Psicologia dell’Emergenza: gli studenti si formano attraverso la simulazione

Si è svolto il 16 dicembre, presso il Policlinico Riuniti di Foggia, al Centro di Simulazione SimUMed del Polo Biomedico “E. Altomare” il corso Base di Psicologia dell’Emergenza rivolto agli studenti del Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Foggia.

L’attività formativa ha rappresentato il primo step di un percorso dedicato alla Psicologia dell’Emergenza e ha avuto come obiettivo l’acquisizione di conoscenze e competenze di base per la gestione delle risposte psicologiche in situazioni di crisi e ad alto impatto emotivo.

Elemento centrale del corso è stato l’utilizzo della simulazione come strumento di apprendimento, metodologia didattica distintiva del Centro SimUMed, che consente di riprodurre scenari realistici e complessi in un ambiente controllato e sicuro. La simulazione ha permesso agli studenti di sperimentare in modo attivo il ruolo dello psicologo nei contesti emergenziali, favorendo l’integrazione tra teoria e pratica e stimolando processi di riflessione, consapevolezza e apprendimento esperienziale.

Nel corso delle attività sono stati affrontati temi legati alla tutela del benessere psicologico delle persone coinvolte nelle emergenze, con particolare attenzione alla gestione dello stress, al rafforzamento della resilienza emotiva e alla prevenzione delle conseguenze psicologiche più critiche associate agli eventi traumatici. L’approccio esperienziale adottato ha contribuito a potenziare le competenze relazionali e di supporto psicologico, fondamentali nelle relazioni di aiuto.

Organizzazione
Il corso è stato organizzato dallo psicologo Dott. Graziano Ercolino, con il coordinamento della Prof.ssa Annamaria Petito, ed è stato realizzato presso la Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione Universitaria del Policlinico di Foggia, diretta dalla Prof.ssa Gilda Cinnella.

L’iniziativa conferma il ruolo del SimUMed come centro di riferimento per la formazione avanzata e interdisciplinare, in cui la simulazione rappresenta uno strumento cardine per lo sviluppo di competenze professionali, favorendo una preparazione solida e consapevole degli studenti dell’Università di Foggia."

Documento