Le credenziali sono valide anche per IRIS e U-Web.
L’utenza U-Gov viene creata dopo la casella di posta Unifg. Le credenziali vengono inviate preventivamente all’utente proprio sulla casella Unifg.
Se l’utente non ha mai ricevuto le credenziali U-Gov può scrivere a [email protected] (Unità Accounting e single sign on) usando la casella Unifg.
Se l’utente non ha la casella Unifg: contattare prima [email protected].
In generale, è l’Ufficio presso il quale si è preso servizio a comunicare per vie interne i dati necessari all’Unità Accounting. Dopo la creazione, l’utente riceverà le credenziali via e-mail sulla casella di posta Unifg. Quindi, prima di scrivere all’Unità Accounting, si consiglia di contattare l’ufficio in questione. Gli uffici sono, ad esempio:
- Area Risorse Umane:
Servizio Gestione personale docente e pensioni;
Servizio Reclutamento e gestione personale tecnico amministrativo - Area Alta formazione e studi avanzati
Servizio Dottorati, borse di studio, contratti e assegni di ricerca - Una Segreteria Didattica nell’Area Didattica e servizi agli studenti
È importante effettuare il primo accesso su U-Gov e cambiare la password.
Solo dopo il cambio password sarà possibile accedere a U-Web - Consultazione cedolino e IRIS, con le stesse credenziali.
Per farla re-impostare, scrivere a [email protected] usando la casella di posta Unifg.
Nota: se non è possibile accertare l’identità dell’utente, non è possibile comunicare le password per telefono.
La seconda causa più comune è che sia scaduta la password. Scade dopo 3 mesi.
Né u-web, né IRIS avvisano l'utente che la password è scaduta.
Soluzione: andare su U-Gov, se la password è scaduta, sarà U-Gov stesso a proporvi di cambiarla.
Per cambiare la password seguire il percorso di menù:
Amministrazione U-Gov > Profilo Utente > Modifica Password
Il profilo utente viene aggiornato con le informazioni ricevute dall’Ufficio presso il quale si è preso servizio. Se è passato solo qualche giorno, conviene aspettare.
Alcuni esempi di casi nei quali interveniamo sul profilo dell’utente:
- docenti con un carico didattico:
non è possibile accedere ai questionari;
non si apre la sezione del Syllabus; - personale Amministrativo:
non sono visibili sezioni dell’Area Amministrativa, o Controllo di Gestione.
In questi casi, scrivere a [email protected].
Se il problema è complesso è possibile anche telefonare successivamente per esporlo meglio.
- Cedolino e CUD si consultano da U-Web (non più da U-Gov).
- La “Rubrica” U-Gov è visibile dal menù “Anagrafiche e Configurazione/Rubrica”.