L’iniziativa intende favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi di studio universitario con un’esperienza che avrà ad oggetto un approfondimento di ricerca documentale di natura statistica.
I progetti riguarderanno temi di economia regionale e si sostanzieranno in un'attività di raccolta e organizzazione delle informazioni e di descrizione statistico-econometrica su specifiche caratteristiche dell’economia locale (settori, territori, aggregazioni di imprese, attività delle amministrazioni locali etc.). La redazione, in proprio o in collaborazione coi ricercatori della Banca, di un saggio scritto finale dovrà sostanziare il lavoro svolto e consentire una piena fruibilità della base dati costruita.
I due tirocini si svolgeranno presso l’unità di Analisi e ricerca economica territoriale della Sede di Bari della Banca d’Italia, corso Cavour n. 4.
L’esperienza sarà avviata, orientativamente, all’inizio del mese di dicembre 2025 e avrà la durata di sei mesi.
Ai tirocinanti sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a € 1.000 lordi mensili.
Tirocini extra-curriculari presso l'Unità di analisi e ricerca economica territoriale della Banca d'Italia (sede di Bari)
Data di scadenza:
Data di pubblicazione:
Codice identificativo:
DR 1926-2025