Richiesta di credenziali U-Gov

L’utenza U-Gov

Le credenziali sono valide anche per IRIS e U-Web.

L’utenza U-Gov viene creata dopo la casella di posta Unifg. Le credenziali vengono inviate preventivamente all’utente proprio sulla casella Unifg.

Se l’utente non ha mai ricevuto le credenziali U-Gov  può scrivere a [email protected] (Unità Accounting e single sign on) usando la casella Unifg.

Se l’utente non ha la casella Unifg: contattare prima [email protected]

In generale, è l’Ufficio presso il quale si è preso servizio a comunicare per vie interne i dati necessari all’Unità Accounting. Dopo la creazione, l’utente riceverà le credenziali via e-mail sulla casella di posta Unifg. Quindi, prima di scrivere all’Unità Accounting, si consiglia di contattare l’ufficio in questione. Gli uffici sono, ad esempio:

 
Cambiare la password

È importante effettuare il primo accesso su U-Gov e cambiare la password.
Solo dopo il cambio password sarà possibile accedere a U-Web - Consultazione cedolino e IRIS, con le stesse credenziali.

Ha dimenticato la password di U-GOV?

Per farla re-impostare, scrivere a [email protected] usando la casella di posta Unifg.

Nota: se non è possibile accertare l’identità dell’utente, non è possibile comunicare le password per telefono.

Non funziona più l'accesso su U-web o su IRIS

La seconda causa più comune è che sia scaduta la password. Scade dopo 3 mesi.
Né u-web, né IRIS avvisano l'utente che la password è scaduta.
Soluzione: andare su U-Gov, se la password è scaduta, sarà U-Gov stesso a proporvi di cambiarla.

Per cambiare la password seguire il percorso di menù:
Amministrazione U-Gov > Profilo Utente > Modifica Password
Menù: Amministrazione U-Gov > Profilo Utente > Modifica Password

Vi sono sezioni non visibili, come ad esempio cedolino o Syllabus?

Il profilo utente viene aggiornato con le informazioni ricevute dall’Ufficio presso il quale si è preso servizio. Se è passato solo qualche giorno, conviene aspettare.

Alcuni esempi di casi nei quali interveniamo sul profilo dell’utente:

  • docenti con un carico didattico
    non è possibile accedere ai questionari;
    non si apre la sezione del Syllabus;
  • personale Amministrativo: 
    non sono visibili sezioni dell’Area Amministrativa, o Controllo di Gestione. 

In questi casi, scrivere a [email protected].
Se il problema è complesso è possibile anche telefonare successivamente per esporlo meglio.

È scomparsa la sezione “Risorse Umane/Rubrica” o quella del Cedolino?
  • Cedolino e CUD si consultano da U-Web (non più da U-Gov).
  • La “Rubrica” U-Gov è visibile dal menù “Anagrafiche e Configurazione/Rubrica”.