TFA Sostegno VIII ciclo - Prove Preselettive ed esiti

19 Luglio 2023
Rettifica esito prova preselettiva Scuola Secondaria di II Grado

A seguito delle segnalazioni pervenute da alcuni candidati al CINECA, ed essendo stato riconosciuto dallo stesso che per uno dei quesiti posti, per la Scuola Secondaria di II Grado, le domande corrette erano due anziché una sola, nello specifico il quesito era il seguente e le risposte corrette erano sia la lettera A) che la lettera B):

Quali tra le seguenti affermazioni è corretta?
A. Il pensiero verticale si mette in moto quando esiste una direzione
B. Il pensiero laterale si mette in moto per generare una direzione
C. Il pensiero laterale si mette in moto verso una soluzione chiaramente definita
D. Con il pensiero orizzontale è possibile cercare approcci diversi, fino a trovare quello corretto
E. Con il pensiero orizzontale si cerca di individuare il miglior approccio

Si è proceduto alla rielaborazione della graduatoria per la Scuola Secondaria di II Grado.

Si rappresenta che l’Università di Foggia ha legittimamente proceduto ad annullare in autotutela la precedente graduatoria riconoscendo il relativo punteggio ai candidati che avevano barrato le risposte A e B, entrambe corrette, e ciò in ossequio al principio costituzionale della par condicio fra i concorrenti, come pacificamente affermato da concorde giurisprudenza del Giudice Amministrativo.

Si sottolinea che il numero dei concorrenti ammessi e la conseguente soglia di sbarramento è sottratta alla discrezionalità delle Università, discendendo direttamente dal dettato normativo di cui al D.M. 92/2019, art. 4, co. 3.

Prove preselettive

Le date di svolgimento dei test preselettivi sono fissate, per tutti gli indirizzi della specializzazione per il sostegno, secondo il seguente calendario:

• Scuola dell'infanzia: 04 luglio 2023;
  • Scuola Primaria: 05 luglio 2023;
  • Scuola secondaria di primo grado: 06 luglio 2023;
  • Scuola secondaria di secondo grado: 07 luglio 2023.