Immatricolazioni 2019-2020
Immatricolazioni ed iscrizioni

L’immatricolazione è la modalità con la quale uno studente formalizza l’ingresso in un percorso formativo universitario.

Per l’immatricolazione ad un Corso di laurea o ad un Corso di laurea magistrale a ciclo unico occorre essere muniti del Diploma di scuola media superiore.

Termini per effettuare le immatricolazioni:

  • Corsi di laurea ad accesso libero, dal 23 luglio al 31 ottobre. Dall’1 novembre al 15 novembre dell’anno accademico in corso, è concessa l’immatricolazione tardiva, previa corresponsione della tassa di richiesta tardiva di immatricolazione, come indicato nella tabella dell'Allegato A del regolamento tasse e contributi.
    L'immatricolazione (iscrizione al primo anno) ai corsi di laurea ad accesso libero, si effettua esclusivamente on-line. Consulta i requisiti per l'immatricolazione ai corsi di laurea.
  • Corsi di laurea a numero programmato, previo superamento del test, entro i termini riportati nei rispettivi bandi di ammissione.

L’immatricolazione si effettua mediante una procedura on-line, che si conclude consegnando, entro i termini previsti, agli sportelli della Segreteria Studenti del proprio Dipartimento la seguente documentazione:

  • stampa della domanda, ottenuta a conclusione della procedura on-line, debitamente firmata;
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • una fotografia in formato tessera;
  • attestazione di pagamento tassa d'iscrizione come indicato nell’allegato A del regolamento tasse e contributi.

Lo studente è tenuto ad autorizzare l’Università, attraverso la sua pagina personale sul portare web esse3, all’acquisizione del modello Isee nella banca dati Inps. Lo studente è tenuto, preventivamente all’autorizzazione, a richiedere presso un caf/commercialista il rilascio della Dichiarazione sostitutiva Unica con annesso modello Isee per prestazioni Universitarie. L’autorizzazione alla acquisizione del dato su ESSE3 dovrà essere effettuata entro il 15 novembre. 

Per tutti i dettagli si rimanda al Regolamento tasse e contributi.