Dal 12 al 14 novembre 2024, ore 18-20, presso FotoCineClub (via Ester Loiodice, 1 - Foggia)
Il workshop propone un originale e inedito approccio alla fotografia, alla scrittura creativa e alla drammaturgia per immagini attraversando differenti campi di interesse, come la comunicazione visiva, la grafica e l’editoria.
È finalizzato all’elaborazione di una serie di copertine di libri imaginari, ideate coi partecipanti e create con le fotografie da loro realizzate durante il laboratorio.
I prodotti realizzati al termine del laboratorio veranno installati in un percorso espositivo presso il FotoCineClub di Foggia e presentati durante l’inaugurazione aperta al pubblico di venerdì 15 novembre (ore 21.00).
Il workshop è aperto a tutti. Non sono richieste specifiche competenze né un’attrezzatura professionale. Ogni partecipante è invitato a portare:
- uno o più oggetti di dimensioni contenute (un volume massimo di 35x35x35cm) per le composizioni still life ritratte nelle fotografie;
- uno o più superfici (tessuti, stampe, cartoni) che nell’immagine finale avranno il ruolo di sfondo;
- massimo tre libri con la copertina rigida, possibilmente di dimensioni 14cm di base e 21cm di altezza circa.
È possibile iscriversi attraverso il modulo online compilabile.
Per informazioni scrivere a [email protected] e a [email protected] oppure chiamare al 3331235499
Per il programma: www.fotofoggia.it
Francesco Galli autore della mostra “A prescindere” in cui mette al centro dell’attenzione l’oggetto libro come medium, ha realizzato in Italia e all’estero reportage, libri, mostre e documentari collaborando con realtà molto
importanti quali Fondazione La Biennale di Venezia, Università “La Sapienza” di Roma, Università della Tuscia, University of Kent (Gran Bretagna), University of British Columbia (Canada), Odin Teatret (Danimarca), The
Grotowski Institute (Polonia), KPF-ERIK Arkitekter AS (Danimarca), Ramboll (Danimarca), Regione Valle d’Aosta, Regione Lazio, e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.