La Segreteria Studenti Area Medica si occupa delle seguenti attività:
- Front office;
- Supporto e informazioni agli studenti;
- Immatricolazioni (ordinarie, per abbreviazione di corso e studenti stranieri);
- Concorsi di accesso per i corsi di laurea ad accesso programmato;
- Iscrizioni ad anni successivi al primo e altre iscrizioni (per ricognizione/sospensione; doppia carriera; corsi singoli)
- pagamento di tasse e contributi (Tasse e ISEEU ed esoneri per contribuzione studentesca);
- Conferme titolo;
- Emissioni certificati relativi alla carriera;
- Rinuncia agli studi, decadenza, richieste riconoscimento varie e Esame di laurea;
- Trasferimenti in entrata, trasferimento in uscita, passaggi di corso e gestione convalida;
- Piani di studio (automatizzato);
- Gestione lauree abilitanti;
- Consegne pergamene;
- Attività a bando scienze motorie;
- Convalide Erasmus.
- Futuri studenti e famiglie
- Studenti di 1° e 2° livello
- Laureati
- Ex studenti
- Personale Amministrativo
- Docenti e ricercatori (anche a tempo determinato)
- Enti pubblici e privati
Il Servizio è accessibile:
- attraverso la piattaforma Helpdesk, che consente di inviare richieste di informazione attraverso un sistema di ticket.
La piattaforma può essere utilizzata sia dagli studenti iscritti presso l’Università di Foggia sia da esterni purché in possesso di un indirizzo email valido per inviare un ticket. - Per telefono in base agli orari pubblicati in Riferimenti e contatti
- Attraverso il ricevimento in presenza secondo gli orari pubblicati in Riferimenti e contatti
La Segreteria Studenti di Area Medica è ubicata presso il Polo Biomedico “Emanuele Altomare”, via Napoli, Foggia.
Tempi di risposta tramite telefono: Le richieste di informazioni sono soddisfatte in 24 ore.
Tempi di attesa per ricevimento front office: Le richieste di informazioni sono soddisfatte in 24 ore.
Tempi di risposta tramite Helpdesk: le istanze ricevono riscontro entro 48 ore giorni lavorativi;
L’utente può rivolgersi all’URP secondo le modalità descritte nell’apposita Scheda Reclami e scheda segnalazioni.
Una forma di rilevazione del grado di soddisfazione rispetto ai servizi offerti ed alle strutture viene effettuata annualmente, nell’ambito del processo di autovalutazione di Ateneo, da parte degli studenti mediante la piattaforma ESSE3.
A partire da gennaio 2024 l’Università degli Studi di Foggia aderisce al Progetto Good Practice, coordinato dal Politecnico di Milano, che ha l’obiettivo di misurare e comparare in un'ottica di benchmarking la performance dei servizi amministrativi e di supporto delle università aderenti rispetto a due dimensioni in particolare: Customer Satisfaction (CS) e Costi ed efficienza.
Gli esiti dettagliati del progetto, con riferimento alla Customer Satisfaction, sono presentati nei report pubblicati annualmente dall’Ateneo nella pagina "Progetto Good Practice".