Il progetto standard BIOBASED, “Development support of blue biorefinery in the Adriatic Sea”, è finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia. È finalizzato a rafforzare la bioeconomia blu nel contesto dell’area del Programma, focalizzandosi sulla produzione sostenibile di macroalghe attraverso l’acquacoltura multitrofica integrata (IMTA) e sulla valorizzazione dei sottoprodotti di pesca e acquacoltura con un approccio di bioraffineria. Lo schema di ricerca e sviluppo previsto da BIOBASED mira a rafforzare la posizione di Italia e Croazia nella bioeconomia blu, migliorando la base di conoscenze delle principali piccole e media imprese del settore, identificando le opportunità di sviluppo fornite dall’uso sostenibile delle bio-risorse marine e creando una rete di collaborazione tra ricercatori e produttori.
Gli obiettivi chiave del progetto BIOBASED:
- Test della produzione di macroalghe in sistemi di acquacoltura multitrofica integrata (IMTA) per ridurre gli impatti ambientali e innovare le pratiche di acquacoltura nei siti pilota identificati;
- Valorizzazione basata su processi di bioraffineria delle macroalghe e dei sottoprodotti della pesca e dell’acquacoltura per creare composti e prodotti ad alto valore aggiunto;
- Sviluppo e introduzione nel mercato di prodotti e servizi derivati da biomasse marine e dai flussi degli impianti IMTA.
- Analisi del sistema di produzione di mitili/ostriche utilizzato nei territori dei partner di progetto per identificare potenziali siti pilota adatti al test dell’IMTA.
- Selezione di macroalghe di valore commerciale adattabili alle aree identificate per il test IMTA nei siti pilota e trasferimento alle potenziali PMI.
- Implementazione di sistemi IMTA nei siti pilota e organizzazione di due eventi di test congiunti, uno in Italia ed uno in Croazia.
- Selezione di diversi percorsi di conversione per la valorizzazione/up-cycling della biomassa di macroalghe e biowaste dell’IMTA.
- Elaborazione di un piano d’azione congiunto che analizzi le principali azioni da implementare per lo sviluppo delle fasi di marketing dei prodotti finali, inclusa l’identificazione dei segmenti di mercato adatti e l’analisi delle normative nazionali ed europee sulle biotecnologie blu nei settori dell’acquacoltura.
- Implementazione di un processo partecipativo attraverso l’organizzazione di living lab ed eventi di networking finalizzati a riunire i principali stakeholder per consentire un trasferimento dei risultati delle attività.
- Sviluppo di un Accordo di Intesa che formalizzi la collaborazione tra i partner e altri principali stakeholder coinvolti nel progetto, stabilendo le basi per una futura cooperazione efficace e la sostenibilità dei risultati del progetto.
Sono partner del progetto BIOBASED:
- Università di Foggia-Dipartimento DAFNE (Partner capofila) (Italia)
- Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per le Risorse Biologiche e la Biotecnologie Marine (Italia)
- Associazione Mediterranea dell’Acquacoltura (Italia)
- Università di Dubrovnik (Croazia)
- Center for Entrepreneurship (Croazia)
DURATA DEL PROGETTO: 01.04.2024 – 30.09.2026
BUDGET TOTALE: € 1.260.246,26 (FESR € 1.008.197,00)