Guida all'immatricolazione
notebook con statua Minerva atrio Ateneo Unifg

La procedura di immatricolazione si effettua esclusivamente online collegandosi al Portale dei Servizi on-line Esse3.

Per immatricolarsi occorrono:

  • un dispositivo connesso a Internet;
  • una stampante;
  • un documento di identità valido (carta d’identità o passaporto) da caricare sul portale ESSE3 nella propria anagrafica;
  • il codice fiscale o tessera sanitaria;
  • i dati del diploma di scuola media superiore;
  • laurea precedente – (è sufficiente un’autocertificazione);
  • un indirizzo e-mail valido;
  • una foto digitale da caricare sul Portale dei Servizi on-line Esse3 nella propria anagrafica;
  • nel caso si intenda optare per la modalità a tempo parziale, il Modulo A28 (che andrà debitamente compilato).

Infine, lo studente che intende usufruire della riduzione delle tasse in riferimento alla sua situazione economico-patrimoniale, è tenuto ad autorizzare l’Università attraverso la sua pagina personale sul Portale dei Servizi on-line Esse3, all’acquisizione dell’attestazione ISEE per prestazioni universitarie, dalla banca dati INPS entro il 15 novembre.

Per l'anno accademico 2020-2021 le immatricolazioni ai corsi di laurea ad accesso libero e le iscrizioni ad anni successivi si effettuano esclusivamente online dal 23 Luglio al 31 Ottobre 2020, attraverso il Portale dei Servizi on-line Esse3.

Le fasi sono le seguenti:

  1. registrazione al Portale dei Servizi on-line Esse3 (per ottenere username e password);
  2. procedura di immatricolazione;
  3. pagamento delle Tasse di Iscrizione;

Per i corsi di laurea a numero programmato restano in vigore le rispettive scadenze così come indicate nei relativi bandi di concorso e successivi decreti.

FASE 1: Registrazione al portale Esse3

Il Portale dei Servizi on-line Esse3 è raggiungibile da qualsiasi computer connesso ad internet.

È necessario registrarsi sul Portale dei Servizi on-line Esse3 per poter ottenere le credenziali di accesso (username e password) che permetteranno di utilizzare i servizi online.

Qualora gli studenti fossero già in possesso delle credenziali sopraindicate non devono effettuare nuovamente la registrazione.

In caso di smarrimento/dimenticanza delle credenziali, occorrerà effettuare il recupero password, questa operazione produrrà l’invio di nuove credenziali, all’indirizzo registrato in archivio.

In questa fase la futura matricola deve fornire i propri dati anagrafici, i dati del proprio documento di riconoscimento, l’indirizzo di residenza, l’indirizzo di un eventuale domicilio e l’indirizzo e-mail personale, al termine sarà richiesta una password personale per la successiva procedura di immatricolazione e per tutte le successive operazioni di carriera.
Attenzione: inserire il proprio indirizzo di posta elettronica è fondamentale per i passi successivi

Al termine della procedura di registrazione si otterranno le credenziali di accesso (username e password) ed un riepilogo generale dei dati immessi che andrà confermato o modificato.

Il futuro studente, al termine della registrazione, potrà quindi procedere alla fase successiva (FASE 2)

  1. entrare nel Portale dei Servizi on-line Esse3;
  2. cliccare su Login;
  3. inserire username e password personale.
FASE 2: Procedura di immatricolazione a corsi di studio ad accesso libero

Una volta effettuato l’accesso alla propria area riservata sul Portale dei Servizi on-line Esse3 la futura matricola potrà procedere alla compilazione della domanda di immatricolazione selezionando l’apposita voce dal menu Segreteria e seguendo le indicazioni delle pagine che verranno di volta in volta proposte (es. Tipologia corso, Corso di Studio, ecc.).

FASE 3: Pagamento delle tasse di iscrizione

Terminata la fase di immatricolazione il sistema provvede a far insorgere un debito verso lo studente relativo alle tasse di iscrizione, questo potrà essere visualizzato e pagato accedendo al menù  selezionando la voce pagamenti. Cliccando sul numero fattura avrà due modalità di pagamento:

  • Cliccando sul pulsante “Paga con PagoPA”:
    Questa scelta consiste nel pagamento immediato della tassa utilizzando uno tra diversi circuiti di pagamento on line con ricevimento di un attestato di avvenuto pagamento.
  • Cliccando sul pulsante “Stampa avviso per PagoPA”:
    Questa scelta consiste nel pagamento differito della tassa mediante la stampa che lo studente fa dell’avviso di pagamento e pagando successivamente lo stesso presso uno dei PSP (Prestatore di Servizi di Pagamento) abilitati.
Immatricolazione a Corsi di Studio ad accesso programmato locale
facsimile test risposte con logo Unifg

Per accedere ai corsi di studio ad accesso programmato il futuro studente deve far riferimento ai relativi bandi pubblicati su questo sito.

Una volta individuato il bando lo studente che intende iscriversi alle prove relative deve procedere nel modo seguente:

  • accedere con login e password alla propria pagina personale sul Portale dei Servizi on-line Esse3;
  • scegliere nel menu a sinistra Segreteria → Test di ammissione;
  • seguire tutti i passaggi richiesti con l’immissione delle relative informazioni;
  • effettuare il pagamento relativo alla tassa di Iscrizione al Test (Vedi Fase 3: Pagamento delle tasse di iscrizione);

Una volta sostenuto il test se lo studente rientra nelle graduatorie di ammissione secondo le modalità del relativo bando, potrà procedere alla immatricolazione (vedi Fase 2).

Immatricolazione a Corsi di Studio ad accesso programmato nazionale

Il futuro studente che intende iscriversi al test di ammissione al corso di Laurea in Medicina e Odontoiatria, deve procedere secondo quanto disposto dal MIUR, effettuando l’iscrizione nel modo che segue:

  • collegarsi al sito Universitaly.it e registrarsi creando un proprio profilo;
  • inserire tutti i dati personali richiesti;
  • indicare le preferenze cioè l’elenco delle università nelle quali si vorrà entrare in ordine d’importanza. La prima scelta sarà la sede in cui ci si iscriverà per il test.

Se la prima scelta è l’Università di Foggia:

  • accedere con login e password sul Portale dei Servizi on-line Esse3;
  • scegliere nel menu Segreteria → Test di ammissione;
  • seguire tutti i passaggi richiesti con l’immissione delle relative informazioni;
  • effettuare il pagamento relativo alla tassa di Iscrizione al Test (Vedi Fase 3);

Una volta sostenuto il test, se lo studente rientra nelle graduatorie di ammissione secondo le modalità del relativo bando, potrà procedere alla immatricolazione seguendo i passi di cui al paragrafo (vedi Fase 2)

Documenti allegati