PRIN 2022 PNRR

Con Decreto del Direttore Generale n. 1409 del 14.09.2022, il MUR ha emanato il Bando PRIN 2022 PNRR di cui si allega la documentazione.

Il budget è di 420 milioni di euro. Tale dotazione afferisce all’investimento 1.1, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR):

  • 252 milioni di euro sono riservati a progetti in cui tutte le unità di ricerca siano operative nelle regioni del Mezzogiorno.
  • 126 milioni – il 30% del totale – sono destinati a progetti presentati da PI con meno di 40 anni.

Il nuovo bando PRIN finanzia progetti biennali che per complessità e natura possono richiedere la collaborazione di più professori e ricercatori.

I progetti – con un finanziamento massimo di 300 mila euro ciascuno e un numero di unità di ricerca almeno pari a due - devono promuovere attività di ricerca curiosity driven ed avere ad oggetto uno dei temi strategici emergenti correlati agli obiettivi di un cluster del Programma quadro europeo di ricerca e innovazione 2021-2027.

Non è ammessa la partecipazione al bando PRIN 2022 PNRR nel ruolo di PI a coloro che abbiano sottomesso domanda di partecipazione nello stesso ruolo nel bando PRIN 2022.

Non è ammessa la presentazione dello stesso progetto di ricerca presentato nell’ambito del bando PRIN 2022, anche se non finanziato.

I progetti potranno essere presentati, attraverso la sezione dedicata del sito docente dal 18 ottobre al 30 novembre 2022.

La valutazione è effettuata dai Comitati di Valutazione (CdV), uno per ciascuno dei ventisette settori di ricerca ERC, scelti dal CNVR sulla base di comprovata e specifica competenza nel settore di riferimento. Il numero massimo dei componenti è stabilito in 190.

Il MUR, con successivo decreto, provvederà alla nomina dei Comitati di Valutazione, composti da cinque a quindici esperti scientifici, in funzione della eterogeneità del settore e del numero di domande pervenute per ciascun settore.