che professionale e potrebbe tradursi in una possibilità d'inserimento in azienda. Negli ultimi anni alcuni degli stage attivati, essenzialmente in contesti aziendali privati, si sono tradotti in assunzioni di lavoro, attraverso diverse tipologie di contratto (contratti a tempo determinato e apprendistato professionale) e non solo per la regione Puglia. I tirocini sono stati attivati anche in altre regioni, come Lombardia, Emilia Romagna e Basilicata. I settori di intervento vanno dal settore bancario alla consulenza alle imprese, alle agenzie di lavoro. In sinergia con altri Dipartimenti si sono avviate collaborazioni con l'agenzia tecnica del Ministero, Italia Lavoro SpA e si stanno utilizzando le opportunità offerte nell'ambito del Programma Regionale Garanzia Giovani.
L'Ateneo di Foggia (UNIFG), a partire dall'anno accademico 2020/2021, con D.R. 112 del 16/01/2020, ha istituito il Career Development Center (Centro per lo sviluppo della carriera), che progetta e pianifica, insieme all'Area Orientamento e Placement, servizi innovativi e personalizzati di orientamento informativo e formativo per accompagnare gli studenti durante l'intero percorso di studi, nella gestione delle transizioni e nella loro crescita personale e professionale.
Tra i vari servizi offerti ai nostri studenti, si segnala il percorso sperimentale di Peer Career Advising (consulenza alla carriera tra pari) erogato agli studenti dei corsi appartenenti ai corsi di laurea triennale e magistrale, in ogni Dipartimento.
Anche nell'a.a. 2022/2023 sono stati selezionati 30 Peer Career Advisors (Consulente di carriera alla pari), rivolto a studenti iscritti all'ultimo anno dei corsi di laurea Triennale, al primo anno e al secondo anno dei corsi di laurea Magistrale, dal terzo anno in poi di un Cdl Magistrale a ciclo unico, o ad un Corso di Dottorato dell'Università di Foggia.
I Peer Career Advisor vincitori (a.a. 2022/2023) appartengono ai seguenti Dipartimenti:
Dipartimento PCA
• Agraria 4
• Distum: 11
• Economia: 2
• Giurisprudenza: 6
• Medicina: 7
I Peer Career Advisor, adeguatamente formati al ruolo (partecipano ad un corso di formazione di 30 ore, erogato da esperti di orientamento e professionisti nel settore).
Quest'anno è stato erogato un corso di formazione composto dai diversi moduli (si veda la Tabella n. 2).
I Peer Career Advisor devono svolgere 150 ore cadauno (da realizzarsi in 12 mesi), nell'ambito delle quali devono accompagnare e supportare gli studenti che aderiscono al progetto, attraverso colloqui individuali, attività laboratoriali di gruppo e specifici servizi di orientamento personalizzati (durante gli anni del corso di laurea).
Tali attività hanno l'obiettivo di influire positivamente prevenendo e riducendo il dropout; in particolare, attraverso l'accompagnamento nel gestire efficacemente e autonomamente il proprio percorso universitario, nel fronteggiare eventuali problematiche legate al contesto di studi, nel conoscere meglio se stessi (interessi, vocazioni, competenze, interessi professionali) e gli sbocchi occupazionali, a utilizzare consapevolmente i principali strumenti di self marketing, ma soprattutto a sviluppare quelle competenze trasversali o soft (come le career management skills) indispensabili per adattarsi flessibilmente al cambiamento continuo del mercato del lavoro e, contemporaneamente, costruire un efficace progetto di sviluppo personale (formativo, professionale, di vita).
Il servizio è totalmente gratuito ed è possibile aderire inviando una mail all'indirizzo [email protected].
All'interno del servizio, sono stati individuate delle figure con il compito di monitorare le attività dei Peer Career Advisors, i Coordinatori, tre unità seleziona tramite un bando rivolto a studenti iscritti al primo, al secondo o al terzo anno di un Corso di Dottorato di ricerca o a Dottori di Ricerca dell'Università di Foggia (o in partenariato con l'Università di Foggia).
L'impegno dei Coordinatori Advisors ha una durata di n. 100 ore cadauno (da realizzarsi in 12 mesi) e riguarda le seguenti attività:
● formare i PCA;
● supervisionare e coordinare le attività dei PCA dei singoli Dipartimenti;
● partecipare alla progettazione e gestione dei percorsi presenti nel catalogo di Ateneo per le competenze trasversali in collaborazione con l'area Orientamento e Placement, il Career Development Center, il Laboratorio di Bilancio delle competenze e il territorio;
● supportare i PCA nelle consulenze orientative individuali o di gruppo;
● supportare i PCA negli incontri con esperti profili professionali;
● redigere un report semestrale dello stato dell'arte da consegnare al Responsabile dell'Area Orientamento e Placement.
Il servizio offerto dai Peer Career Advisor agli studenti è erogato in modalità blended, in presenza e su google classroom uno strumento di google APP
(<a href="https://classroom.google.com/c/NTYxMzEyOTg3MTcwche">https://classroom.google.com/c/NTYxMzEyOTg3MTcwche</a> consente di realizzare e inviare attività agli studenti e di interagire in modalità sincronica attraverso le meet google presenti su tale piattaforma.
Inoltre, all'interno della piattaforma elearning unifg, è stata creata una virtual room preposta per le attività svolte dai PCA: <a href="https://elearning.unifg.it/course/view.php?id=2387.">https://elearning.unifg.it/course/view.php?id=2387.</a>
Il numero degli studenti che hanno aderito al progetto e sono seguiti da un Peer Career Advisor, all'interno dei singoli Dipartimenti, è il seguente:
Dipartimento: N.adesioni
• Agraria: 108
• Distum: 399
• Econonomia: 144
• Giurisprudenza: 44
• Medicina: 125
Nell'ambito del servizio rivolto ai Peer Career Advisor, è stato selezionato uno psicologo, tramite bando per potenziare le capacità di self-marketig, le competenze comunicative e relazionali e per monitorare l'efficacia e la validità ed un eventuale miglioramento dell'attività rivolta agli studenti.